Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Lcd Le32A466C2M Si Accende Solo Da Freddo

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti spero mi diate un aiuto per risolvere questo problema di questo tvc.esso si accende solo se era spento del tutto(spina staccata) altrimenti il led rosso lampeggia varie volte,ma non si accende,e' come se entrasse in protezione.

le tensioni dell'alimentatore sono tutte ok ed il fatto che da freddo si accende e si vede e si sente ok,sembrerebbe che esclude l'alimentatore(almeno penso ?)

attendo suggerimenti

grazie

Inserita:

Che controlli hai fatto??? dici che le tensioni sono ok, ma

quando si presenta il difetto le tensioni pulsano sono corrette oppure "spariscono"???

Inserita:

salve

ho controllato le tensioni quando fa il difetto e ho notato che spariscono sia la 5volt che 3,17volt queste tensioni le ho rilevate sul connettore da 5pin che collega la scheda alimentatore alla mainboard,mentre nel connettore con 10+10pin c'e' solo una piccola differenza che non mi sto ricordando(nel caso la rimisuro)

ho comunque notato che un processore con alette scalda moltissimo nella mainboard(penso sia questo il colpevole di tutto)

voi cosa mi dite?

aspetto con ansia risposte

Inserita:

Ciao,

quindi cade la tensione di st.by??? che non serve solo per lo st.by, infatti è quella tensione che alimenta in modo permanente cpu e memoria.

Non appena fa il difetto, isola l'alimentazione dalla main (senza tensione di rete ) e controlla se la 5V si ripristina, ( con tensione di rete).

comunque mi sembra altina la tensione 3,17( 3V molto stabili), infatti questa tensione alimenta la GPU ridotta a 1,2V ( quel processore che scalda, penso...)

Inserita:

Individua Q8802 e verifica lo stato delle sue saldature, in ogni caso ripassale. Ciao Andrea.

Inserita:

grazie infinite per le risposte,ma non c'e' qualcuno che abbia lo schema?

Inserita:

Fai come dice Mistertv ( cosi la cosa sembrera meno OT :whistling: )

Ciao Marco ;)

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

O.T.

AndreA, ho 2 notizie , una buona e una cattiva, la buona e' che l'integrato che aspettavi finalmente e' arrivato :smile: , la cattiva?? Indovina! :rolleyes:

L'ho anche venduto!!!!!!! :roflmao:

Scherzo , vieni a prenderlo altrimenti il rischio c'e'.

Modificato: da Luigi Di Donato
Inserita:

salve

vi ringrazio delle risposte,ma purtroppo non trovo schema elettrico di nessuna scheda(ho fatto scorrere tutte le 291pagine?)

a proposito da dove hai tratto il q8802?

quale scheda?

aspetto risposte

grazie

Inserita:

Q8802 si trova accanto alla spina di ingresso di rete sull'alimentatore, potrebbe essere parzialmente coperto dal collante presente. il manuale manca della sezone con lo schema elettrico, però le trouble shooting possono essere d'aiuto.

Inserita:

ringrazio sempre delle risposte,ma scusa della mia ignoranza ,che cosa e' questo "trouble shooting"? e tornando al q8802,e' un transistor smd? e tu dici che si trova vicino alla spina di ingresso rete,ma di quale scheda?

allora la pcb ha la sigla bn41-01022c mentre l'alimentatore ha la sigla bn44-00208a

nella scheda pcb i transistors hanno la sigla 3000

mentre nell'alimentatore hanno la sigla qm800

a questo punto pero' mi chiedo da quale scheda o schema sei risalito al q8802 ???

aspetto notizie con ansia

dimenticavo che stranamente questo tvc non fa la "musichetta"all'atto dell'accensione ed inoltre fa 5 lampeggi quando non funziona

forse non tutti hanno la musichetta oppure e' stata disabilitata

vi aspetto

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

• la musichetta si può disabilitare
  • il troubleshooting è la sequenza delle operazioni per trovare un guasto
  • scheda di rete ---> alimentatore,non è mica un pc

salve

andrea

prima hai sottinteso che la tensione 3.17 e' altina e che si surriscalda il processore(intendi dire che potrebbe essere guasto la scheda alimentatore?)

ho fatto la prova di staccare il connettore dei cinque pin quando difetta ed ho misurato le tensioni constatando che ci sono solo i 5volt dove c'e' scritto b/l on/off(che forse corrisponde al pin 5)mentre nel pin 1(?)ci sono 2,88volt(in condizioni di tvc acceso e funzionante ci sono 5,11volt

cosa mi consigli?

aspetto con ansia e vi ringrazio in anticipo

ciao

Luigi Di Donato

gentilmente evita di evidenziare in grassetto tutto il messaggio , grazie.

Inserita:

scusate tanto

dell'errore

aspetto comunque qualche consiglio

grazie

Inserita:

salve

e auguri a tutti

non e' che a qualcuno e' capitato un tvc simile e si ricorda delle tensione di alimentazione 3,17 oppure 2,88?

sarebbe gradito lo schema elettrico anche solo dell'alimentatore

grazie

salve

qualche consiglio dove trovare sia la scheda alimentatore che la scheda madre

grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

fai una ricerca in rete tramite il codice stampigliato sulle schede

• 5 years later...
Fabio Blue Dolphin Cupido
Inserita:

Salve, sono nuovo del forum, sto' cercando di aggiustare una scheda di alimentazione di TV Samsung e ho sostituito il transistor q8802, ma le sigle non si leggevano bene e ho montato un transistor che secondo me non è giusto!!! Qualcuno di voi può aiutarmi scrivendomi le sigle giuste del componente? Grazie in anticipo, la scheda è di un    bn44-00213a  , Fabio

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il regolamento vieta accodamenti,apri una tua discussione

• Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...