Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 32m2 Stereo - manca video

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti sono nuovo e mi diletto un po' con l'elettronica ed, ho un problema con un mivar 32 m2 stereo,dopo aver sostituito eat e condensatori il video dopo 20 minuti circa si e' spento andando in protezione la tv. Alla riaccensione lo schermo risulta buio con l'audio ma,misurando le tensioni alla base del cinescopio ho 80v su G2; 7,5v su r,g,b; 30v circa invece di 200 ed i filamenti sono spenti,regolando la G2 sul video si vedono righe orizzontali fino a che va in protezione,ho notato pero' che staccando il connettore di alimentazione del finale video la tensione ai suoi capi aumenta lentamente fino ad arrivare ai 200v .Tutte le tensioni di alimentazione sono regolari.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

intendi la basetta RGB?

L'eat ritorna? dry.gif

Inserita:

i 200v ci sono in uscita dall'eat solo staccando il connettore dalla basetta rgb .Ho provato anche staccando la basetta dal tubo catodico ma ho sempre una tensione che varia da 30 a 40 v.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

allora hai un corto sulla basetta,i finali video per esempio.Non hai risposto alla mia domanda:c'è l'eat quando togli il plug?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

scusa il ritardo, ma ho cambiato tutti i condensatori e controllato le resistenze ed ho trovato il condensatore sul pin 5 del tda 8390 saltato,adesso i 215v sul finale video ci sono,li ingressi rgb sono 1.5v e mi salta sempre r116 da 27ohm.Scusate la mia inesperienza ma come misuro l'eat? grazie a tutti

Inserita:

Ti posso dire quello che dicevano a me nei primi giorni di lavoro come apprendista presso il laboratorio, alla domanda "come provo l'alta tensione?"

Mi raccomando, considera quello che ho detto come una battuta.

In riferimento all'inconveniente che salta la R116 è il tipico sintomo di un corto circuito sulla linea dei 200V. Vale a dire, probabile D16 o C92 in corto, oppure del C2 sulla basetta del cinescopio.

Se invece come hai scritto:

Possono essere pure implicati i transistor della basetta.

Non hai scritto quale condensatore saltato collegato al pin 5 del TDA8390, che in teoria non può far mancare i 200V.

Tornando alla battuta del dito inumidito, l'alta tensione la puoi misurare con uno strumento provvisto di sonda per alta tensione ma normalmente se sono presenti le tensioni prelevate dai secondari del trasformatore EAT o se si vedono accesi i filamenti del cinescopio, è presente pure l'alta tensione.