Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Alimentazione Ampli Magnat.

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti . ho da circa 2 settimane in mano un amlificatore magnat, per l'esatezza un THE ROCK 1000, è un ampli d'auto. dopo aver riscontrato uno dei finali in corto un 2SA1941, lo sostituito con uno originale ma il problema assurdo in qui mi trovo, e che l'alimentazione continua ad andare in corto .. la spia verde dell'ampli lampeggia fortemente per qualche secondo e poi si accende fissa .. l'ampli li inizzia a funzionare .ma non regge il carico come aumento un po il volume . (classico sintomo di un condensatore in perdita o in corto) .. cambio tutti i condensatori di filtro e quelli dell'alimentazione 12v ,nulla il problema persiste, a sto punto ho escluso i settori ,prima scollego gli OP-AMP, e nulla ,poi tutti i finali con il preamp,e lascio solo l'alimentazione....nulla il problema persiste .. la setaccio a fondo l'alimentazione step-up, testato il ponte diodi readriz.. i mosfet . i toroidi . tutte le resistenze i diodi .nulla tutto ok ...ordino l'oscillatore e gli metto un nuovo TL494CN .. e visto che avevo un'altro ordine in corso ho comprato pure gli 8 mosfet nuovi (IRF1010E) ..riaccendo e nulla ..il problema è sempre la!!! dovè che sbaglio? con il remote staccato le tensioni sembrano apposto ,ma quando il 494 inizzia a lavorare mi fa sto scherzo, cosè che può causare una cosa simile ?

Inserita: (modificato)

ops

Modificato: da SA 9900
Inserita:

pultorppo dopo giorni di attentissimi test, dissaldando e risaldando e sostituendo tutti i componenti sospetti .. mi sono seriamente preucupato che non si fosse rotta qualche pista che non riesco a vedere per via della spessa resina anti ossidande che ricopre la PCB .. essendomi seccato di fare dei buchi nell'acqua, gli ho ricostruito tutto il circuito PWM in una basetta mille fori , ho utilizzato un nuovo driver KIA494P e identico al TL , ma a diferenza che il 494p integra un sistema di protezione contro il (low supply voltage), che a quanto pare il TL non ha.

non ho fatto a meno di cambiare tutti i diodi nella zona finali del survoltore di potenza, e i due A1015 che li pilotano , e anche tutte le resistenze , addirittura pure i poliestere!!!!! xd ...per quanto riguarda il PWM, tutte le resistenze sono nuove , i diodi 4148, i transistor attorno al PWM che sono senpre degli A1015 e gli equivalenti C1815 , lo provato con un'altra toroide un pò piu piccola che sò al 100% che è buona .. almeno per capire se l'originale poteva avere un corto che si rilevava a pieno carico... il risultato è stato negativo .. il problema persiste .

Inserita: (modificato)

.

Modificato: da paolo9277