Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 21 S5 Stereo Cs1102 Fischio Accensione Poi Disturbi Video

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera e un saluto a tutti. Complimenti per l'ottimo forum che mi sta aiutando visto che non sono un esperto del settore e provo per necessità familiare ad aggiustarmi quel che posso avendone, da pensionato, il tempo.

Dispongo solo di un buon tester digitale autoranging con anche capacimetro di buona portata.

Vengo al problema: Ho il Mivar di cui al titolo. Dopo alcuni rumori di scarica EAT apro il tvc e constato che effettivamente l'EAT è da buttare. Sostituisco il DS10 con HR8019. Non basta. Da altre discussioni imparo la prova lampada e cambio il finale di riga BU808DFI con altro BU808DFX (non avevano il DFI, ma mi hanno rassicurato che cambia solo la misura dei piedini). Ricordo che in altra discussione si era verificato un problema con questo scambio.

Comunque monto quello trovato e il televisore, dopo una ventina di secondi illumina il video. L'immagine è buona come geometria e colori.

Ho comunque sostituito i gli elettrolitici dell'alimentatore (primario e secondario) e quelli nell'area EAT. Rifatte molte saldature.

Lo scherzetto che persiste a farmi è l'accensione video ritardata con forte fischio ma SOLO a freddo e poi la comparsa, SOLO nel momento in cui trasmettono immagini bianche o parzialmente bianche, di disturbi che maggiormente dal lato sinistro si propagano verso il centro schermo (tipo picchi neri e rossi) e l'immagine oscilla un po'. Riscaldando col fon il tv si avvia normalmente ma non riesco a selezionare la zona precisa incriminata.

Le tensioni sono direi corrette. Solo sul piedino 7 dell'EAT ho da 11,8 a 13V. Sul collettore del BU808 misuro 106v che non so se sono corretti.

Quando c'è il disturbo, su G2 la tensione scende da 320V circa a 260V circa. Anche sul TDA8356 le misure son buone. Non ho il dato nominale del piedino 8 che misuro in 3,44V. Per il resto il tutto va magnificamente.