Vai al contenuto
PLC Forum

Amstrad T2199D

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti ho un amstrad t2199d che mi salta il fusibile,dopo vari controlli ho trovato il diodo byv95b in corto anche il transistor fjaf6810d i condensatori vicini a questi componenti descritti sono da sostituire perche compeltamente secchi! ce un elettrolitico che lavora con fjaf6810d da 100 uf 400v non sono riuscito a trovare lo schema vi volevo chiedere se si puo sotituire con uno da 150uf 400v credo che non riesco a trovarlo in commercio da 100uf 400v!volevo anche chiedervi come posso scaricare i condensatori in sicurezza se in caso dovrei staccare la ventosa del eat sul cinescopio per non rischiare di scaricarli sulla mia mano!!grazie a tutti :rolleyes:

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

andiamo per gradi:

• meglio che lo lasci da 100uF,si trova facilmente da Ne*is,Kal*ic ecc on line.
  • il condensatore sul filtro di rete puoi scaricarlo con una resistenza da 1 Mohm
  • L'eat sulla ventosa e sull'anodo del tubo va scaricata a massa con un puntale isolato a 25KV attraverso una resistenza di 20 Mohm
  • per individuare lo schema dovresti dirci il telaio montato ,sicuramente Vestel,tipo 11AK...

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

grazie Riccardo per le risposte volendo usare un cacciavite grande con un cavo e due caimani collegati tra cacciavite e massa dietro il cinescopio puo andar bene ugualmente o deve essere fatto come tu consigli quindi con puntale cavo e resistenza?appena mi arriva il transistor lo monto insieme al diodo e i condensatori ormai esausti spero che non ce nulla oltre a questo in tal caso vi faro sapere!!ho visto che nel rimontaggio della ventosa su cinescopio ci si mette una specie di pasta di cosa si tratta??per il telaio vedo stasera dietro la tv e vi aggiornero! grazie a tutti :rolleyes:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

puoi fare anche come dici,ma fai attenzione che l'isolamento del manico del cacciavite sia sufficiente

Inserita:

ok grazie quindi scaricando la tensione dall anodo dove ce la ventosa automaticamente si scaricano i condensatori posti vicino al trasformatore eat giusto?la pasta che viene messa per rimontare la ventosa che cos e?? serve per non far disperdere la tensione?? o a cosa?? :rolleyes:

Riccardo Ottaviucci
ok grazie quindi scaricando la tensione dall anodo dove ce la ventosa automaticamente si scaricano i condensatori posti vicino al trasformatore eat giusto?

no,sbagliato! Scaricando l'eat dalla ventosa scarichi la tensione elettrostatica accumulata dalla capacità costituita dalla superficie metallica del cinescopio e quella dei condensatori del triplicatore.

Quelli esterni al trafo eat si scaricano appena spegni il TV e comunque non accumulano tensioni pericolose.

Inserita:

ho capito, una volta scaricata tutta la tensione elettrostatica nel cinescopio non ce piu rimanenza nello stesso cinescopio te lo chiedo per quando dovro rimontare la ventosa sull anodo!!per internderci il trasformatore eat e una bobbina elevatrice di tensione con all interno avvolgimenti di filo smaltato e protetto da gel giusto?tu hai mai beccato la tensione dell eat? :rolleyes:

Riccardo Ottaviucci
tu hai mai beccato la tensione dell eat? :rolleyes:

altrochè,ma la pericolosità non è per l'intensità della scossa,sono microampere,ma per il riflesso condizionato che ti porta a sbattere contro il mobile o telaio del TV e farti male veramente....le imprecazioni sono incluse :lol:

per internderci il trasformatore eat e una bobbina elevatrice di tensione con all interno avvolgimenti di filo smaltato e protetto da gel giusto?

molto semplicisticamente è così :rolleyes:

Inserita:

quindi giusto per avere delucidazioni dietro il tubo catodico ce una sceda che regola le funzioni giogo messa fuoco ecc poi ce una resistenza che scalda per facilitare il passaggio di elettroni che passa attraverso una griglia dove incontra bobine in verticale per fare linee di elettroni verticali e bobine orizzontali per fare linee orizzontali dove poi rinpalza per tornare indietro e fare una seconda linea ma nella fase di ritracciamento mi sembra cosi si chiama viene oscurato in quello a colori ce una specie di maschera con i tre colori verde rosso blu prima di sbattere sullo schermo!piu o meno e cosi che funziuona un cinescopio? :rolleyes:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

credo che debba leggerti qualcosa di più specifico che descriva il funzionamento di un TV a tubo catodico.

Forse nella sezione didattica TV,sotto questo forum,ci può essere qualcosa.

In ogni caso in rete trovi tutto quello che ti serve ,in forma semplificata e di principio.

Quello che hai scritto è un po' impreciso anche se in linea di principio qualcosa di vero c'è.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Quando si scarica il cinescopio, la massa di riferimento è quella del cinescopio stesso, giusto per evitare che una scarica possa danneggiare qualche componente sul telaio (Microprocessore in primis). ;)

Inserita:

cia fulvio grazie anche ate si e quel cavo che fa il giro attorno al cinescopio e spesso finisce con una molla collegata a un

Inserita:

dato su telaio di plastica!solo che non capisco come possa scaricare a massa!io pensavo tipo alla terra di un appartamento!:)

Inserita:

e come scaricare un grosso condensatore!