Vai al contenuto
PLC Forum

Lg Flatron M198Wa - No Audio

Messaggi consigliati

Inserito:
:wacko: Saluto tutti e vorrei esporvi il problema di questa tv lcd LG FLATRON M198WA, all'improvviso ha smesso di parlare, non c'è audio ne dalle casse nè dalla cuffia, sia che immetto il segnale dalla scart che dalla composito, non ho il manuale quindi vi chiedo se avete qualche dritta per risolvere questo problema..... :blink: GRAZIE

Inserita:

ciao...

ic500 (YDA138-EX(D-3)) è l'amplificatore audio...

il mute è controllato dal pin 6...

l'alimentazione (12v) va al pin 28 e al pin 7

nel pin 7 ce pure un condensatore C507, controlla che non sia incorto.

allora cosa farei io:

vedrei se ci sono le tensioni, in caso affermativo, controllerei a che livello sia il mute se basso o alto...

se è a livello basso proverei ad abilitarlo a livello alto (collegandoci una 5volt), oppuer viceversa se è a livello alto (mandandolo a massa). se la tv riprende voce allora mi concentrerei sulla parte che controla il mute... se invece non e quello mi concentrerei sul chip in se stesso...

Inserita:

ho verificato il datasheet, del ic500...

il mute è attaccato quando quel pin e a livello logico basso (0v)... quindi se misuri nel pin 6 e non ce tensione allora il problema è nel circuito mute...

al pin 37 ce invece il controllo dell innesto delle cuffie... e con le cuffie e il mute attivato le cuffie si dovrebbero sentire comunque,,,

a sto punto cerca di capire se la tensione arriva, controlla pure quel condensatore c507, eventualmente cerco di mandarti un immagine della circuitazione

Inserita:

Qua hai invece la porzione di schema dove viene generata la 12v_amp (nel caso non ci fosse)

lgparte12v.jpg

Inserita:

CHUCKYIT, ti ringrazio del grande aiuto che mi hai dato, e dopo aver fatto tutti i controlli ho verificato che al piedino 8 del IC1102 non ho i 12volt, quindi presumo che la sola sostituzione di esso mi dovrebbe risolvere il problema, che credi? GRAZIE :huh:

Inserita:

ho verificato che al piedino 8 del IC1102 non ho i 12volt

Controllando sullo schema il pin 8 va a massa con un condensatore da 0,1,uF cosa ti fa dire che devono esserci 12 Volt?

La tensione di alimentazione dell'IC è sul pin 2 con 15Volt.

Inserita:

chiedo scusa della mia ignoranza, ma al piedino 28 e al 7 dell'IC500 non ci sono i 12volt, forse è l'amplificatore che è guasto? GRAZIE

rettifico ho errato nella scrittura, perche' ic1102 il piedino che ho misurato è il 5 no l'8....quindi la domanda è se potesse essere ic1102 o meno..... GRAZIE

Inserita:

perdonatemi avevo anche tralasciato che al piedino 6 dell'IC500 ho misurato una tensione di 5,16v.

Inserita:

ciao teco a sto punto io prendere un "ignettore di segnale" e proverei a toccare i punti 35 e 29 prima e 8 e 14 poi.

è una prova un po "rischiosa" ma ti spiego come funziona

prendi un comunissimo lettore mp3. e un filo di cuffie (magari preso da un paio di cuffie rotte).

come ben saprai ci sono segnale sinistro, segnale destro e una massa

prendi il filo con la massa (di solito la schematura) e la colleghi con una massa di una tv

dopo di che prendi uno dei due segnali (è indifferente) e ci saldi un bello spillo.

a sto punto provi a toccare l uscita dell amplificatore pin 35 e anche il pin 29

POI (e qua presta molta attenzione)

abbassa possibilmente quasi al minimo il lettore mp3

e tocca l 8 e il 14

ti dico di abbassare perche ovviamente il segnale verra amplificato e sicuramente sentirai il volume molto piu alto...

fammi sapere....

p.s. se si sente quando tocchi l 8 e il 14 vuol dire che non arrivano i segnali al amplificatore

se invece non si sente allora vuol dire che è magari è guasto l amplificatore (però prima datti un occhiata ai componenti li in zona non si sa mai)

Inserita:

Allora ho collegato ad una massa la treccia ed ho eseguito il test come risultato ho avuto che al pin 8 c'è audio basso (avendo impostato il volume dell'MP3 al massimo, viceversa zero) ed un pò disturbato come anche al pin 29, quindi provo a sostiturlo? sempre che lo reperisco. GRAZIE

Inserita:

MA comunque non mi ritrovo i 12v ai pin 28 e al pin 7 dell'ic500.............

Inserita:

no scusa ora non ti capisco... ricapitoliamo

al pin 8 audio basso

al pin 29 sempre audio basso??

e al 14 non senti niente??? molto strano!

imagina come se al 8 fosse il segnale da amplificare per una cassa e il 14 fosse il segnale per l'altra

il segnale in entrata all 8 esce nel 35,

e quello in entrata al 14 e in uscita al 29...

cerca magari di riepilogare cosi mi faccio un idea

se non ritrovi le tensioni proverei a verificare che non ci sia qualche condensatore in corto su quella linea...

C507

C511

C506

C519

Inserita:

Mi spiego meglio, ho collegato la massa al tv, poi su un pin (8) ho collegato il segnale dell'MP3 e dalla cassa del televisore il segnale in uscita era basso direi molto, poi collegato al pin14 idem..., l'unica cosa che ho aggiunto è che i 12v non ci sono all'IC500 al ( pin7 e 28 ) mentre al ( pin 6 ci sono 5,16v ) ed ho trascurato la prova sul

(pin7 di iniettarci i 5v) fatto tutto. Poi ho controllato i condensatori tutti (C507,514,511,509,508,505,512,515,519) di questi nessuno mi dava corto quindi credo che quello che mi hai consigliato è stato fatto, se manca qualcosa correggimi pure, inoltre sull'alimentazione ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici e l'unico che mi mancava era da 680mf e ciò messo un da1000mf come gli altri e basta. :wacko: Ti prego abbi pazienza se ho sbagliato in qualcosa GRAZIE....

Inserita:

Continuate a fare prove senza andare a vedere perchè mancano i 12V su IC500.

Da dove arrivano questi 12Volt? Probabilmente dall'alimentatore tramite una resistenza di basso valore in quanto se il resto del TV funziona i 12Volt vengono erogati dall'alimentatore.

Inserita:

carlovittorio, la colpa e la mia... non ho letto gia qualche post piu, quando ha detto che i 12VOLT non c'erano... o meglio NON SI CAPIVA :D

io comunque l'immagine del componente che genera i 12 volt gliel ho messa... e il controllerei tutto...

Inserita:

[at]teco guarda il mio post numero 5, dove vedi che ti ho messo il componente che genera il 12volt

io controllerei

1)tensione ce al positivo di C1124 e controllerei se è in corto (anche C1122).

2)se è in corto d1101

3)ci sono 15 volt al pin 2

se vedi l'immagine vedi pure i componenti che ci sono quindi dacci una controllata generale

Inserita:

Ragazzi ho controllato tutti i componenti C1124,C1122,d1101, cosa che avevo anche fatto prima grazie a ChuckyIT, che con lo schema del'IC1102 ho appurato che al pin2 ci sono i 15v mentre al pin5 non misuro che 1,65v, cosa che avevo descritto forse in malo modo nel post (n8), comunque vi ringrazio del grande aiuto che mi state dando GRAZIE.

cosa si può di più?

Inserita:

quanto hai invece al pin 7 dello stesso componente?

r1117 misura 10k?

quindi sul possitivo del c1124 non ci sono i dodici volt?

se la risposta a tutte e due queste domande è si allora con molta probablita l'ic1102 è difettoso...

quindi farei cosi: visto che l'ic1103 è uguale, scambiandoli se va la 12 volt e scompare un altra tensione allora era quello

http://www.ebay.it/itm/MP1583DN-Step-Down-Converter-/110790263073?pt=UK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET&hash=item19cb9d4121

http://www.compel-elettronica.com/index.php?page=articolidet&art_id=1559-MP1583DN

Inserita:

Grazie ChuckyIT, come volevasi dimostrare la r1117 è 10k al C1124 non ci sono i 12v e il colmo anzi stracolmo alla sezione del'IC1103 non vi è componente, quindi mi tocca aspettare che mi arrivi il componente, sempre che non riesco a reperirlo diversamente e poi ti aggiornerò, nel frattempo ti saluto cordialmente e ti Ringrazio del tuo supporto tecnico Sei Grande Grazie.........a presto e spero non abbandonerai questa sezione in quanto ti aggiornerò sugli sviluppi...

Inserita:

non ce ne neanche un altro? allora aspetta il componente...

io la sezione non la abbandono solo che ogni tanto è difficiile seguire sti cavolo di thread, quindi magari se rispondi mandami un mp

• 2 months later...
Inserita:

dopo tanti sforzi, il risultato è stato che il componente non'è ordinabile e neanche reperibile quindi tv ridata al cliente, che in fretta e furia si è comprato un altro tv......... grazie a tutti....... :thumb_yello:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

almeno per due anni e un giorno starà tranquillo :lol:

• 3 years later...
Inserita:

salve.proprio ogii mi e capitato lo steso difeto no sound e anche non riceveva nesun segnale dantena.il colpevole e ic1102 mp1583 che alimenta sia il finale audio sia i5v per il tuner