zenigata Inserito: 14 aprile 2003 Segnala Inserito: 14 aprile 2003 Ciao a tuttiSto cercando il mauale o degli esempi per gestire la scheda Siemens SM 338 POS che gestisce 3 encoder assoluti.grazie a tutticiao marco
dago_ Inserita: 14 aprile 2003 Segnala Inserita: 14 aprile 2003 (modificato) Io li utilizzo abbastanza spesso, non c'è molto da sapere.Se stai utilizzando encoder di tipo SSI basta specificare nella configurazione hardware della scheda i parametri relativi all'encoder collegato.Sempre in configurazione hardware trovi l'. abbastanza esaustivo.Una volta collegato e configurato l'encoder puoi leggere direttamente il valore nella doppia word (PED) partendo dal primo indirizzo.Ad esempio se lascheda è sul primo posto connettore il valore del primo encoder lo si legge nella PED256.Non mi risulta che ci siano altre impostazioni particolari, anche perchè la scheda è una SM (Standard Module)p.s.Dimenticavo, se non ce l'hai già installato devi scaricare questo:http://www4.ad.siemens.de/csinfo/livelink....4243/sm_338.exe Modificato: 14 aprile 2003 da dago_
rimonta Inserita: 10 maggio 2007 Segnala Inserita: 10 maggio 2007 Mi riaggancio a questa discussione per chiedere: qualcuno sa se è possibile leggere con la Sm 338 un encoder assoluto con uscita SSI a 9 bit, visto che daa catalogo mi riportano dolo i 13 bit?
cisio Inserita: 10 maggio 2007 Segnala Inserita: 10 maggio 2007 Nella config HW devi impostare la lettura a 13 bit e la normalizzazione a 4 bit (13-4=9)nel manualetto che trovi qui a pag. 6-7 è descritto proprio un esempio del tutto ugualegli encoder che uso di solito io (Hohner) sono anche programmabili, gli si può selezionare il numero di bit a piacereciao
Messaggi consigliati