Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 33 M1 - non accende

Messaggi consigliati

Inserito:

SAlve sono alle prese con un mivar 33 M1 che non dava segni di vita.

Nell'alimentatore CS 1064 non avevo nessuna tensione in uscita.

ho sostituito il T1 quale BU2508AX con un BU508AF, il TEA 2261, D1 (zener 3,3V) e i condensatori del primario e secondario tranne il C6.

Ho collegato all'uscita dei 148V la lampada e dando tensione ho:

sulla linea 148V ho 147,1V

sulla linea 13V ho 15,65V

sulla linea 14V ho 0V

sul piedino 16 del Tea ho 10,85V dovrebbero essere 12V (penso che vada bene).

ho collegato l'alimentatore al tv, ho dato corrente e si accesa la spia dello stand by.

pigiando un tasto dal telecomando ho sentito come se volesse partire ma niente da fare.

potrebbe essere perche mancano i 14V.

Inserita:

Se non mi sbaglio i 14V si misurano rispetto all'uscita adiacente e non rispetto alla massa.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

visualizza se è presente per un istante il pilotaggio sulla base del finale di riga.Se appare e poi va in protezione al 90% è il trafo eat

Inserita:

tonytrade+18/01/2012, 22:22--> (tonytrade @ 18/01/2012, 22:22)

Non dire cretinate:i 14 Volt vanno misurati con la stessa massa delle altre due tensioni

Inserita:

carlovittorio+19/01/2012, 10:25--> (carlovittorio @ 19/01/2012, 10:25)

quindi non mancano i 14 Volt

Inserita:

fabryplc+18/01/2012, 20:26--> (fabryplc @ 18/01/2012, 20:26)

La dicitura "ho collegato l'alimentatore al tv" è stata scritta dopo aver fatto la misura delle tensioni, quindi si presuppone che l'alimentatore era staccato dal telaio e dato che la massa dei 14V avviene tramite il connettore alla massa del telaio risulta una misura errata.

A questo punto devi controllare al pin 16 del TEA che tensione misura e vedrai che varia tra i 5 e 8V. e mancheranno pure le altre tensioni.

Inserita:

salve a tutti e grazie per il vostro intervento.

se ho capito bene i 14 volt non ci sono perche non ho collegato l'alimentatote al resto della tv?

perchè le misure che vi ho dato con con il carico della lampada.

poi come faccio a visualizzare il pilotaggio sena oscilloscopio?

comunque il tv è dal cliente perchè è molto grande magari lo monto e faccio di nuovo le misure del caso.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

infatti per certe misure occorre l'oscilloscopio senzasperanza.gif

Inserita:

ciao, controlla il connettore di gioco deflessione che in genere ci posson essere falsi contatti ,eventualmente stacca connettore e salda fili direttamente

Inserita:

carlovittorio+19/01/2012, 10:25--> (carlovittorio @ 19/01/2012, 10:25)

Mi sa che la cretinata l'hai detta tu caro CARLOVITTORIO.

Ti invito a prestare maggiore attenzione nella lettura dei post, ed impiegare le tue conoscenze nella risoluzione dei problemi, piuttosto che criticare sbagliando peraltro, le risposte di altri utenti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

in effetti la massa per la misura delle tensioni secondarie è la stessa,solo che la misura va fatta a spinotto inserito altrimenti quella del 14V rimane sospesa ,poichè passa attraverso di lui wink.gif

• 4 weeks later...
Inserita:

Eccomi tornato sul'argomento.

Dopo aver sostituito C 99, 100 e 130, ho collegato il televisore ossia alimentatore a chassis per vedere se parte,ma ho notato che non sono presenti ne video ne audio pero il led reagisce ogni quavolta digito un tasto del telecomando. facendo le misure abbiamo:

al piedino 8 dell'EAT non ci sono i 148

al connettore dell'alimentatore ci sono i 14V e sui 13V ci sono invece circa 10,40V

poi al piedino 16 (alimentazione tea 2261) ci sono 12v

infine il finale di riga si guasta

se invece tolgo il finale di riga e collego al collettore il carico fittizio arrivano i 148V con conseguente accensione della lampada.

Forse è un problema di eat o magari non viene pilotato...

accetto qualsiasi aiuto.