Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 20 M2 - audio ok, video assente

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

l'altro giorno mentre guardavo la tv normalmente lo schermo è diventato nero con una riga verticale bianca centrale, dopodichè è diventato completamente nero.

Ho controllato le schede e ho notato che sull'uscita del T2 BC807 mancano gli 8V, mentre sugli ingressi ci sono 14V, ho staccato il transistor e testandolo non ho rilevato nessun corto.

Grazie per l'aiuto.

Modificato: da fgiorgio

Inserita:

Conferma il telaio del 20M2 in quanto è usato sia il CS1053 ed il CS1069 ed hanno i numeri dei componenti diversi.

Penso sia un CS1069 ed il T2 per poter condurre deve avere alla sua base la tensione abbassata a circa 6V tramite la conduzione del T1 che ha l'emitter collegato al pin 42 del processore che a sua volta misura 5V in St.By. e 0V in ON.

Quindi controlla se al pin 42 e sul collettore del T1 vi sono 0V. Puoi pure mettere a massa il pin 42 e vedere se saltano fuori gli 8V. prestando attenzione alla bontà dello zener D3.

Inserita:

Il telaio è un CS1069, ho controllato sul pin 42 ed effettivamente ci sono 5V in Stand-by e 0V a tv acceso.

Inserita:

comunque ora ci sono gli 8V, ho riprovato ad accendere la tv ed è ricomparsa una striscia bianca di circa 2 cm verticale sul centro dello schermo, dopo qualche secondo la striscia è scomparsa e al suo posto 3 cerchietti rosso verde e blu di diametro 1 cm sulla parte alta dello schermo, sempre centralmente.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

controlla le saldature sul giogo,e i condensatori sul finale di riga (quelli a scatolino) ,zona ampiezza orizzontale

Inserita:

i collegamenti del gioco sono ok, come faccio a controllare i condensatori (quelli a scatolino)? In mio possesso ho solo un tester digitale e uno analogico, mi serve un capacimetro?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cambia C68 e C72.Certo,con un capacimetro andavi sul sicuro