Vai al contenuto
PLC Forum

samsung le40b503 DTT guasto

angelo1976

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

cosa intendi per DTT,il tuner di ricambio o il decoder completo? Altrimenti se il TV non è predisposto non puoi mica metterlo internamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Infatti non risulta che in commercio esistono DTT da installare all'interno di televisori, a massimo quelli a scart che vanno dietro a scomparsa ( poco simpatici ).

Se ti riferivi alla CAM ( per inserire la scheda prepagata ) costa circa 80 euro ( sempre meglio un DTT esterno costa la meta' e si evitano problemi ).

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiego meglio,ho un tv lcd samsung le40b503 che dopo un ora che sta acceso inizia a sfarfallare di frequenza,con un dtt esterno non mi da nessun tipo di problema,per questo ho chiesto il prezzo della sostituzione di quello integrato,perche' vorrei risolvere il problema senza perdere l'originalita' della tv

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il DTT interno non è un semplice integrato,ma un complesso circuito formato da tuner ,processore e firmware.

Se per

sfarfallare di frequenza
intendi lo squadrettamento dell'immagine o il continuo bloccarsi con eventuale cinguettio sull'audio,allora al 90% è il tuner a difettare (la scatolina metallica su cui è collegata l'antenna).

Devi reperirlo e poi sostituirlo.Il costo? circa 20 euro,ma è solo un prezzo indicativo.Il difficile è reperirlo.Puoi prelevarlo anche da schede main rottamate (sempre che non sia anche li difettoso.)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

qualcuno sa dirmi quanto puo' costare un dtt integrato per un samsung lcd?

Se vuoi una risposta al tuo quesito, devi almeno specificare il modello esatto del tuo TVC,non credi?

A prima vista,sembrerebbe il Tuner il colpevole. Prova a postare anche il codice esatto e completo dello stesso.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione fulvio,scusami :worthy: :worthy: ,ho digitato male,il tv lcd e':le40b530,cque il difetto lo fa se ho la cam inserita,senza cam non c'e' nessun problema,pero' la cam l'ho provata su un 'altro tv e non da problemi,non e' strano?provo lo stesso a sostituire il tuner?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,il tuner a questo punto non c'entra.

Bisogna però che ci dici tutto altrimenti perdiamo solo tempo.

Prova con un'altra cam in prestito se puoi.

Secondo me occorre aggiornare il firmware della cam o del TV

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aggiornato gia' il firmware,ho anche provato con un'altra cam e il difetto non cambia,e' come se dopo un po' si riscaldasse qcosa,inoltre ho anche aggiornato la cam,potrebbe essere qualche saldatura dello slot?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Ho aggiornato gia' il firmware...,inoltre ho anche aggiornato la cam

Come e dove ? Per un certo tipo di aggiornamento,se non è OTA da Samsung,occorre assolutamente il CAT autorizzato.

Per ora segui il suggerimento di Riccardo e vedi se avvengono cambiamenti.

allora prova a raffreddare con spray freezer i componenti sulla main board
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per alcuni modelli il firmware si trova insieme alla procedura di caricamento tramite Usb sul sito Samsung (sezione supporto)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

i possessori del LE40B503 sanno dirmi qualcosa?? vorrei comprarlo a 350 euro ma vorrei sapere se effettivamente vale o è una ciofeca!!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti