vannig Inserito: 29 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 29 febbraio 2012 Il tv è completamente spento.....nemmeno led acceso....sul modulo di alimentazione, le tensioni sul secondario sono molto basse...non pare ci siano corti circuiti...ho provato la scheda anche scollegata dalla main ma non cambia nulla, se non un leggero rialzo delle tensioni....su C920 (33uf 50v),su primario, la tensione fluttua e non va oltre i 9volts...cosa posso controllare per procedere nella riparazione?....senza carico devo ugualmente trovare le tensioni presenti sui secondari?, almeno la +18v?....grazie anticipatamente http:// Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 29 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 29 febbraio 2012 Io per prima cosa, misurerei se sono presenti i 305 V sul condensatore grosso collegato al ponte di diodi poi dopo averlo scaricato con una resistenza sostituirei prima tutti gli elettrolitici dell'alimentatore, al limite prima quelli del primario (escludendo quello grosso se aveva i 305/310 V) poi tutti quelli del secondario. Facci sapere e cordiali saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ChuckyIT Inserita: 1 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2012 ciao... se noti dopo il trasformatore (diciamo tra il primario e il secondario) trovi 4 diodi... visti cosi li dovresti trovare o singoli (molto strano) oppure in un integrato a tre piedini (2 integrati quindi) verifica che non ci sia nessun corto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vannig Inserita: 1 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2012 Salve!, allora ho fatto un pò di verifiche....inanzitutto ho verificato la tensione sull'elettrolitico grosso e sembra nella norma, poco piu di 300v.....ho controllato i doppi diodi in uscita, staccandoli dal telaio e con mia sorpresa mi sono accorto che uno dei 2, per la precisione D905 (SP1060), presentava una leggera dispersione tra anodo e catodo per entrambe le sezioni....ho provato a sostituirlo con un altro, che non presentava questa dispersione ma il discorso non è cambiato....Tengo a fare una precisazione non fatta nel post di apertura: appena metto in rete il modulo, la tensione sui secondari, per un attimo si porta al valore nominale e questo sia per la 5,3v che la 18v, per poi scaricarsi immediatamente, pur senza collegare l'alimentatore alla main.....per far si poi che la cosa si ripeti, devo aspettare che si scarichino le capacità, sennò pur inserendo e disinserendo dalla rete non succede nulla, rimanendo pressocchè inesistenti le tensioni sui secondari...come mai la VCC sul pin 6 di IC901 (NCP1271...) pulsa e non si stabilizza?....cosa posso ancora verificare?...grazie a tutti.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ChuckyIT Inserita: 1 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2012 sinceramente dal disegno non si capisce tanto, ma comunque sia se i diodi sono ok... e i condensatori gli hai cambiati... io proverei pure a vedere se l'integrato pwm del primario (di solito 4+4 o 4+3) funziona correttamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vannig Inserita: 1 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2012 Lo schema del televisore l'ho caricato qui... http://www.mediafire...5j9a45k74k76ybo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ChuckyIT Inserita: 1 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2012 allora io controllerei: i diodi nel primario D904 D903 ZD904 ZD906 D901 Magari cambierei C920 e se dopo tutto continua a non funzionare proverei a cambiare il IC901 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vannig Inserita: 2 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2012 Salve ChuckyT, ma i componenti che mi consigli di controllare, li testo normalmente o devo per via preventiva sostituirli?.....come mai appena lo si avvia il TV, le tensioni per un attimo sono nella norma?...grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ChuckyIT Inserita: 3 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2012 no li testi in maniera tale che non siano aperti, o non siano in corto o dispersione. l unico condensatore lo cambi. mentre l ic901 lo lascierei per ultimo ma a sto punto non dicendoti in che maniera misurarlo lo cambierei... se va bene se no dobbiamo proseguire oltre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vannig Inserita: 5 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2012 Salve ChuckyIT, come potrei assolvere IC901, visto che la sua reperibilità è abbastanza difficoltosa?..esiste un modo per poterlo escludere a priori e andare oltre con i controlli?...gli altri consigli che mi hai dato li ho seguiti ma non ho risolto il problema...grazie per ulteriori consigli... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ChuckyIT Inserita: 5 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2012 beh... io proverei (però non ho la certezza di questa prova) disaldare e alzare il pin del VCC del ic901... se la tensione che dici che variava si stabilizza allora è un indizio in piu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ChuckyIT Inserita: 5 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2012 http://it.farnell.com/on-semiconductor/ncp1271d65r2g/ic-monolithic-switcher-100khz/dp/1547108 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vannig Inserita: 20 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2012 Dopo avere atteso oltre 1 mese l'arrivo dell' IC PWM NCP1271A, lo sostituisco e con enorme sorpresa scopro che adesso, a differenza di prima col vecchio integrato, le tensioni in uscita all'alimentatore no compaiono nemmeno per un attimo, ne tanto meno c'è tensione che alimenta il suddetto integrato.....mi accorgo che l'IC che era montato su portava la sigla NCP1271A, mentre questo nuovo ha la B finale.....da una ricerca in rete, non trovo che ci sia differenza tra datasheet dell'uno e dell'altro se non, come ho potuto capire, una differenza di fequenza di funzionamento (65khz per A e 100khz per B.....sarà questo che me ne impedisce del tutto il funzionamento oppure c'è altro?...grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Horra Inserita: 16 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2016 Buongiorno a tutti, ho un problema con questa scheda di alimentazione TV 19PFL3404D/12 , si sono bruciati dei componenti elettronici per via di un fulmine che ha colpito la mia antenna di condominio...e non riesco più a leggere la loro sigla valore stampigliata sopra. Ci sono resistenze smd, un diodo zener smd e IC bruciati. Forse potete aiutarmi ? Vi ringrazio anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Horra Inserita: 17 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2016 Avete lo schema elettrico, c'è qualcuno che me lo può linkare e che sia ben leggibile ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 17 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2016 Ciao Horra e benvenuto, come da regolamento, e' vietato accodarsi a altre discussioni per evitare confusione nelle risposte. Ti conviene, nel tuo interesse, anzi nell'interesse comune, di aprire una nuova discussione tutta tua, avrai piu' visibilita' e risposte tutte dedicate a te. Ti ringrazio . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati