Vai al contenuto
PLC Forum

42Lh3000 Metà Immagine Sinistra Disturbata

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho questo 42LH3000 che a freddo presenta uno strano difetto: la metà sinistra dell'immagine è disturbata; picchettando sul retro il difetto sparisce. Non ho ancora fatto tante prove, sembrerebbe un falso contatto, ma dove?

Se a qlcuno è capitato, come ha risolto?

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

brutto segno,spera sia solo il cavo LVDS dalla T-con alla main e non i flat sul pannello

Inserita:

Questo è ciò che viene consigliato di fare con la metà sinistra del quadro bianco e l'altra metà buono. Forse stai per arrivare a quel punto e magari vale la pena tentare questa soluzione.

La scheda "Screen" (quella alla quale si collega, mediante due cavi a nastro, la scheda di controllo LVD) si guasta e va in corto sulla scatola metallica esterna del display LCD]. Togliere il coperchio della scheda LVD in modo da accedere alla scheda "Screen" ed inserire dei distanziali in plastica o feltro per separare la scheda dalla scatola esterna.

• 2 weeks later...
Inserita:

Salve,

continuo questa discussione, anche io ho questo televisore e ho provato ad isolare la scheda dal telaio metallico ma nulla sempre lo stesso difetto quindi per prova ho invertito i due flat e come risultato si è bruciato il componente U500.

Il componente non riesco a trovarlo in internet la sigla che si riesce a leggere è AS15-HF tra l'altro non riesco a trovare nemmeno il datasheet.

Qualcuno saprebbe indicarmi dove trovarlo o un eventuale equivalente?

Potreste indicarmi anche se esiste lo schema elettrico del circuito 42t06-c03 o il pdf del datasheet del componente?

Grazie

Inserita:

Aggiornamenti: Riprovando il TV a freddo ho visto che isolare l'involucro metallico non risolve il difetto (almeno nel mio caso e in quello dell'amico dkw).

Quando il disturbo è forte, la metà dell'immagine sinistra risulta quasi completamente bianca, man mano che si riscalda si vedono righe verticali bianche che piano piano scompaiono; se si smuove il cavo flat che arriva alla scheda che ha la schermatura metallica, il difetto sparisce.

La soluzione allora sta nel sostituire il cavo flat o pulire i contatti dei connettori delle 2 schede?

P.S. Un messaggio a DKW: In che senso hai "invertito i 2 flat"? Hai girato il cavo flat invertendo le due terminazioni o cos'altro ?

Inserita:

guardando il monitor da dietro ho provato a mettere il flat di destra su j3 lasciando j2 libero.

Inserita:

Direi di tentare prima la pulizia dei connettori e del flat, se ancora non si ottiene nulla provare a sostituire il flat. Se i due flat sono uguali si potrebbero invertire, se a difettare fosse il flat il difetto si sposterebbe nell'altra metà dell'immagine.

• 7 months later...
Inserita:

scusate ragazzi, ho letto la discussione poichè ho anch' io lo stesso problema : guardando di fronte lo schermo la metà destra è scura mentre la sn è regolare. Picchettando sui bordi il difetto man mano scompare, Vi posso chiedere se avete risolto e come ?

Ho paura ad invertire i cavi per non incorrere nello stesso problema dell ' amico DKW.

Grazie se mi vorrete rispondere

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

flex cable del pannello :( ,prova con spessori

Inserita:

Quindi devo:

-smontare le due schede,

-smontare lo schermo del pannello,

-mettere degli spessori per tenere sotto sforzo i due flat?

Onestamente ho un pò di paura di aggiungere ulteriori guai...

Ovviamente la soluzione sarebbe la sostituzione dei flat che ovviamente hanno solo in assistenza, o mi sbaglio?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

tanto sei già nei guai....in senso buono :lol:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hehehe...

a questo punto spiego il problema all' amico e lo mando in assistenza, sai, se fosse stato il mio lo avrei già smembrato.

Comunque grazie