Vai al contenuto
PLC Forum

Belnea mod. 10 17 15-Accende Ma Non Si Vede

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti ho un monitor belnea modello 10 17 15 che accende il led verde ma non si vede , ho controllato nel connettore in uscita dell'alimentatore e c'e solo una 13 v e ho notato che si sente un rumore ogni 10 secondi circa e quando accade la 13 v si ribassa di poco che cosa può essere vi ringrazio in anticipo

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Le info sono un po' scarse. L'immagine è presente o no? Si sente l'audio ?

Inserita:

no l'immagine non è presente e nemmeno l'audio

Inserita:

controlla... mi sa che ha i c5707 come i benq

cerca componenti come questo:

c5707.jpg

e vedi se ce n'è qualcuno in corto...

Inserita: (modificato)

dscf3902.jpg

questa è la scheda di cui parlavi?? e ti da 13 volt in uscita? è strano perche in uscita dovresti avere:

5Vdc load 1A

3.3Vdc load 1A

2.5Vdc load 0.3A

Brightness Voltage from 0.3 ~ 3.3Vdc

ON / OFF Voltage : High(3.3Vdc)/ Low(0Vdc)

CN1 ; Pin 1 & 2 ----> Vdc Output ( 5V +/- 5%)

Pin 3 ---------> Vdc Output ( 3.3V +/- 5%)

Pin 4 ---------> GND

Pin 5 ---------> Vdc Output ( 2.5V +/- 5%)

Pin 6 ---------> GND

Pin 7 ---------> On /Off ( "High" set Lamp on )

Pin 8 ---------> NA

Pin 9 ---------> Brightness Voltage

Pin 10 --------> Audio Volume

Pin 11 --------> Audio Mute

CN2 ; Pin 1 ---------> Speaker left1

Pin 2 ---------> Speaker left2

Pin 3 ---------> Speaker right1

Pin 4 ---------> Speaker right2

CN201 ~ CN204 ; Pin 1 ---------> HV ( High Voltage for CCFL )

Pin 2 ---------> Return ( Low Voltage for CCFL )

Modificato: da ChuckyIT
  • 4 weeks later...
Inserita:

ciao chuckyit scusa se rispondo adesso ma ho avuto problemi col pc . il componente che mi dicevi tu lo trovato e il codice è c5706 l'ho dissaldato e mettendo il tester in ohm e misurandolo ho verificato che tra il primo pin e il secondo il tester va ha fondo scala invece tra il primo e il terzo arriva a un quarto di scala volevo chiederti così si può definire in corto

Inserita:

se l 'immagine del tuo alimentatore corrisponde a quella che ti ho dato io, ce ne dovrebbero essere 4... due vicino a un trasformatore dell'inverter e due vicino all'altro...

è un tester analogico? non ho tanta dimestichezza con sti tester... io uso quelli digitali e metto in prova diodi (quando suona per intenderci)... e di solito suona per indicare un corto... o al massimo lo metto in ohm (bassa scala) e se da un valore basso comunque non è buono...

Inserita:

l'alimentatore non e uguale ma ce ne sono 4 come hai detto tu due sono buoni e gli due no . Ma basta solo cambiarli o ce qualcosa che li ha manda in corto e si deve verificare ? ti ringrazio in anticipo

Inserita:

no tranquillo... cambiali (se vuoi cambiarli tutti non fai una cosa brutta) verifichi f201 e poi magari rifai le saldature della parte inverter (dopo il fusibile sino ai trasformatori) questo giusto per sicurezza...

dovrebbe accendersi senza nessun problema

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Non hai risposto alla domanda di ChuckyIT...

questa è la scheda di cui parlavi??

Se è quella,ok ma,se fosse questa

564k1.jpg

sostituisci il condensatore evidenziato dal cerchio e i transistor C 5706,assolutamente con i C 5707.

Inserita:

ciao Fulvio Persano io ho risposto a ChuckyIT dicendo che l'alimentatore non è uguale, ma e più simile al tuo perché i due transistor C 5706 si trovano come nella tua foto ai lati di un condensatore .22 J 100 , io volevo chiederti una cosa questi transistor si trovano in commercio oppure li devo recuperare da un altro telaio e visto che il telaio e più simile al tuo ce bisogno di cambiare anche gli altri due transistor e l'altro condensatore ti ringrazio in anticipo

Inserita:

guarda tieni conto che è una scheda di alimentazione simile ai benq... e se cerchi su ebay i kit per riparare i benq di questi transistor ne trovi a PALATE! :D

Inserita:

e poi sto monitor chiamiamolo col suo nome BELINEA ;) .

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

o almeno BELEN.... :whistling:

Inserita:

dato il discorso potrei dire che l'appoggio a Riccardo, ma potrebbe essere equivocabile ahahhaha

Livio Migliaresi
Inserita:

La primavera fa strani scherzi: sembra resuscitare anche i 'morti'!!!!!!!

:roflmao: :roflmao:

Inserita:

sicultech perdonaci qualche divagazione fuori tema ma ci si tiene su col morale. la riparazione come va? sei riuscito a reperire transistor e condensatore? la parte funzionante è comunque preferibile sistemarla con transistor più performanti per evitare guasti futuri, quindi con i C5707.

• 4 weeks later...
Inserita:

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii il kit e arrivato oggi e il monitor funziona adesso lo metto su guasti risolti

Inserita:

ragazzi e successo un a cosa che dopo tre giorni che il monitor funzionava perfettamente vado ad accendere il monitor e dopo neanche un minuto si spengono le lampade, però ho notato che spegnendolo e riaccendendolo di nuovo dopo un quattro cinque volte le lampade non si spengono che cosa e potuto succedere vi ringrazio in anticipo

Inserita:

Sembra un problema a freddo. Ricontrolla le saldature che magari ne hai fatta qualcuna male.