Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 21s5 - disturbi e ronzii orizzontale


Messaggi consigliati

Inserito:

Sono alle prese con questo TV mivar al quale ho sostituito il trasformatore di riga che era saltato, ora si accende ma dopo un pò cominciano a sentirsi dei forti ronzii dell'alta tensione che a tratti disturbano l'immagine, ho provato a sostituire vari condensatori ma non mi è capitato mai un problema simile, forse dovrei guardare altrove, sapreste indirizzarmi meglio?

Ho aggiunto un video in cui alzo e abbasso la G2 per amplificare il disturbo e farvi capire, in realtà lo fa anche senza ruotare ogni tanto

Grazie

http://www.youtube.com/watch?v=c3oWmOfzZ3c...channel&list=UL


Riccardo Ottaviucci
Inserita:

zoccolo del cinescopio? trafo eat difettoso anche se nuovo? dry.gif

Inserita:

guarda avevo pensato pure io al trasf difettoso e ne ho comprato un altro, ho provato a staccare lo zoccolo ma all'accensione fa gli stessi ronzii

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

La Vb è pulita e stabile? Non è che il ronzio proviene dall'alimentatore?

Inserita:

dovrei provarla con l'oscilloscopio, l'ho comprato da poco e non so ancora bene come usarlo, se sbaglio ad impostare le scale succede qualcosa durante le misurazioni?

non vorrei fare danno biggrin.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
moonchild+14/02/2012, 11:29--> (moonchild @ 14/02/2012, 11:29)

parti sempre con le scale più alte quando misuri tensioni sconosciute,comunque non dovrebbe succedere nulla,ci sono le protezioni wink.gif

Inserita:

quel disturbo è presente sulla 108V provato con oscilloscopio

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e allora concentra l'attenzione sull'alimentatore,elettrolitici e trasformatore

Inserita:

Ho i miei dubbi che sia provocato dall'alimentatore. Quelle righette strette sono un tipico inconveniente della zona deflessione orizzontale. Noti la variazione sui 108V in quanto ne risente dell'assorbimento maggiore del trasformatore di riga che si riperquote sull'alimentazione. C'è qualche cosa che scarica e potrebbe essere pure il giogo.

Inserita:

infatti noto che anche la 300V si abbassa durante il disturbo quindi è un problema di assorbimento, però la 300V si abbassa e basta, sulla 108V l'onda è proprio disturbata durante i ronzii...avete qualche prova da proporre?? posso connettere un carico fittizio al posto del giogo x fare delle prove?

Inserita:

Se l'inconveniente lo facesse in continiazione provocando la protezione dell'alimentatore come è successo a mè, potresti staccare il giogo senza carico, ma se lo fa saltuariamente o dopo un pò, la prova migliore sarebbe quella di collegare il telaio ad un cinescopio con giogo simile.

C'è sempre da considerare lo stesso trasformatore nuovo che può essere pure lui difettoso, oppure un componente della catena che alimenta il giogo che si interrompe o scarica sotto tensione.

Inserita:

se posiziono la G2 ad un certo valore, troppo bassa o troppo alta lo fa di continuo, quindi posso staccare il gioco su questo telaio senza provocare danni? Su alcune tv staccando il gioco ricordo che c'erano problemi smile.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se è per poco tempo non succede nulla,ma non credo sia il giogo anche se dovesse scomparire il disturbo a giogo staccato.

Con la prova lampada la Vb è pulita?

Inserita:

Non lo so, non ho mai provato su questo telaio, ma non credo che ti faccia partire il BU808.

Trovo strano l'influenza della G2, non è che noti delle scarichette all'interno del collo del tubo. Prova con la G2 o la ventosa staccata anche per lungo tempo, tenendo attaccato l'oscilloscopio in un punto che noti molto le variazioni nel momento del difetto per vedere se si ripete ugualmente.

Inserita: (modificato)

Con il giogo staccato il problema non si presenta, mentre con la ventosa staccata si

Modificato: da moonchild
Inserita:

mi confermate che è il giogo??

così in caso ci rinuncio direttamente non avendo altri cinescopi a disposizione...

Inserita:

Impossibile confermare che sia il giogo, devi fare la prova attaccando il telaio ad un'altro televisore, scambiando i fili dei loro gioghi.

  • 3 weeks later...
Inserita:

ho trovato un altro tv e ho fatto la prova collegando l'altro cinescopio e il problema è ancora presente, sono proprio sconcertato

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dovresti essere contento invece che non è nè il cinescopio nè il giogo .Prova tutta la basetta CRT

Inserita:

trovato un BU808D su una vecchia scheda e con quello funziona bene!!!

Cioè mi hanno venduto 3 BU808 difettosi in 2 negozi diversi ma è possibile???

mi stavano facendo impazzire

Inserita:

prova a cambiare il condensatore di filtro dei 105V, hai visto mai?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...