HIROBO Inserito: 20 marzo 2012 Segnala Share Inserito: 20 marzo 2012 Salve a tutti questo tv ha un problema sull'alimentatore, ho gia' sostituito tutti i condensatori gonfi ma non succede nulla a questo punto sono bloccato in quanto non avendo uno schema non riesco a venirne a capo. Chiedo gentilmente se qualcuno sa' dirmi dove posso trovare lo schema. L'alimentatore e' siglato: FSP 228-3F01 grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2012 (modificato) guarda questo e anche queste indicazioni premendo get manual in basso a dx dopo pochi secondi Modificato: 20 marzo 2012 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HIROBO Inserita: 21 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2012 Grazie Riccardo per la tua cortesia e sollecitudine adesso provo a seguire lo schema sperando di poter risolvere il guaio, riguardo al kit vedro' di reperire i componenti separati perche' non so' dove trovarlo. Grazie ancora appena avro' novita ' ti faro' sapere. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 21 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2012 Ciao, confermo le istruzioni dell'illustre collega Riccardo, la via e' quella giusta. Prova a testare in ohm Q 7 , vicino a IC2 ( TEA ) sicuramente lo troverai in corto. Occhio che non e' semplice lavorare su questa scheda, i componenti in smd elencati sullo stampato sono identificati con il numero di posizione sfasato rispetto ai componenti stessi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HIROBO Inserita: 21 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2012 Ciao Luigi hai ragione il Q 7 e' in corto e la R 56 interrotta,ho provato anche gli altri componenti di quel circuito e sembrano buoni pero' senza poterli scollegare perche' oltre essere saldati sono tutti incollati e se tenti di scollegarli li distruggi di conseguenza le misure sono un po' a spanne, comunque provo sostituire Q 7 e la R65 sperando che l'IC 2 Tea 1532 non sia andato perche' non ce l'ho disponibile.Mille grazie per la vostra disponibilita', vi faro' sapere ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 21 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2012 Procurati anche il resto dei componenti, purtroppo la sola sostituzione del transistor non basta, la sostituzione del TEA ( pilota di alimentazione dei 5 Volt ) e' indispensabile, per sicurezza anche tutto il resto. Piano quando dissaldi, procurati uno spazzolino da denti e un po' di trielina, occhio che se si rovina lo stampato non ne vieni piu' fuori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HIROBO Inserita: 21 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2012 Ciao a tutti infatti dopo aver sostituito il transistor e resistenza non e' successo niente, a questo punto penso proprio di dover fare piazza pulita dei componenti sospetti tra i quali appunto anche il zd 4 che fa' parte del kit di riparazione e dovrebbe essere da 55 v. ( Per Riccardo ) riguardo lo schema che gentilmente mi hai indicato purtroppo non e' leggibile, almeno in gran parte ne' sul monitor ne' dalla stampa, non e' che si puo' recuperarne un altro piu' chiaro? Grazie come sempre ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2012 è tutto quello che ho trovato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 21 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2012 (modificato) Si, piu' lo ingrandisci e piu' non si legge bene, quello di Riccardo pero' e' stato un grande aiuto, adesso hai lo schema, il N. di posizione dei componenti e in piu' l'elenco dei componenti da sostituire, non e' difficile collegare il tutto anche se il n. di posizione non e' chiaro. Un po' difficile procurare il TEA. se ti servono informazioni o foto dello stampato ho sotto mano un alimentatore simile, avevo anche il microscopio elettronico ma AndreA l'ha comperato subito, aspettiamo il nuovo arrivo e mettero' un po' di foto della parte interessata. Modificato: 21 marzo 2012 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HIROBO Inserita: 21 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2012 Vi ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato,ora mi procurero' tutti i componenti sperando di trovarli e provero'' a montarli, appena avro' novita' mi rifaro' vivo per dirvi come e' andata. Grazie siete degli amici !!!! Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 21 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2012 ...e ti dirò di più riguardo il microscopio... l'ho usato subito, mi sembra di vedere in alta definizione, per esempio, componenti che sembrava non avessero più la sigla con questo microscopio si vede oltre alla stampigliatura anche la "mano di chi l'ha saldato", devo dire che è veramente eccezionale. L'alimentatore che il collega stà riparando è un pò ostico però riparabile, infatti è proprio l'NPN a creare i danni maggiori, da come si evince dallo schema questo componente funge da amplificatore di corrente e qiundi come regolatore di tensione con lo zener in base, dopo qualche anno questo componente non dimensionato a sufficienza va in "break down" tra collettore ed emettitore causando il corto al TEA e di conseguenza il corto a se stesso "non dimenticandosi dello zener". Spesso questo componente si isola, nel senso che al test ohmico risulta perfetto ma sotto tensione non alimenta il TEA . Dimenticavo, i condensatori esauriti danno un grosso aiuto al guasto, infatti il regolatore shunt "vedendo" che la tensione non è sufficiente la regola falsando tutte le tensioni in uscita ( solo all'accensione) e perciò sovra-alimentando quei componenti dimensionati di quel 5% in più causandone la dipartita. We... manca la mia foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 21 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2012 AndreA, vedi che sul microscopio ci sono memorizzate le foto del transistor in oggetto tolto dallo stampato, effettivamente vedo che spesso delle sigle che non si leggono a occhio nudo ( anche se usiamo una lente ) vengono poi evidenziate se facciamo una foto in macro oppure con il microscopio che mi hai sequestrato oggi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2012 Andrè , gli avatar non sono importati dal vecchio forum,devi inserirlo tu sul profilo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 25 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2012 Cià Vittò, si grazie, lo avevo intuito, infatti come avatar ho inserito una foto fatta con Luigi, ora possiamo ben dire di essere "Giggi e Andrea". ... un solo paio di occhiali... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 27 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2012 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 28 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2012 Giggi, ma il postatore di questa discussione ha poi sostituito la 5,1??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HIROBO Inserita: 30 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2012 Ciao a tutti, rieccomi qua' purtroppo con nulla di fatto dopo la sostituzione dei componenti che ora vi elenco: R 65 5,1 ohm R 28 510 ohm R29 510 ohm DZ 4 15 V Q 9 bc 858 Q 7 bc 848 e TEA 1532 non da segno di vita, escludo errori di montaggio perche' controllato scrupolosamente a questo punto mi viene il dubbio su' IC 1 L 6598D o IC 3 UCC 28051 dal momento che ho controllato tutti i componenti del circuito che anche se non scollegati con misure in certi casi sfalsate non ho notato niente di particolare, diodi e transistor non visibilmente in corto e resistenze non aperte. Voi cosa ne pensate: proseguire o discarica ? Ah Luigi ottimo il tuo video mi e' stato di grande aiuto grazie. Grazie a tutti ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HIROBO Inserita: 9 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2012 Ciao a tutti eccomi dinuovo finalmente ho risolto il problema, dopo aver sostituito i componenti gia' elencati ho dovuto ancora sostituire IC 1 L6598D e tutto e' andato a posto dopo 4 ore di prova tutto ok. Ringrazio di cuore tutti coloro che in vari modi mi hanno aiutato. Ciao a tutti Ora postero' su guasti risolti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati