Vai al contenuto
PLC Forum

Tfk Vr5943 A Freddo Non va La Commutazione Testine

Riccardo Ottaviucci

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

salve

sto impazzendo con questo vcr Telefunken (JVC) del quale non trovo lo schema.

A freddo il circuito di commutazione delle testine difetta,si vede solo mezzo schermo.

Basta che scaldi la zona dell'IC relativo nel modulino vicino al drum e torna a posto,magari rimettendo un'altra cassetta il difetto ritorna ma anche no.

Ho cambiato i 3 piccoli elettrolitici nel modulino schermato ,l'IC ,un AN3386 mi pare,ma senza risultati.

Ho pensato ad alimentazioni sporche,sostituendo gli elettrolitici dell'alimentatore ma nulla.

Al limite lo riconsegno al cliente completo di phon e di istruzioni per riscaldare il punto giusto...visto che non vuole spenderci più di tanto.. :roflmao:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

E passata una vita... ma sul modulo di controllo del motore drum (testine) c'e' un elettrolitico in smd da ? 4,7 uFo giù di lì, se non l'hai già fatto cambialo

fa andare fuori fase il motore con effetto uguale al commutatore segnale video testine.

cambialo e ...cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

grazie enrico,infatti sospettavo che il problema fosse altrove in quanto con la ricerca immagine veloce ,il problema scompare.

Dopo provo a cambiarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

e' tipico è sotto, a suo tempo avevo i condensatori in smd, ma finiti ho messo cond. elettrolici assiali, con i reofori rigirati di fianco, lo spazio è poco ma c'è. Cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

C6 33uF,era lui,il calore lo raggiungeva poichè è proprio sotto il modulino schermato e mi ha tratto in inganno.

Questo Vcr ha il muting video e se la cassetta è particolarmente difettosa o le testine disallineate,esso interviene oscurando il video.

Ho dovuto pertanto ritoccare la regolazione dei braccetti per avere un inviluppo FM perfettamente squadrato,oltre che dare una profonda pulita alle testine.

Adesso è in prova.

Grazie Enrico,a buon rendere :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti