Vai al contenuto
PLC Forum

7" El. Spenta

Silicone

Messaggi consigliati

salve a tutti.

ho un piccolo tv lcd da 7" marca EL modello EL0710, che utilizzavo collegato ad una videocamera, per un bel po di tempo è rimasto acceso H24 , improvvisamente, si è spento, ho provato ad aprirlo è ho trovato un condensatore che era scoppiato, il C25 da 47mf 16v, l'ho sostituito è ho riprovato ad accendere, ma mentre provavo a farripartire il tv, c'è stato un altro scoppio, un altro condensatore il C 28 è partito, il problema è che mentre per il primo avevo trovato la capsola e sono riuscito a conoscere il valore, per questo non non riesco a trovare niente e non conosco il valore del condensatore, ho provato a saldarne uno da 100mf 25v di valore pressapoco uguale a quello più vicino, ma quando ho acceso il monitor si vedeva nero con strisce e dopo pochissimi istanti il condensatore ha iniziato a fumare...

pensate sia possibile riparare questo tv o no...

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere sottodimensionato soprattutto in tensione come anche Riccardo ha cercato di spiegarti con il suo intervento. se riesci a misurare la tensione che arriva ai suoi capi ci si fà un'idea, ma anche la teoria di un'inversione di polarità è plausibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

La vedo nera, se sono state invertite le polarita' oppure e' stato usato un alimentatore con tensione superiore ( magari quello del computer 19 V 4,7 A ) la situazione e' critica, i condensatori sono gli ultimi dei problemi :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve..

in merito alla polarità dei condensatori credo sia giusta , in quanto ècontrassegnata sulla basetta,

la tensione di lavoro dei condensatori tutti quelli li raggrupparti sono di 16v,

io ho montato un condensatore con tensione 25v , quindi credo non sia scoppiato per la troppa tensione , l'alimentatore è quello del tv era in dotazione

in merito alla tensione ai capi del condensatore che non conosco il valore, ho provato a misurarla ed ho 6v, purtroppo mentre effettuavo la misura è partito nuovamente il condesatore che per primo avevo trovato bruciato e avevo sostituito ,ho l'impressione che non sia facile uscirne... chi più ne sa, non mi lasci in alta marea.. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ELETTROSPEEDY

Ciao

Non so se hai fatto un controllo all'alimentatore, in modo particolare al primo stadio di questo circuito potrebbe esserci un qualche zener danneggiato, oppure qualche regolatore di tensione andato.

Questi condensatori su che sezione del circuito si trovano?

Link al commento
Condividi su altri siti