Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar21c1l - si accende dopo 5min

Messaggi consigliati

Inserito:

salve buon anno a tutti un vecchio nostalgico del tubo catodico

vuole riparare questo tvc a tutti costi ma non sono riuscito ad individuare il guasto

dopo l'avvio il tvc parte con l'audio ma a schermo buio si accende solo dopo circa 5, 6 min con l'immaqggine non è ben definita col passare del tempo l'immagine migliora ma non raggiunge il top ,sinceramente non saprei da dove cominciare no mi è mai capitato un guasto simile avete qualche indicazione da darmi o mi arrendo e rinuncio grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

sintomi di cinescopio esaurito sad.gif ,prova a ritoccare la G2 e vedi se ritorna subito l'immagine

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

allora ritoccando la g2 l'immagine è arrivata ma la definizione è pessima

anzi il cinescopio si illumina subito ma l'immagine all'inizio è assente audio è presente

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se hai l'oscilloscopio potresti controllare il segnale video in uscita al TDA 3562 (vado a memoria),magari poi lo sostituisci.

Certo che il tubo sembrebbe un po' stanco dry.gif

Inserita:

non ho un oscilloscopio valido poi non ho lo schema per verifivare la forma d'onda

da avere provo direttamente a sostituire il tda e vediamo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

lo schema è nella sezione download in 5 parti (anche se scannerizzato a...di cane) wink.gif

Inserita:

il tda come dicevi giustamente è il 3562 che al momento non ho per la prova

però ho un tda 3561 ma credo che non siano compatibili,

ma su che output dovrei verificare il segnale ??? o è più opportune fare la prova

procurandomi il 3562??

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

con l'oscilloscopio sarebbe stato più facile. Il 3561 non è uguale a 3562 che è anche raro e costoso.Cerca su qualche vecchio telaio,anche perchè se non fosse lui...

Inserita:

devo quardare altri telai quelli a portata erano dei philips e montano appunto il 3561 ma solo i mivar montano questo ???

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,anche altri marchi europei che adesso non mi vengono in mente

Inserita:

ciao, controlla anche lo zoccolo del cinescopio può essere ossidato ,prova a riscaldarlo a televisore freddo si dovrebbe vedere prima e aumentare la definizione.

Inserita:

allora ho recuperato il 3562 ma non è lui il responsabile il risultato è lo stesso

con g2 oppurtunamente regolata ho lo schermo subito luminoso ma con immagini

non definite quasi invisibili con il tempo sembra migliorare ma non è accettabile

la definizione adesso mi sebra che siano comparse anche delle righe colorate verticali ai bordi laterali penso propio che sia il cinescopio arrivato al capolinea

cosa ne pensate??

Inserita:

salve ho appena fatto la prova suggerita da saro ho scaldato dietro lo zoccolo

e l'immaggine si è definita abbastanza in fretta ma adesso cosa dovrei fare

mettere dello spray disossidante dentro i pin ho potrebbe trattarsi di qualche altro

componebte presente sulla basetta dello zoccolo secondo te saro cosa dovrei fare ??

Riccardo Ottaviucci

cambia lo zoccolo,potrebbe essere ossidato,oppure uno dei finali è difettoso.Forse ci sono anche dei transistor per il cut-off,non ricordo lo schema.

Scaldane uno alla volta e poi raffreddali con spray freezer

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si ci sono dei transistor sulla basetta adesso faccio la prova ma per lo zoccolo

dove lo trovo? non si puo cercare di recuperare quello che c'è?

Prova a sostituire il C503 un 2200uF o lo zener da 3,9 in parallelo tra di loro, sempre sulla scheda cinescopio che hanno la funzione di pilotaggio del CUT OFF o prova a riscaldarli e raffreddarli.

I numeri che ti ho indicato si riferiscono alla scheda cinescopio TV2892 usata sul 20C5 ecc. che usa lo stesso telaio principale del 21C1 in quanto non sono in possesso dello schema giusto.

Modificato: da elmarvog
Inserita:

allora elmarvog ho sostituito il condensatore ma dopo aver disossidato un bel po

lo zoccolo specialmente il pin g3 che era ossidato dal filo fino al pin sembra funzionare tutto bene se non fosse per il colore che è in maggioranza rosso tutto è velato di rosso ciò che è in bianco compare velato di rosso in compenso la definizione è ottima le immagini sono ben definite ma non ho colore varieggiato ho provato a tarare i 2 trimmer sulla tv2892 ma non cambia assolutamente nulla

la faccenda si complica ancora di più