Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Manuale Siemens Sm 338 Pos

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Sto cercando il mauale o degli esempi per gestire la scheda Siemens SM 338 POS che gestisce 3 encoder assoluti.

grazie a tutti

ciao marco

Inserita: (modificato)

Io li utilizzo abbastanza spesso, non c'è molto da sapere.Se stai utilizzando encoder di tipo SSI basta specificare nella configurazione hardware della scheda i parametri relativi all'encoder collegato.Sempre in configurazione hardware trovi l'. abbastanza esaustivo.

Una volta collegato e configurato l'encoder puoi leggere direttamente il valore nella doppia word (PED) partendo dal primo indirizzo.Ad esempio se lascheda è sul primo posto connettore il valore del primo encoder lo si legge nella PED256.

Non mi risulta che ci siano altre impostazioni particolari, anche perchè la scheda è una SM (Standard Module)

p.s.Dimenticavo, se non ce l'hai già installato devi scaricare questo:

http://www4.ad.siemens.de/csinfo/livelink....4243/sm_338.exe

Modificato: da dago_
  • 4 years later...
Inserita:

Mi riaggancio a questa discussione per chiedere: qualcuno sa se è possibile leggere con la Sm 338 un encoder assoluto con uscita SSI a 9 bit, visto che daa catalogo mi riportano dolo i 13 bit?

Inserita:

Nella config HW devi impostare la lettura a 13 bit e la normalizzazione a 4 bit (13-4=9)

nel manualetto che trovi qui a pag. 6-7 è descritto proprio un esempio del tutto uguale

gli encoder che uso di solito io (Hohner) sono anche programmabili, gli si può selezionare il numero di bit a piacere

ciao