Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 28 S4 - video.. risteretto...

Messaggi consigliati

elettrolitico25v
Inserito:

salve

mi ritrovo con una mivar 28s4 alla quale si sono formare due larghe bande nere verticali che ristringono il monitor ad circa un terzo, pertanto pur se si vede e si sente non la si può guardare, si vede meno di un 14"..

che intervento mi consigliate di effettuare

grazie ...

Inserita:

Prova a sostituire il TDA 3654 (circuito verticale) e il condensatore da 100microF. che si trova montato davanti ad esso.

elettrolitico25v
Inserita:

intendi il TDA8358 finale verticale est -ovest ???

perchè il tda3654 da te segnalatosu questo tv non c'è

Inserita:

Si, penso che intendeva il TDA8358, ma più dell'integrato, io controllerei la R137 probabilmente interrotta, e di conseguenza lo zener D20 (se è montato).

Poi bisogna ricercare la causa che ha provocato l'eventuale interruzione della resistenza. Normalmente ad esserne interessati sono: D14, C85, C88, C89. Alla fine bisogna vedere se la bobina L8 si è danneggiata e ti rende l'immagine troppo larga.

Se in precedenza non hai notato allargamenti saltuari dell'immagine potrebbe essere solo un'interruzione della pista che interessa la giunzione tra la bobina L8 ed il pin 8 dell'integrato oppure solo la rottura del TDA8358.

Buon lavoro.

elettrolitico25v
Inserita:

mister Elmar,

ho controllato resistenza, i condensatori e diodi come da voi suggerito, e sostituendo il condenstore C88 sono riuscito ad allargare il video da destra e da sinistra, però ora mi ritrovo col problema contrario, cioè due righe una sotto e una sopra che ristringono il video come se fosse un 16:9, cosa ho combibnato ??

Inserita:

Hai combinato che non hai ultimato la riparazione.

La resistenza era interrotta?

Se era interrotta significa che è passata troppa corrente e la fatta bruciare, ma la stessa corrente è passata pure nella bobina L8 e prima che la resistenza saltasse si sono scaldate le spire di rame bruciando la vernice che isola tra loro le spire, quindi segna corto circuito e fa allargare l'immagine eccessivamente, magari stringendo pure il verticale.

Non dici neppure se hai provato a regolare l'immagine tramite la procedura Modo di servizio e come risponde l'immagine di conseguenza.

In definitiva, può esserci la bobina da sostituire e magari l'integrato che ha la duplice funzione di Est Ovest e Verticale si sia affaticato rendendosi pure lui difettoso.