Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 21 S5 Stereo Cs1102 Fischio Accensione Poi Disturbi Video

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera e un saluto a tutti. Complimenti per l'ottimo forum che mi sta aiutando visto che non sono un esperto del settore e provo per necessità familiare ad aggiustarmi quel che posso avendone, da pensionato, il tempo.

Dispongo solo di un buon tester digitale autoranging con anche capacimetro di buona portata.

Vengo al problema: Ho il Mivar di cui al titolo. Dopo alcuni rumori di scarica EAT apro il tvc e constato che effettivamente l'EAT è da buttare. Sostituisco il DS10 con HR8019. Non basta. Da altre discussioni imparo la prova lampada e cambio il finale di riga BU808DFI con altro BU808DFX (non avevano il DFI, ma mi hanno rassicurato che cambia solo la misura dei piedini). Ricordo che in altra discussione si era verificato un problema con questo scambio.

Comunque monto quello trovato e il televisore, dopo una ventina di secondi illumina il video. L'immagine è buona come geometria e colori.

Ho comunque sostituito i gli elettrolitici dell'alimentatore (primario e secondario) e quelli nell'area EAT. Rifatte molte saldature.

Lo scherzetto che persiste a farmi è l'accensione video ritardata con forte fischio ma SOLO a freddo e poi la comparsa, SOLO nel momento in cui trasmettono immagini bianche o parzialmente bianche, di disturbi che maggiormente dal lato sinistro si propagano verso il centro schermo (tipo picchi neri e rossi) e l'immagine oscilla un po'. Riscaldando col fon il tv si avvia normalmente ma non riesco a selezionare la zona precisa incriminata.

Le tensioni sono direi corrette. Solo sul piedino 7 dell'EAT ho da 11,8 a 13V. Sul collettore del BU808 misuro 106v che non so se sono corretti.

Quando c'è il disturbo, su G2 la tensione scende da 320V circa a 260V circa. Anche sul TDA8356 le misure son buone. Non ho il dato nominale del piedino 8 che misuro in 3,44V. Per il resto il tutto va magnificamente.

Qui finisce la mia capacità di pensare a una soluzione diversa per cui mi rimetto alla vostra cortese disponibilità se e quando ne avrete modo per un consiglio. Il Tv è usato come riserva ma ci sono affezionato.

Mi scuso per l'esposizione, ringrazio e saluto.

vanni.

Inserita:

Io oltre al dubbio della corrispondenza del HR, ho pure il dubbio sul DS10.

Se il modello del TV segnalato è giusto 21S5, deve utilizzare il DS19, abituato alle scariche e non il DS10 usato in modelli molto più vecchi.

Vediamo di chiarire i misteri.

Inserita:

Ringrazio mistertv e Elmarvog per la rapida risposta e mi scuso con entrambi per un errore di battuta che ho commesso scrivendo DS10 mentre era invece DS19 e ora ho su il HR8019. E dire che avevo riletto!

Comincio proprio bene.

Scusate e grazie.

Inserita:

Controlla i componenti di questa nota tecnica:

21s5.jpg

Inserita:

Grazie Elmarvog. Ho provato i componenti suggeriti. Mi risultano a posto o discostanti di poco. Ho provato anche il C79 da 4n7 che mi pareva scarso e ho riprovato con un condensatore di pari valore in parallelo verificando la capacità. (Confesso di non aver sostituito finora smd per cui vado molto cauto). Ho verificato i 4V sul pin 43 del TDA8840. Rilevo 3,85V.

Il problema permane sia come perdurante sibilo prima che si "accenda" lo schermo, che le saltuarie righette nere/rosse come picchi a sinistra dello schermo quando l'immagine ricevuta ha ampie zone bianche, cioè zone chiarissime.

Per l'accensione ritardata ho ripetuto la prova fon cercando di isolare a settori il getto d'aria. Ho la sensazione che sia sensibile di più nella zona EAT, BU808 e dintorni più che altrove. E' certo che l'aria calda risolve il problema all'avvio, così come l'aria fredda fa comparire le famose righette (o picchi laterali) quando anche da tempo in funzione. Ci fosse un altro suggerimento ne sarei lieto ma non vorrei assillare troppo. Grazie ancora per la disponibilità.

Inserita:

Potresti restringere la zona di ricerca utilizzando dello spray congelante dopo aver riscaldato il circuito.

Letto che hai sostituito il BU808, tieni presente che circolano molti componenti tarocchi o seconda scelta che possono provocare problemi simili, normalmente avviene da caldo, ma può succedere anche il contrario.

Inserita:

Seguirò il consiglio spray. Sul BU808 ho anche io le mie riserve vista la discussione e filmato di altro amico del forum che è incappato in diversi tarocchi e, combinazione, il problema emergeva prima a freddo se ricordo bene. Andrò in altro negozio e pretenderò il BU808DFI e non il DFX che ho messo.

Direi quindi che, oltre a quanto da te consigliato (Elmarvog nel sito è un mito, non lo scopro io), terrò il Tvc acceso, visto che va, per vedere se emerge qualcos'altro. Se ci saranno novità, non mancherò di segnalarle, non fosse che come curiosità. Continuerò a seguirvi perchè da voi ho imparato parecchio.

Intanto ti ringrazio per la competenza e il tempo che mi hai dedicato e, da friulano/carnico vecchio stampo, non approffitto oltre e lascio spazio ad amici con maggiori urgenze.

Con sincera stima, saluto e auguro Buona Pasqua.

Vanni.

Inserita:

Buongiorno a tutti, chiedo scusa se mi allaccio a questa discussione ma in merito a questi componenti tarocchi come ci si può difendere? esiste un sito serio dove poter acquistare componenti sicuri oppure ormai sono tutti uguali? grazie a tutti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Credo che dei soliti noti online ci si possa fidare,ne*is,es*o,the*ma,kal*ic,elettronica 20*0,com*el,ecc

• 1 year later...
Inserita:

Un saluto a tutti. Mi rifaccio vivo dopo oltre un anno perchè, avendo occasionalmente solo oggi avuto a disposizione un vecchio Mivar 16 M1 destinato alla rottamazione che montava un BU808DFI, l'ho sostituito sul mio 21 S5 e, come per magia, il tutto ha ripreso a funzionare ottimamente come un tempo. Nel frattempo, come già detto, l'avevo utilizzato ugualmente sopportando in accensione il fastidioso ronzio e poi disturbi in presenza a video di immagine molto bianca. Devo pertanto condividere quanto affermato da chi, in altra discussione aveva espresso dubbi sulla intercambiabilità del BU808DFI con altro DFX perlomeno su questo modello. E per la precisione aggiungo che il BU808 che ora ho recuperato è marchiato Morocco mentre quello nuovo acquistato a suo tempo da Kal*ic aveva stampigliato un Korea e mi ha creato questi problemi. Dico questo unicamente nel caso a qualcuno capitasse questo rognoso inconveniente. Rinnovo i ringraziamenti per la vostra disponibilità e saluto cordialmente. Vanni.