carpir Inserito: 4 novembre 2005 Segnala Share Inserito: 4 novembre 2005 Salve a tutti.E' possibile far comunicare diversi plc micrologix in una rete profibus? Per quanto ne so io è possibile solo per compact,control,slc500 e plc5 tramite dei moduli hilsher e woodhead. Aspetto con ansia smentite e consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca Caredda Inserita: 4 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2005 Ciao carpir e benvenuto nel forum. (ma noi ci conosciamo? hai usato un nickname molto familiare!) Effettivamente non mi risulta esistere una scheda per Micrologix che gli permetta di essere master o slave in una rete Profibus; è un peccato che la scheda 1769-DPM della Hilscher possa essere utilizzata, come sembra leggendo dai manuali, solo in combinata con CPU CompactLogix e non con MicroLogix.Ciò non significa che non sia possibile collegare i MicroLogix in una rete Profibus. Una prima soluzione che mi viene in mente consiste nel configurare i MicroLogix come Slave ModbusRTU (è possibile per i MicroLogix 1100, 1200 e 1500 utilizzando la porta seriale integrata) e di collegare la rete Modbus alla rete Profibus con un gateway (ad es. AnyBus o DirectLink/WoodHead). Questa soluzione ha lo svantaggio di non permettere ai MicroLogix di mandarsi messaggi direttamente. Ci sono sicuramente delle altre soluzioni, ma sarebbe meglio conoscere i dettagli del progetto prima di ragionarci su. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carpir Inserita: 4 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2005 In effetti caro Gianluca mi conosci.....e come avrai intuito sono Alessio (ero da Umberto quando ho pensato ad un nick per questo forum )Ti ringrazio per la risposta e appena possibile ti fornirò maggiori dettagli sull'applicazione in questione.A presto!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati