Vai al contenuto
PLC Forum

Rete Profibus Con Micrologix

carpir

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

E' possibile far comunicare diversi plc micrologix in una rete profibus? Per quanto ne so io è possibile solo per compact,control,slc500 e plc5 tramite dei moduli hilsher e woodhead.

Aspetto con ansia smentite e consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Caredda

Ciao carpir e benvenuto nel forum.

(ma noi ci conosciamo? hai usato un nickname molto familiare!)

Effettivamente non mi risulta esistere una scheda per Micrologix che gli permetta di essere master o slave in una rete Profibus; è un peccato che la scheda 1769-DPM della Hilscher possa essere utilizzata, come sembra leggendo dai manuali, solo in combinata con CPU CompactLogix e non con MicroLogix.Ciò non significa che non sia possibile collegare i MicroLogix in una rete Profibus.

Una prima soluzione che mi viene in mente consiste nel configurare i MicroLogix come Slave ModbusRTU (è possibile per i MicroLogix 1100, 1200 e 1500 utilizzando la porta seriale integrata) e di collegare la rete Modbus alla rete Profibus con un gateway (ad es. AnyBus o DirectLink/WoodHead). Questa soluzione ha lo svantaggio di non permettere ai MicroLogix di mandarsi messaggi direttamente.

Ci sono sicuramente delle altre soluzioni, ma sarebbe meglio conoscere i dettagli del progetto prima di ragionarci su.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti caro Gianluca mi conosci.....e come avrai intuito sono Alessio (ero da Umberto quando ho pensato ad un nick per questo forum :) )

Ti ringrazio per la risposta e appena possibile ti fornirò maggiori dettagli sull'applicazione in questione.

A presto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti