fmarconi Inserito: 8 marzo 2012 Segnala Inserito: 8 marzo 2012 L'apparecchio in questione, manifestava la totale assenza di audio sia dalle casse che dalle cuffie. Su indicazione del proprietario che diceva di aver lasciato acceso lo stereo senza casse, un po' affrettatamente ho sostituito il finale audio STK407-100E, scoprendo immediatamente che il rpoblema non era lui. Dopo aver provato ad iniettare un segnale audio disaccoppiato con elettrolitico da 47uF in vari punti del circuito (ingresso stk, ingresso circuito mute, ingresso video) ho isolato il problema nell' IC101. Verificando le tensioni su pin 70-71 e 73-74 ho rilevato valori notevolmente fuori norma. Sostiutiti elettrolitici in zona IC101, senza risultato. A quel punto ho iniziato a testare tutti i componenti delle linee +7V -7V fino a trovare il Q913 in corto. Trovato anche Q411 in corto (forse dovuto ad un mio errore durante la prova di iniezione sullo STK). Sostituiti Q913, Q411 e per sicurezza Q901, Q902 lo stereo a ripreso a suonare alla grande!! Grazie a tutti, un ringraziamento particolare a Mariano59.
Messaggi consigliati