niccolo Inserito: 4 marzo 2012 Segnala Share Inserito: 4 marzo 2012 Un saluto a tutti. Questo TV appena inserisco l'alimentazione (220), si accende il lede verde e dopo pochi secondi passa al rosso e cosi via senza mai smettere. Da tastiera non reagisce a niente, solo con il telecomando riesco a farlo partire led verde fisso. Il problema è che: mi appare in alto a destra il quadratino con il nome del canale, intravedo l'effetto neve per un secondo e poi buio completo, non si vede niente. Le tensioni sull'alimentatore a led verde fisso vanno tutte bene. Il bello è che se lo spengo (sempre da telecomando) si spenge, ma il led ricomincia a lampeggiare non rimane rosso fisso. Io credo a questo punto che sia l'inverter che non va, cosa ne dite? C'è qualcos'altro da fare? Il TV non è predisposto per il digitale e a tal proposito devo anche valutare se conviene la riparazione. In attesa dei vostri interventi vi dico grazie anticipatamente. Niccolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ChuckyIT Inserita: 4 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2012 Ciao... la tv risulta un chassis SL223P. sfortunatamente nello schema non risulta la parte inverter... in base al tipo di pannello però all'inverter potrebbero arrivare diverse tensioni... allora serve che ci dici quale connettore è attaccato all'inverter (tipo CN8 CN7), il tipo di pannello poi una foto della scheda inverter e se ha una sigla particolare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 4 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2012 Ciao. Il TV non è predisposto per il digitale e a tal proposito devo anche valutare se conviene la riparazione. A parte il discorso di un'eventuale valutazione della riparazione, visto che il TVC non ha il decodet DTT integrato. Che facciamo, lo buttiamo perchè non si vogliono spendere 50 Euro per un decoder e ne spendiamo 7-800 per un TVC nuovo ? Contenti voi, contenti tutti ! Ritornando al guasto, i controlli di routine sono sempre i soliti: verificare se sono presenti le alimentazioni principali;eventuali elettrolitici esausti/gonfi sull'alimentatore;verifica delle impedenze dei secondari dei trafo elevatori sull'inverter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2012 ne basta uno da 20 euro anche con DVR su usb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niccolo Inserita: 4 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2012 (modificato) Buongiorno ragazzi, allora spero che le foto siano chiare e capibili. Il telaio è SL-223P la sigla sull'inverter è INVFT320A il connettore inverter è P803 (da alimentatore) e CON1 su inverter. Per quanto riguarda il pannello non ho trovato nessuna dicitura a riguardo. In quanto all'alimentatore cosi ad occhio i condensatori sembrano ok cosi anche per gli altri componenti (testati solo con tester). E meglio sostituire comunque gli elettrolitici o no, anche perchè quando funziona (l'alimentatore) tutte le tensioni sono ok. Le impedenze sui trasf. dell'inverter non so se vanno bene, ma confrontate tra di loro sono uguali. Che fare? http://img337.imageshack.us/img337/7770/sdc11271f.jpg http://img718.imageshack.us/img718/2715/sdc11272j.jpg Modificato: 4 marzo 2012 da niccolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ChuckyIT Inserita: 4 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2012 ciao questo dovrebbe aiutarti: http://tele-remont.com.ua/_ld/0/22_Invertor_FT320A.pdf vedi un po se ce qualche diodo o mosfet in corto e vedi se ci sono le tensioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 4 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2012 Ciao. Personalmente controllerei. in primis. l'impedenza dei trafo elevatori staccandoli dal circuito,sostituendo i due elettrolitici gialli presenti sull'inverter,più per scrupolo che per effettiva esigenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niccolo Inserita: 8 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2012 Scusate il ritardo. Dunque, ho staccato i trasf. l'impedenza sui secondari di entrambi è di 24/25 ohm e qui non so se va bene, non ho trovato diodi o quantaltro di non buono, ho sostituito i 2 condensatori elettrolitici ho rimontato il tutto! Tutto come prima. La cosa che non capisco è perche quando e spenta il led continua ad alternarsi da rosso a verde di continuo? Aiutoooooo..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ChuckyIT Inserita: 8 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2012 allora, il pin11 del connettore uno della scheda inverter dovrebbe essere l'errore. poi dovrebbero arrivarci dei 24 volt. inanzi tutto misurerei in accensione se ci sono i 24 e se cedono quando l'inverter va in errore. mentre poi misuri pure il pin 11 e vedi in che stato è quando è in errore. poi ci sono dei componenti come dei 74hc123. che sono alimentati con 3.3v. verifica che ci sono (al pin 11). controlla con una lente che non ci siano saldature crepate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niccolo Inserita: 9 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2012 (modificato) Ciao Chuckyit, il bello è proprio questo, quando è acceso le tensioni vanno tutte bene e cioè ci sono i 24 V sempre, i 3,3 V e al pin 11 non c'è niente 0 V. L'unica tensione leggermente più bassa è quella dei 12V sull'alimentatore che è di 10,9V. Una cosa che mi sono dimenticato di dirvi è che la voce si sente, ed è per questo che ho pensato che il problema fosse l'inverter. A questo punto mi chiedo e vi chiedo, non potrebbe essere un problema sulla MAIN BOARD ? Modificato: 9 marzo 2012 da niccolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ChuckyIT Inserita: 9 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2012 allora partiamo dal presupposto che magari il 12volt è anomalo controlla: d815 i condensatori gli avevi gia cambiati? poi controlli D845 D842 I806 magari hai qualche diodo in dispersione e ti sta facendo calare la tensione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 9 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2012 Ciao. Dunque, ho staccato i trasf. l'impedenza sui secondari di entrambi è di 24/25 ohm e qui non so se va bene, Con quale tester hai misurato ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niccolo Inserita: 12 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2012 ciao. dunque ho controllato i vari diodi (da staccati ) e sembrerebbero buoni, sostituito i condensatori non ho solo sostituito l'ic 806 perche non disponibile al momento, al momento non è cambiato niente ci sono sempre 11 V comunque i 5 V forniti dall'IC 806 ci sono. Per quanto riguarda la misura dei trasf. l'ho fatta con un comunissimo tester non so con cos'altro!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2012 (modificato) forse hai sbagliato lettura,con 25ohm di secondario ci accenderesti a malapena il lumino della lampada votiva Modificato: 12 marzo 2012 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ChuckyIT Inserita: 12 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2012 magari si è sbagliato e ha misurato il primario (che di solito ha quella misura) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
espositosalvo Inserita: 26 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2012 chedo scusa riccardo. ma quanto dovrebbe misurare il secondario di questi trafo? e il primario? io ho 22 ohm di secondario e 1,2 ohm di primario. grazie per la risposta. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2012 (modificato) in genere un migliaio di ohm per il secondario,ma forse questi sono particolari. Hai scollegato tutti i carichi sul secondario? Modificato: 26 marzo 2012 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
espositosalvo Inserita: 27 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2012 li ho addirittura tolti dalla scheda inverter e misurano proprio come dicevo.... allora saranno rotti?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2012 no.non credo ,sarà una circuiteria nuova,boh! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
espositosalvo Inserita: 28 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2012 a questo punto mi viene il dubbio che l'inverter possa essere buono e che sia qualche lampada che sfiamma un pochino?????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati