Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 28S3 Spenta

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno a tutti

volevo esporre un mio problema ,sperando di avere dei suggerimenti da parte vostra in modo da poter portare a termine la riparazione..

Ho una mivar 28S3 (GS1034/1 stereo) che si è spenta e non da nessun segnale di vita,

ho provato a sostituire i due il BU508A di alimentazione che finale, e il regolatore L7805c, e si è riacceso il led di stby, ma premuto il telecomando , per accendere il tv , mentre era in fase di accenzione, dopo pochi secondi di nuovo tutto spento nessun segno di vita più,

ora cosa mi consigliate di fare ??

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

verifica i condensatori sul collettore del finale di riga dopo aver fatto la prova lampada.Poi riverifica il BU finale di riga,che se in corto,ti manda in protezione l'alimentatore.

Inserita:

salve.

ho effettuato la prova lampada il risultato è che la lampada non si è accasa,

ho provato se disaldando il collettore del Bu almeno accendeva il led di stby, ma anche in questo caso nulla,

è come se tutto morto, cosa posso fare, (in questa situazione credo che risostituire nuovamente i BU e come se li mandassi direttamente a morte)

quindi cosa mi sugerite

Inserita:

Comincia a separare le ricerche. Stacca l'alimentatore, metti la lampadina ai capi di C20 e vedi se si accende.

Inserita:

prova effettuata, la lampada non accende.

Inserita:

La prima prova è il controllo del BU508 e di conseguenza la presenza dei 300V ai capi di C6 e la tensione sul pin 16 del TEA2261.

Se il BU508 è partito controllare il C13 e sostituire il C9 e lo zener D1.

Inserita: (modificato)

Il BU ho provato a misurarlo e sembra buono, momentaneamente non ho uno nuovo per sostituirlo , comunque ai capi di c6 ho 300v, mentre fra il pin 16del TEA2261 e massa ho 4.6v.

Dite di sostituire i condensatori e lo zener prima citati.

mi potreste cortesemente accertare se il BU2508AX è equivalente del BU508A Grazie

Modificato: da pifferello

Per conto mio il BU2508AX può sostituire benissimo il BU508A. L'anomalia stà nei 4,6V fissi al pin 16 del TEA2261. Se oscillassero in continuazione tra i 4.6V e gli 8V sarebbe sintomo di protezione, ma se stanno fissi o è l'integrato balordo o qualche componente che lo circonda. Prova a staccare i pin 15 e 16 del TEA2261 e vedi se la tensione aumenta e supera i 12V ai capi di C10 o C12. Se aumenta vuol dire che l'integrato è da cambiare, se invece rimane bassa devi controllare la R4 da 100Kohm, C10, C12 ed il diodo D2.

Modificato: da elmarvog
Inserita:

Buon giorno..

ho effettuato la prova suggerita, staccando i pin 15e 16, visto che la tensione ai capi del condensatore superava i 12v (arriva a 26V) ho sostituito l'integrato, però ho ancora delle anomalie, sul condensatore c12 saldato tutto normalmente non ho più i 12v come prima ma bensi 9v, ho riprovato a staccare i pin 15-e 16 dell'intergrato nuovo, e mi accade la stessa cosa di prima, sul condensatore mi ritrovo 26v sarà partito anche il nuovo integrato, per tanto devo avere qualche altro problema da qualche altra parte , cosa mi suggerite voi...

Probabilmente ti ho dato un'indicazione sbagliata, in quanto, staccando il carico dell'integrato con i suoi pin 15 e 16, ai capi della R4 non ci deve essere caduta di tensione quindi devi misurare 300V su entrambi i lati. Dato che questi 300V vanno a caricare i condensatori C10 che li può sopportare, ma il C12 che essendo un 470uF con una tensione di lavoro di 16V. può andare in crisi ed io non ti ho suggerito di staccarlo. Il diodo D2 dovrebbe invece sopportarla.

Quindi se staccando i pin 15 e 16 misuri 26V. c'è qual cosa che non va sui tre componenti sopracitati.

Togli il C12 e ripeti la misura.

Modificato: da elmarvog
Inserita:

disaldato il pin 15 e 16, levato il c12 , hai suoi capi incredibilmente ho una tensione di 312V,

ho effettuato la misura su R4 e massa e da entranbi i capi ho una tensione di 160v

mentre sul c6 la tensione è scesa da 300 a 236V..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

raccomandazione forse superflua:le tensioni sul primario vanno riferite alla massa primaria ;)

carlovittorio
Inserita:
raccomandazione forse superflua:le tensioni sul primario vanno riferite alla massa primaria

Non è superflua: molti TECNICI non lo sanno.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

allora definirli "tecnici" mi sembra azzardato... :rolleyes:

Inserita:

Comincio a non capirci più niente. Speriamo dipenda dalla misura con la massa errata, altrimenti devo imputare la causa del rimbabimento alla mia età.

Tutte le misure eseguite, devono essere riferite mettendo la massa dello strumento sulla massa (contrassegnata con il segno - ) del C6 il 150uF 385V.

Ripeti le prove e riferisci.

Inserita:

Salve

Ahi ahi..perdonatemi... in effetti sapevo che dovevo rispettare la prima massa, cosa che credevo di aver fatto, ma un errore l'ho commesso...,

non mi ero accorto che erano stati invertiti i puntali del tester,

ho rifatto le misure, ma è ancora strano che ai capi del c12 che dovrebbe supportare una tensione di 16v, mi trovo una tensione di 316V ( sempre con condensatore tolto e pin 15 e 16 disaldati) anche sui capi della resistenza R4 ho 316v mentre sul C6 319v... temo che questa ho c'è veramente qualcosa di anomalo ho sono io ad avere delle cadute di tensione..

Inserita:

Le tensioni rilevate ora sono giuste con i pin del TEA staccati.

Ora riattacca i pin, sostituisci il C12 e ricontrolla bene le tensioni.

E' importante capire se sul pin 16 del TEA la tensione che misuri è fissa o variabile.

Inserita:

Buon giorno..

bene. ho sostituito il c12, ho saldato i pin e fra la massa e il pin 16 ho 6v,ho staccato l'alimentazione, sono tornato dopo mezzoretta a rifare la misura, e fra il pin 16 e la massa mi ritrovo 1.5v

Inserita:

Le misure richieste, sono intese sempre con l'alimentatore staccato dal telaio e con la lampadina collegata al C20 sui 148V.

Da quello che scrivi, siamo ritornati all'inizio, sintomo di TEA2261 difettoso.

Inserita:

si esatto le misure sono solo sulla basetta di alimentazione, staccata dal resto del telaio , e con una lampada da 60w saldata ai capi del condensatore (il condensatore c20 però non è rimosso).

Riccardo Ottaviucci

ma un errore l'ho commesso...,

non mi ero accorto che erano stati invertiti i puntali del tester,

se così fosse stato avresti misurato tensioni negative ma di valore giusto,quindi hai sicuramente sbagliato a prendere il riferimento,ammettilo <_<:whistling:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

:worthy: Sua eccellenza...

in realtà credo di dover ammettere un errore, non quello di aver sbagliato la massa, (be solo uno che non ha mai guardato quel circuito ,non potrebbe non vedere un contrassegno grande e grosso che indica la massa, come quello che mivar ha impresso sulla basetta dell'alimentatore...), l'errore commesso in effetti è quello che sbadatamente ho imputato la variazione di tensione che mi ritrovavo da una misura all'altra al fatto che avevo invertito i puntali del tester, nulla a che vedere in effetti se non la differenza di polarità, mentre la causa della differenza fra le misure ,era da individuare nelle anomalie che si susseguono nel ciucuito che sto analizzando, e che di volta in volta,mi ritrovo con tensioni diverse, proprio come qualche minuto fa che ho riprovato a fare le misure, e mi trovo ancora con valori diversi da quelli precedenti... Behh!! Spero che il mio errore possa passare... e che qualcuno di voi abbia altri suggerimenti per cercar di portare a termine la riparazione in oggetto... grazie...

Modificato: da pifferello
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai cambiato il TEA,come suggerito da nonno Tonino?

Inserita:

bene si ho cambiato il TEA,e il condensatore come da suggerimento e ho comunicato i risultati delle prove fatte, aspettavo altri suggerimenti da nonno Tonino, perchè non riesco a capire più cosa sta succedendo, mi ritrovo con valori di tensione che cambiano di volta in volta...

Inserita:

Visto questi risultati, vediamo di sezionare ulteriormente il circuito.

Pare che almeno la tensione ai capi del C6 sia stabile, quindi direi di isolare il pin 8 o il pin 6 del trasformatore TSM31, oppure togliere il BU508, tutto ciò per evitare influenze al circuito.

Poi si ripete la misura al pin 16 del TEA2261, e se risulta bassa, prima si dissaldano i pin 15 e 16, toglie il C12 per evitare la sua distruzione e si ripete la misura.

Naturalmente la massa del tester deve essere sempre posizionata al negativo del C6.