pifferello Inserita: 27 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2012 Buon giorno... Ho rimosso il BU508, ed ho effettuato la misurasul pin 16 del TEA, rilevata una tensione di 1.5V, disaldato i pin 15 e 16 dell' IC, tolto il condensatore C12 ai capi del pin 16 ho una tensione di 306V ( le misure sono sempre state effettuate con lampada collegata ai capi del C20)
elmarvog Inserita: 27 marzo 2012 Segnala Inserita: 27 marzo 2012 In questa condizione è chiara la difettosità del TEA2261. Ulteriore conferma la si può avere staccando i pin 8,9,10 sempre del TEA, risalda i pin 15 e 16, riattacca il C12 e ripeti la misura al pin 16, se non ottieni 8 o 9V. il TEA è difettoso sempre se la R4 è veramente 100Kohm.
carlovittorio Inserita: 27 marzo 2012 Segnala Inserita: 27 marzo 2012 (modificato) Ma la R4 da 100KOhm è stata misurata o meglio sostituita? Modificato: 27 marzo 2012 da Riccardo Ottaviucci era una domanda,aggiunto ?
pifferello Inserita: 27 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2012 ho effettuato quanto sugerito da nonno Tonino, per sicurezza ho sostituito pure la R4, e sul pin 16del TEA2261 ho una tensione di 8 v, ma sarà difettoso o no questo TEA ( eppure L'ho gia sostituito )...
elmarvog Inserita: 27 marzo 2012 Segnala Inserita: 27 marzo 2012 Ho rimosso il BU508, ed ho effettuato la misurasul pin 16 del TEA, rilevata una tensione di 1.5VQuesta era l'ultima indicazione senza BU508, se invece ora senza BU mi dici che misuri 8V, il TEA pare buono, ma bisogna che ti decidi a non darmi tensioni differenti ogni volta che fai le misure. Vediamo di proseguire, rimonta il BU508, metti un filo tra la sua base e la massa del C6 e ripeti la misura. Se misuri sempre 8V. levi il filo dalla base e ripeti la misura sempre sul pin 16 del TEA, osservando bene se la tensione è fissa o varia in continuazione tra i 3V. ed i 8V.
pifferello Inserita: 27 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2012 bene ho rimontato il BU ed ho ponticellato la base a massa, effettuata la misura (misura effettuata con i pin 8-9-10 del TEA2261 disaldati) fra massa e pin 16 ho 8v, levato il ponticello sul pin 16 ho sempre 8v fissi... ( Inquanto alle misure precedente vogliate scusarmi , purtroppo non vorrei dare i numeri, il fatto è che prima ogni volta che staccavo e riattaccavo il circuito mi trovavo valori di tensione sempre diversi.)
elmarvog Inserita: 27 marzo 2012 Segnala Inserita: 27 marzo 2012 Che vuol dire: levato il ponticello sul pin 16 ? Le ultime misure dovevano essere fatte con i pin 8-9-10 del TEA saldati. Prova a ricontrollarle.
pifferello Inserita: 28 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2012 salve. ( per ponticello intendo il filo saldato fra massa di C6 e base del BU ) allora ho effettuato le misure con i pin 8-9-10 saldati ed ottengo gli stessi valori ossia fra massa e pin 16 con filo saldato ho 8v (anche il pin 16 saldato) sugli stessi capi con il filo disaldato ho sempre 8v fissi
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 marzo 2012 Segnala Inserita: 28 marzo 2012 (modificato) mi sembra che per un alimentatore Mivar,di per se stesso tra i più semplici del mondo,in cui i guasti al 99,9999% sono sempre i soliti (elettrolitici,TEA,zener , saldature fredde,R da 100K) si stia filosofeggiando oltre misura. Se l'alimentatore non riparte io penso più ad un guasto aggiunto che altro (piste in corto o spezzate,elettrolitici invertiti,ecc). L'importante è non spazientire Nonno Tonino Modificato: 28 marzo 2012 da Riccardo Ottaviucci
elmarvog Inserita: 29 marzo 2012 Segnala Inserita: 29 marzo 2012 (modificato) Vedo di proseguire, anche se rilevando 8V continui sul pin 16 del TEA la prova da eseguire sarebbe il rilevamento della tensione di pilotaggio del BU508 in uscita dal pin 14 del TEA e questo, non avendo l'oscilloscopio diventa più problematico. Ho cercato di attrezzarmi prendendo un alimentatore cs1033/1 mettendolo nelle stesse tue condizioni cioè, staccato dal telaio, lampada collegata ai 148V. tutti i pin collegati e con la base del BU508 a massa (per evitare conseguenze causate dal BU508), eseguendo le tue stesse misure. Essendo abituato a fare le misure tramite l'oscilloscopio anche per tensioni in continua, mi sono trovato in difficoltà con l'uso dei tester, specialmente per notare le variazioni tipiche dell'impulso. Il più affidabile è stato il vecchio ICE 680C a lancetta che sul pin 14 mi rileva l'oscillazione tra gli 8V. ed i 9V. mentre usando i tester digitali non si capisce bene, in special modo con quello a portata automatica. Altro punto di misura è il pin 10 sempre del TEA che ad un ritmo di 1/2 secondo passa da 0 a 1V. Indicando che l'oscillatore interno lavora. Queste misure dicono che l'integrato è buono e lavora e che levando la massa dalla base del BU508 la lampadina si dovrebbe accendere, e da me si accende. Prova a ripetere le misure nelle stesse condizioni. Modificato: 29 marzo 2012 da elmarvog
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 marzo 2012 Segnala Inserita: 29 marzo 2012 hai montato il BU508 o altro? Meglio se rimetti lo stesso o un S2000 di sicura provenienza (anche da telaio rottamato)
pifferello Inserita: 2 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2012 Buon giorno nonno Tonino, ho effettuato le prove da voi consigliate, ma purtroppo non ho ottenuto gli stessi vostri risultati, prova per tanto che non funziona ancora il TEA,visto che non ho altri per sostituirlo, ho provveduto a richedere una scorta di componenti, (tea-bu) non appena arrivano, sostituisco nuovamente il TEA2261 e il BU508, nonchè l'elettrolitico, e vedo se riparte questo alimentatore , vi informerò dei risultati appena avro, i componenti...
Messaggi consigliati