Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 17V3 Si Vede Verde


Messaggi consigliati

rferrario.394
Inserito:

Ciao ragazzi ho un in riparazione un mivar mod:17v3 si vede l'immagine verde ,ho controllato i transistor del blu con il tester

sono buoni non sono in corto ,ho controllato la resistenza da 12k e buona non e in corto ho controllato il dodo e buono non e in corto .

Potrebbe essere il problema sul telaio tv3883 un condensatore elettrolilitico ? oppure bisogna rigenerare il cinescopio?

i componenti citati che ho contrillato sono posti sul modulo del cinescopio tv3889

ringrazio in anticipo . :worthy:


Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il pilotaggio dal TDA processore video c'è su tutti i 3 catodi? Se si,e se hai verificato i componenti sulla basetta RGB,non resta che il tubo :senzasperanza:

rferrario.394
Inserita:

quando ho controllato la tensione sulle tre resistenze sul modulo del cinescopio il colore rosso lavora il verde lavora tranne il blu, i componenti sulla basetta rgb li ho controllati e componneti guasti oppure in corto non c'è ne

Luigi Di Donato
Inserita:

Ciao, se il Blu non lavora si miscela solo rosso e verde quindi il tv avra' una prevalenza di giallo ( bilirubina indiretta nelle migliori delle ipotesi o sindrome di Gilbert ).

Scherzi a parte non e' che per caso hai il cinescopio magnetizzato??

A occhio si accendono tutti e 3 i filamenti??

Inserita:

Non capisco bene il problema, dici che si vede l'immagine verde. Perchè controlli i componenti del blu?

Per accertarsi che il catodo Blu emette, basta dare un colpetto a massa al piedino 3 del tubo e vedi se diventa tutto Blu.

rferrario.394
Inserita:

Ciao i 3 filamenti sono accesi il tubo no e magnetizato ,l'imagine ho gia fatto la prova di dare un colpetto al pin 3 del tubo e non fa nulla.

L'immagine si vede verde con prevalenza giallo non vorrei che sia il tubo da rigenerare .

Luigi Di Donato
Inserita:

Si, e' il modo piu' semplice per testare il cinescopio.

wryvt5.jpg

rferrario.394
Inserita:

Se ho capito bene dal disegno mi dici di mettere a massa la resistenza da 1k giusto ?

Luigi Di Donato
Inserita:

Si, scusa avevo perso il filo.

Isola il pin del Blu dello zoccolo del cinescopio, poi mettilo a massa con una resistenza in serie da 1 K ( anche 2 , 3 ) e vedi se sullo schermo appare lo sfondo tutto blu', se si ed e' un bel blu' vivo allora il tubo e' buono ( almeno il blu funziona ).

Piu' e' alta la resistenza piu' sara' bassa l'intensita' del blu', meglio non mandarlo a massa direttamente per evitare un brusco Flash blu' e mandare il TV in protezione.

Puoii fare la stessa prova anche con il verde e rosso.

rferrario.394
Inserita:

Sabato scorso ho picchiato con prudenza sul collo del cinescopio e ho visto dei lampi blu ,poi ho cabiato un condensatore elettrolitico c59 =4,7 uf 16vol e ho misurato la tensione sulla resistenza da 12k da un lato ci sono 190 volt invece dall'altro capo ci sono 141 volt e prima di cambiare il c 59 la tensione sulla resistenza era di 160 volt,non vorrei che sia da cambiare anche il tda 3562a oppure sia da rigenerare il cinescopio .

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prima di provare a rigenerare il cinescopio,prova a cambiare il TDA,ma secondo me la prima ipotesi è quella più probabile,ho avuto in passato diversi 17" esauriti

Inserita:

Ma non hai fatto la prova di mettere a massa il catodo BLU con una resistenza da 1K o anche con il cacciavite dandogli un colpetto per vedere se diventa BLU?

rferrario.394
Inserita:

Ciao Elmarvog la prova del catodo blu lo fatta per tre volte ma non succede nulla il blu non si vede,ho notato che se gli do dei colpetti sul cinescopio si vedono dei lampi blu non vorrei che abbia ragione Riccardo Ottaviucci che sia il cinescopio che sia esaurito ma prima provo a cambire il tda 3562a come mi ha consigliato Riccardo Ottaviucci, se non cambia nulla provo arigenerare il cinescopio.

Inserita:

Rigenerare il cinescopio non serve a nulla, hai la griglia del blu interrotta.

Inserita:

Hai il catodo del BLU interrotto, quindi tubo da buttare.

Puoi provare la rigenerazione colpendo pure il collo del tubo ripetutamente come hai fatto ed alimentare il filamento con una tensione superiore, magari qualche scoria all'interno si stacca e produce il miracolo.

rferrario.394
Inserita:

Scusate se il catodo del blu fosse interrotto il filamento del blu no si dovrebbe spegnersi se no sbaglio ?

Ora ho rigenato il tubo ma non e cambiato nulla anzi appena ho acceso la tv per un secondo l'immagine diventata tutta blu con le ritracce poi e tornata gialla ho provato a staccare la basetta del tubo e ho misurato le tensioni sulle 3 resistenze del tubo e mi danno

sul blu mi da 141volt sul verde 131 volt sul rosso non mi riccordo ,invece quando attacco la basetta del tubo la tensine del blu si alza e va a 161volt e le altre sono sempre 141 v 131 v .

Inserita:

Il filamento è per conto suo ed è inserito nel catodo come in un tubetto.

Se appena acceso dopo la rigenerazione lo schermo è diventato blu intenso per un secondo, probabilmente qualche scoria si è inserita tra il catodo e la griglia del piedino 6 che essendo a massa ha provocato lo stesso effetto di mettere a massa il pin 3, poi si è bruciata ed il blù è nuovamente sparito.

Alle volte, ripetendo la rigenerazione, può capitare il miracolo che il catodo si riattacchi.

Luigi Di Donato
Inserita:

Stessa fine dei cinescopi Philips di ultima generazione ( passata ) tutti la stessa fine :senzasperanza:

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...