Vai al contenuto
PLC Forum


Sinudyne 32F5A Domino Telaio Pcb 2550D


teno67

Messaggi consigliati

Salve a tutti, è la prima volta che vi scrivo e spero di cuore che voi possiate aiutarmi ad uscire dall'incubo di questo Sinudyne.

Il televisore aveva problemi di est-ovest, nel senso, a volte appariva il difetto a volte andava bene per giorni.

Dopodiché La tv non si è più accesa.

Tolto lo schienale ho riscontrato delle saldature fredde nell'integrato TDA8358J, ripassate le saldature, anche nei vari poliestere che si aggirano attorno al riga ho sostiuito anche il finale di riga (2001HI) con un S2000N, perchè trovato in corto tra B-E

Provo ad accendere e mi salta il finale di riga. Allora opto per la prova lampada e trovo che l'alimentazione non funziona come dovrebbe (lampada spenta). Allora sostituisco i due condensatori elettrolitici nel primario e l'alimentazione riprende a funzionare (lampada accesa con tensione 130Volt).

Sostituisco l'S2000 convinto di essere a buon punto, ma purtroppo non è così, il finale tende a scaldare parecchio tanto da arrivare a fumare. Riesco appena in tempo a misurare le tensioni in uscita del riga e trovo che i 200Volt risultano 120Volt circa, i 55Volt risultano 32Volt mentre i 16Volt sia aggirano tra i 15-16Volt. Mentre la tensione in uscita di ICP4 (LM317P) mi risulta di 1,25Volt al posto dei 5Volt.

Tra le varie prove da me condotte ho sostituito: EAT, TDA8358J, DL2, Bobina Est-Ovest, i vari poliestere.

Non so più come procedere, se qualcuno di voi è così gentile da indicarmi la via d'uscita ne sarie molto grato. Grazi e Buona Giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho sostiuito anche il finale di riga (2001HI) con un S2000N, perchè trovato in corto tra B-E

Sei sicuro che il transistor sia in corto tra E-B?L'hai provato staccato dallo stampato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Hai il Service Manual? Se no, puoi scaricarlo da qui http://www.electronica-pt.com/index.php/component/option,com_remository/Itemid,34/func,startdown/id,3237/

Sostituisci il DL 2 e tutti gli elettrolitici del secondario switch, quindi rifai molto bene le saldature sui pins del trafo driver H (TRL 1).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio,

in precedenza avevo già sostituito il DL 2 con un 1N4148, come da te consigliato, ho sostituito i condensatori nel secondario switch e risontrollato le saldature sul trafo driver H.

Ma siamo ancora al punto di partenza, cioè 200Volt (120Volt) e 55Volt (32Volt).

Altri Suggerimenti!!! Grazie per il service manual.

N.B. Vorrei riuscire a ripararlo anche perchè devo contraccambiare un favore ad un mio amico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Mi è venuto un dubbio: sei sicuro che il finale orizzontale sia un S 2000 e non un S 2055?

Prova a sostituirlo, oppure aggiungi un diodo (BY 399) tra collettore e massa (catrodo su collettore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il finale montato in precedenza era siglato 2001HI.

Andando a vedere in internet il datasheet me lo da come un transistor privo di diodo tra C-E.

Se vado a vedere lo schema è la stessa cosa, cioè, un transistor privo di diodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad accenderlo con il telecomando!!

Se hai sostituito gli elettrolitici primario e secondario controlla per bene le polarità + -, io qualche volta la sbaglio.

prova DP19 (TL431) e fotoaccoppiatore ICP5 e componenti limitrofi controlla se il potenziometro agisce e regola il valore della tensione.

sul condensatore da 220uF/400 del primario ci sono i 305-310V ? almeno i 3,3V sono regolari ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, hai l'oscilloscopio? A questo punto mi sembra che l'unica soluzione sia controllare il pilotaggio del finale e l'impulso di riga. Il diodo e i poliestere tra collettore e massa del finale li hai cambiati? Dici di aver sostituito l'eat, sei sicuro dell'equivalenza? Controlla che la vb non cali quando accendi il tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cristiano,

l'eat montato in origine ha la seguente sigla OREGA 40348A-20 10732140. L'ho sostituito con un eldor siglato 1352.5063A.

Per quanto riguarda la Vb, ti confermo che è stabile 130Volt fissi.

Il CL5 l'ho sostituito ma senza risultato.

Non ho sostituito il DL6, cosa che potrei fare anche se il diodo misurandolo con il provadiodi mi da buono.

Ho controllato con l' oscilloscopio le forme d'onda, sia in base al pilota che in base al finale e corrispondono da schema.

Volevo precisare che per quanto riguarda la bobina est-ovest, l'ho sostiutita con una della mivar siglata 103k al posto dell'originale 13mH.

Confermo anche la domanda di enricopedro, i 3,3Volt sono presenti e regolari.

Resta il fatto che i 120Volt sono sempre ben presenti al posto dei 200Volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, l'equivalenza dell'eat è corretta, strano che l'impulso dell'orizzontale sia corretto e tu abbia in uscita 120 volt al posto dei 200. Dovresti vedere il sovraccarico o il pilotaggio errato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda:

Il TDA8358J una volta sostiutito senza aver sostituito gli elettrolitici che gli gravitano attorno, può guastarsi e causare l'abbassamento di tensione all'uscita del riga?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Per forza l'S 2000 scalda parecchio. Non è assolutamente adatto a sostituire l'originale.

Monta un BUH 715.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...