Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 25 M5 - Non memorizza i canali

Messaggi consigliati

Del_User_161800
Inserito:

Salve a tutti. Ho un problema di memorizzazione con il Mivar 25 M5: in pratica una volta seguita la procedura per memorizzare un canale, il canale non viene memorizzato. Ho provato invece la sintonia fine di un canale e viene memorizzata. Secondo voi si potrebbe risolvere il problema senza sostituire la memoria ? Grazie anticipatamente.

Inserita:

Prova a memorizzare un diverso livello di volume ?

Molte volte erano problemi di contatti su pulsantiera, risolvibili con

una pulizia.

Del_User_161800
Inserita:

enricopedro+13/01/2012, 14:49--> (enricopedro @ 13/01/2012, 14:49)

Perché il volume, cosa ha a che fare con i canali ? Come dovrei effettuare questa pulizia ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

anche le regolazioni analogiche si memorizzano col tasto rosso M,premuto due volte se efficiente.La prima volta compare il numero del canale in rosso,la seconda diventa verde ,memorizza e scompare

Del_User_161800
Inserita:
Riccardo Ottaviucci+13/01/2012, 19:19--> (Riccardo Ottaviucci @ 13/01/2012, 19:19)

Questo sarebbe un test ? Perché posso anche provarci ma il mio problema è la mancata memorizzazione dei canali. Il mio dubbio è se tutte le informazioni vengono memorizzate in un'unica memoria (sia luminosità, volume, sintonia fine, canali, ecc.) oppure no, perché, come ho già detto, la sintonia fine funziona ma se provo a seguire la procedura per memorizzare un canale, non funziona (oltretutto sono stato costretto ad usare un cacciavite visto che il led non lampeggiava se premevo i tasti con le dita).

Inserita:

-la memoria eprom e' unica, il difetto è tipico dei TV Mivar. se ci sono incertezze anche su altri pulsanti, prima di complicarti la vita, smonta completamente la tastiera e pulisci bene la parte della basettina con i contatti stampati in rame, con un deossidante o con una gomma da cancellare (si ossidano i pulsati usati poco) e lievemente pulisci, con un pennellino, la membrana in gomma (si rovinano i tasti usati molto spesso). cordiali saluti.

Inserita: (modificato)

Devi specificare il telaio oppure se è mono o stereo in quanto usano memorie diverse. Il mono CS1066 usa SDA2516 mentre lo stereo CS1067 usa SLA24C04 D/P.

Se non vi sono problemi di tastini sporchi e se usi la procedura giusta, puoi eseguire un reset della memoria come indicato nelle immagini allegate e successivamente rifare le memorizzazioni.

user posted image

user posted image

Modificato: da elmarvog
Del_User_161800
Inserita:

Vi ringrazio. Per rispondere alla tua domanda elmarvog, il televisore è mono. Proverò a eseguire un reset della memoria ma sul cruscotto ho il tasto P/C (blu) e i tasti P-C (verdi): quale devo premere insieme al tasto VIDEO+ ?

Inserita:

Quì hai le nuove immagini, il tasto è quello unico segnato con P/C e non i due P-C

user posted image

user posted image

Del_User_161800
Inserita:

Ho provato a eseguire il reset (avendo anche pulito i contatti come suggeritomi da enricopedro) ma ora nonostante prema i pulsanti sul cruscotto, anche se ora con le semplici dita, il led lampeggia ma, per quanto riguarda il tasto MEM., non succede niente. Il fatto è che prima di aprire il televisore e pulire i contatti, si era memorizzato Rai 2 (anche se sul 14). Ora non so cosa posso fare. Forse dovrei sostituire la memoria SDA2516 ma non so dove trovarla (e come fare per sostituirla).

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

verifica se è presente la tensione di scrittura

Del_User_161800
Inserita:
Riccardo Ottaviucci+15/01/2012, 20:36--> (Riccardo Ottaviucci @ 15/01/2012, 20:36)

E come dovrei fare per verificarlo ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

d4rkid+16/01/2012, 12:50--> (d4rkid @ 16/01/2012, 12:50)

ho detto una sciocchezza,su quel telaio la memorizzazione avviene tramite IC2bus e quindi non puoi verificare nulla.

Io sono del parere che la gommina della pulsantiera sia inefficiente.

Prova a chiudere con un ponticello le parti stagnate sotto il pulsante Mem durante la memorizzazione oppure i pin della matrice R2-C3 sul processore (32-5)

Se non funziona non resta che sostituire la memoria,ma credo basti sostituire la gommina

..ripensandoci...a meno che non sia in Modo Hotel,allora sì che può non memorizzare.

In tal caso ci vorrebbe il telecomando di servizio disponibile presso i Cat Mivar.

Il fatto però che sia riuscito a resettare la memoria,mi fa sempre più convinto che sia la gommina

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Del_User_161800
Inserita:
Riccardo Ottaviucci+16/01/2012, 13:57--> (Riccardo Ottaviucci @ 16/01/2012, 13:57)

Mi sa che farei prima a comprarla. Non è che mi potresti consigliare qualche sito dove poterla comprare nuova ? Grazie.

Inserita:

Non ho capito bene se non memorizza solo i canali o non memorizza proprio nulla.

Hai fatto il RESET ma non dici se è riuscito, non dici se è cambiata la geometria ed i canali in memoria, non dici se memorizza la variazione di volume o luminosità.

Direi di controllare i 5V al pin 8 di SDA2516 e la bontà delle R29 e R36 che alimentano i segnali SDA ed SCL ai pin 5 e 6 della memoria, certo che potendo controllarli con l'oscilloscopio si avrebbero risultati più sicuri.

Del_User_161800
Inserita:
elmarvog+18/01/2012, 09:48--> (elmarvog @ 18/01/2012, 09:48)

Hai ragione elmarvog, ti chiedo scusa. Non memorizza proprio nulla: dopo aver fatto il RESET, è cambiata la geometria, i canali, il volume, la luminosità e il colore. Ho provato a risistemarli ma, una volta premuto il tasto MEM, il led sul cruscotto lampeggia ma non memorizza nulla. Per questo preferirei sostituire completamente la memoria (se non costasse troppo) altrimenti non so proprio cosa fare.