Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Telefunken Te 26857 B12, Possibile Inverter Guasto.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno, è la prima volta che scrivo in questo forum (ben fatto e strutturato devo dire) . Complimenti a tutti per il servizio e la disponibilità che offrite. Scrivo per chiedere un vostro parere sulla riparazione dell'LCD in oggetto.

Ha funzionato bene per quattro anni, poi ieri lo schermo si è spento del tutto. L'audio continua a funzionare correttamente così come il telecomando, posso cambiare canale ed alzare od abbassare il volume. Lo schermo però rimane nero, se mi avvicino di pochi cm riesco a vedere le immagini appena visibili nello sfondo. Se punto una torcia elettrica sullo schermo le immagini diventano più nitide ma ancora poco visibili. Suppongo quindi si tratti del solito problema dell'inverter guasto.

Ho così smontato il pannello posteriore e questo è quello che vedo:

IMG_1158.JPG

L'inverter è il rettangolo rosso (questo lo sapete già). Siccome ho una certa dimestichezza col multimetro ho provato a misurare un po' di tensioni, grazie anche a dei punti di contatto scoperti del circuito di forma rotonda che suppongo servano a tale scopo. Credo che l'alimentazione di 24 volt (rettangolo fucsia) arrivi correttamente all'inverter, in alcuni punti del connettore si registrano tensioni continue di 24 volt. Nei connettori delle lampade (suppongo siano quelli, rettangolo verde) invece la tensione è nulla. A prima vista l'inverter (modello VIT 70063 Rev.3) sembra a posto, i condensatori sembrano ok e non vi sono transistor bruciati).

Immagine 1.jpg

Immagine 3.jpg

Prima di comperare un nuovo inverter (sulla rete se ne trovano senza problemi) volevo sapere se il guasto è lì e se posso fare altre misurazioni oppure provare a sostituire dei singoli componenti che, secondo voi, vale la pena provare a sostituire senza ricomprare l'inverter nuovo.

Grazie a tutti.

Mario

Modificato: da Wester

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

misura le resistenze secondarie dei vari trafo elevatori.

Se ne trovi una più bassa o addirittura infinita cambia solo il trafo (sempre che lo trovi)

Inserita:

Grazie innanzitutto. Se intendi quei componenti immediatamente a destra dei connettori (rettangolo verde) hanno tutti la stessa resistenza.

Inserita:

ponticella i pin 4 e 7 per escludere la protezione

Inserita:

Ho ponticellato i pin, non è cambiato nulla.

Inserita:

Se l'inverter funzionasse correttamente che tensioni dovrei avere all'uscita sui cavi che vanno alle lampade? Come posso fare per verificare se è proprio l'inverter ad essere guasto?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sono tensioni impulsive dell'ordine di 500-600 Volt,ci vuole l'oscilloscopio con sonda 1:10

Inserita:

la tensione delle lampade non si misura con tester normale (600-800v). Scarica il data shett dell'integrato e controlla la tensione sul pin5 (alimentazione) e sul pin3 (abilitazione)

Inserita:

Sul pin 3 ho 0,1 volt mentre sul 5 circa 0,3 (parlo di corrente continua ovviamente).

Inserita:

cerca di seguire la pista del pin5 se trovi una resistenza interrotta

Inserita:

Dal pin 5 partono diversi rami dai quali ne partono altri ancora ma fra tutti esiste sempre un determinato valore di resistenza, nessuna resistenza aperta. Dunque ricapitolando, all'inverter arriva la giusta alimentazione, all'alimentazione del PWM arriva una tensione di 0,3 volt. A me interessa solo sapere se è l'inverter che devo cambiare, non voglio ad ogni costo trovare il microcomponente da sostituire per risparmiare. Nel momento in cui so che il guasto riguarda l'inverter lo cambio e fine della musica. Tutto qui.

Grazie intanto per l'aiuto che mi state dando. :smile:

Inserita:

caro amico, è molto difficile dare dei consigli senza avere tra le mani il tv, dopo se non hai nemmeno la voglia di leggerti il data shett dell'integrato allora!!!! l'integrato è alimentato sul pin 5 da una tensione di circa 5v, pertanto sul connettore, dove hai misurato i 24v, si dovrebbe misurare anche una tensione di circa 5v. Se questa tensione c'è il difetto si trova nell'inverter

Inserita:

Si hai ragione sono stato troppo frettoloso. Ho dato un'occhiata a tutti i data sheet sia dell'alimentatore che del PWM, quest'ultimo funziona con una tensione di 3,2 V regolarmente riscontrata all'alimentazione dell'inverter oltre agli altri 24V. In sostanza l'alimentatore della TV funziona correttamente ma ai pin di alimentazione del PWM arriva una tensione troppo bassa quindi il problema è sull'inverter.

Ho trovato una discussione identica alla mia su internet scritta in inglese, l'ho tradotta e la riporto di seguito, magari può aiutare.

"Salve. La mia TV ha una scheda di alimentazione 17pw26-1 Rev 3 che comanda un inverter VIT70063.50. L'audio funziona ma lo schermo è nero. L'alimentazione che arriva all'inverter è così composta: 24V sui 4 fili rossi e massa (0V) su 3 fili neri; gli altri due fili (blu ed arancione) hanno entrambi 3,2 V. Questa tensione (3,2V) è per caso troppo bassa?? Il chip controller PWM sulla scheda inverter non oscilla. Qualche idea?

No, le tensioni sono giuste. Il guasto deve essere nel PMW stesso o nel trasformatore HT e l'unico modo per risolvere il problema è quello di sostituire l'intera scheda inverter.

Il PWM OZ964GN ha solo 0,55 V sul pin 3 e 1,2 V sulla sua VDDA pin 5 (nota personale: tensioni identiche alle mie, le ho misurate meglio adesso), il chip non può funzionare correttamente con queste tensioni. È per questo che ho chiesto se +3,2V era un valore troppo basso. Ovviamente, se le tensioni che alimentano la scheda inverter sono corrette, come dici tu, ci deve essere un guasto fra l'alimentazione dell'inverter ed il PWM.

L'alimentazione arriva dall'avvolgimento primario del trasformatore HT prima di raggiungere il PWM, quindi se non hai tensione di alimentazione sul PWM significa che l'avvolgimento è interrotto - il trasformatore è guasto. Sarà difficile che tu riesca a trovare il singolo trasformatore per poterlo sostituire.

Ok, ho ordinato un nuovo inverter. Speriamo che sia la scelta giusta".

Purtroppo la discussione finisce qui e non si sa se cambiando l'inverter l'utente ha risolto.

Sopra inoltre si menziona il trasformatore HT (high tension?) presente sull'inverter, sapete per caso a cosa si riferisce? Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Purtroppo la discussione finisce qui e non si sa se cambiando l'inverter l'utente ha risolto.
probabilmente sì,altrimenti avrebbe continuato la discussione
Inserita:

Si è quello che ho pensato anch'io. Al 99% è l'inverter da cambiare. Se qualcun altro ha altri suggerimenti lo ringrazio anticipatamente, domani ordino un inverter nuovo e vi dirò se ho risolto.

Grazie per adesso.

Inserita: (modificato)

Risolto! Era l'inverter, adesso tutto funziona perfettamente. Ho cambiato la scheda difettosa con una usata funzionante acquistata in Inghilterra. Per la cronaca adesso sul pin5 dell'OZ964GN ho regolarmente 3,3 Volt.

Costo totale 43 euro. Riporto tutto nella sezione apposita! :thumb_yello:

Modificato: da Wester