Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 28 S1 - T - Wh Dopo Aver Messo La Scart, Video Nero E Striscia Bianca

Messaggi consigliati

Inserito:

Salva a tutti, allora ho un Mivar 28 S1 - T - Wh, il quale dopo aver forzato la presa scart per collegarci un decoder digitale, il video è sparito completamente, ovvero si vede tutto nero e con una riga bianca in alto..

cosa mi consigliate di fare?

Graziee

Inserita:

Che vuol dire "dopo aver forzato la presa scart ", hai collegato il pin 27 del processore SDA2083 ai 5V?

Se invece si tratta di una forzatura meccanica, hai provocato qualche interruzione nel circuito. Quindi, osservare bene con una lente e rifare saldature.

Inserita:

si, il cliente ha fatto una forzatura meccanica per inserire il decoder dopo di chè il tv ha dato questo problema... ok ricontrollo tutte le piste e saldature..

P.S ora controllando bene ho notato che nel 2004 è già stato riparato sostituendo il TDA 8390. non sò se possa aiutare questa informazione.

Grazie elmarvog 6 un grande!

Inserita:

Certo che il TDA8390 essendo incaricato di tutta la gestione video può essere interessato, ma in questo caso, cercherei più il guasto nella interruzione di qualche pista tra la giunzione della scheda audio dove è presente la scart e la piastra base che la sostiene ed è sottoposta agli sforzi.

Inserita:

salve rieccomi.. allora aprendo il tv noto una spaccatura zona scart... rifaccio una dozzina di ponticelli ed ora il tv si accende e si vede! il problema è che l'audio non si sente.. cosa potrebbe essere qualche altra microinterruzione della pista? o problemi relativi al processore o al TDA?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

qualche altra pista.....

Inserita:

Grazie riccardo ricontrollo tutto per bene allora

Inserita:

ho ricontrollato tutte le piste ma di altre interruzioni non ce ne sono.. si accende si vede ma non si sente ... ho provato anche a fare una ricerca canali dal frontalilo anteriore ma niente, i tasti della memorizzazione manuale non funzionano... Comunque per quanto riguarda l'audio ricontrollo per l'ennesima volta tutte le piste, in caso negativo su cos'altro potrei optare? TDa 2009?

Graziee

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

controlla se da scart l'audio è presente,c'è la remota possibilità di dover resettare il processore,ma ritengo ci sia ancora una interruzione delle piste

Inserita:

allora grazie mille , problema risolto.. ho staccato la scheda della scart, rifatte tutte le piste, altri poticelli ecc ecc... ora si vede e si sente ..l'unica cosa è che collegando il digitale da scart l'immagine non è a schermo intero ma si presenta tra le due fasce nere.. Praticamente l'immagine appare abbastanza ristretta .. e nella fascia nera superiore è presente pure una linea bianca.

Cosa si potrebbe fare per sistemare completamente questo tv?

Infinitamente Grazie!

Inserita:

Non ho aggiunto che in analogico va bene.. il problema sussiste solo collengando il digitale tramite scart

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cambia il formato sul decoder,da 16:9 a 4:3

Inserita:

l'avevo pensato pure io ma non presenta questa funzione il telecomando :S ..

Comunque guasto risolto e ancora grazie di tuttoo!!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devi entrare nel menu di configurazione del decoder,non c'è un tasto diretto come sui TV