Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Radio Saba Villingen 11/N

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti

Ho acquistato su Ebay una radio SABA Villingen 10/Nord che è risultata molto pulita e ben conservata.

Il solo problema, dichiarato, è la ricezione in FM che è assente (si sente debolmente una sola stazione per quasi tutta la scala di sintonia).

Sono già intervenuto per le classiche sostituzioni di elettrolitici, condensatori a carta e raddrizzatore al selenio ed, in effetti, in AM funziona molto bene.

E’ da notare come siano ancora operanti le valvole originali numerate che compaiono nel cartellino di garanzia del fornitore (Tekefunken).

Ho controllato nel tuner FM (con tre induttori variabili) le tensioni e provato la sostituzione della valvola ECC85 ma senza risultato.

A prima vista i componenti sembrano integri.

Pertanto è gradita qualsiasi dritta a proposito.

carlovittorio
Inserita: (modificato)

Ma l'alimentazione della ECC85 è giusta? Sempre che le tensioni provate sul tuner siano effetuate sulle placcge della valvola.

Modificato: da carlovittorio
Inserita:

Ti ringrazio per la rapida risposta e ti indico le misure che ho effettuato sul tuner.

Tensione anodica + 167 V (a schema 170 V)

Triodo amplificatore

Resistenza di anodo 2,7K Ohm

Catodo a massa

Tensione di anodo 144 V

Corrente anodica (167-144)/2700 = 8,5 mA (a schema 9,5 mA)

Triodo oscillatore/mixer

Resistenze di anodo 2,2K+12K Ohm

Catodo a massa

Tensione di anodo 99 V

Corrente anodica (167-99)/(2200+12000) = 4,8 mA (a schema 3,5 mA)

Spero ti possano aiutare per una diagnosi.

carlovittorio
Inserita:

Controlla che i nuclei degli induttori si spostino tutti e tre insieme

Inserita:

Ho controllato lo spostamento dei nuclei che risulta regolare.

Girando nei forum tedeschi ho recuperato una "dritta" relativa al mio guasto e consiste nella sostituzione di C111 (130 pF) nello schema del tuner.

In effetti ll condensatore controllato con il capacimetro risulta efficiente ma la sua sostituzione ha risolto il guasto (?).

In ogni caso ho sostituito anche C110 (9 pF) ed il ricevitore ha ripreso a funzionare con la taratura della scala FM ancora valida (dopo la richiusura del tuner).

Ringrazio carlovittorio.