Vai al contenuto
PLC Forum

Commenti E Descrizioni Su Rslogix5000

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sto muovendo i primi passi con il ControlLogix,

volevo chiedervi se qualcuno mi può confermare che durante il download viene caricato sulla cpu l'intero progetto, cioè intendo anche i commenti e le descrizioni delle tag; in modo che se faccio un upload da un pc che non ha il progetto mi scarico tutto.

è vera questa cosa??? vale per tutte le cpu ? o solo per la L63 quella con la Cf???

bisogna fare qualche comando apposito???

grazie e buon lavoro

Gianluca Caredda
Inserita:

E' vero, e non c'è bisogno di dare nessun comando; l'intero progetto viene scaricato sulla memoria del PLC.

Inserita:

scusa ma allora se cosi fosse io dovrei riuscire a fare un upload da una cpu di cui non ho il file del progetto e vedere tutto il progetto bello comandato......

ho fatto questa prova caricato da un pc un progetto bello commentato sulla cpu e provato l'upload da un'altro pc.. risultato mi sono trovato il progetto senza nessuna descrizione.......

e per quello che mi è venuto il dubbio fosse necessario qualche comando strano......

Gianluca Caredda
Inserita:

Hai ragione: solo i nomi dei tags vengono memorizzati sul PLC, mentre i commenti al programma vengono persi. Ero convinto del contrario, e non penso ci sia qualche impostazione per modificare questo comportamento.

Inserita:

Ciao Gianluca,

grazie per le risposte,,. ho visto che tu vai a milano per l'automation university... io non riesco ad esserci.... se ti capita,ma solo se ne hai tempo ed occasione, prova a chiedere qualche info......

ciao ciao e grazie

Gianluca Caredda
Inserita:

Ok. Hai fatto bene a ricordarmelo: la cosa interessa anche a me.

Inserita:

Volevo aggiungere che puoi utilizzare gli "user defined" come dati per una routine e crearti un'array di dati misto secondo le tue esigenze. Tutti i nomi delle variabili all'interno di questo array (ma non le descrizioni) verranno salvati nel plc. E' un pò rigido ma è perfetto per tutte le routine che richiami spesso (esempio scalature analogiche, lettura parametri inverter), anche perchè facilita il mitico copia/incolla su un nuovo progetto.

Inserita:

hai provato a sentire il call center della rockwell al nr 199119900 ?

io li ho chiamati qualche volta e mi sono trovato bene.

Inserita:

Non ne ho avuto ancora bisogno, comunque io avevo sentito voci opposte, di persone un pò ignoranti in materia e anche un pò scortesi.

Mah... bisognerà beccare quello giusto.

Comunque mi segno il numero e ringrazio!

Ciao!

Inserita:

Ciao Gianluca,

hai poi chiesto all'automation university per quanto riguarda il problema delle descrizioni che si perdono durante un upload di un progetto .

Scusa se ti chiedo... se non hai notizie contatterò rockwell...

ciao ciao grazie

Gianluca Caredda
Inserita:

Ciao Alessio,

pare che le uniche descrizioni che si conservano siano i nomi dei Tag.