Vai al contenuto
PLC Forum

Rslogix5000_tag (real) Non Lavorano

Mencato

Messaggi consigliati

Mi succede che salturiamente alcune tag (real) non lavorino, cioè son forzate a zero o non accettano il volore che si vuole muovere. Esempio: una semplice moltiplicazione, il risultato resta zero invece del valore che dovrebbe avere o ancora peggio un move. Sostituendo queste variabili con altre appena create magari lavorano o semplicemente copiando la riga di programma ricominciano a lavorare. Mai vista una cosa così.

Stò lavorando con RSLogix5000 v.13 con una CPU 1756-L61 ControLogix 5561.

Qualcuno ha mai visto una cosa del genere.

Grazie.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Caredda
semplicemente copiando la riga di programma ricominciano a lavorare

Questo mi fa pensare che le tag di cui parli siano sovrascritte in qualche altra parte del programma, per cui ha prevalenza l'ultima operazione che fa riferimento alla tag in questione.

Se vuoi puoi allegare il programma in questione per poterci dare un'occhiata.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

16-11-05

Acnhe io pensavo questo,anche perchè il programma non l'ho fatto io, ma sono sicuro che non sono sovrascritte. Visto anche oggi: una costante mossa su una tag (real), la tag resta a 0. Tag Usata solo in due posti. Secondo me è la CPU, apeena mi lasciano fermare la macchina proverò a resettare la CPU e ricaricare il programma.

Volevo sapere se a nessuno è mai capitato.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato la coerenza delle tag??

mi spiego meglio: se queste tag sono chiamate in routine la struttura dati delle veriabili di passaggio deve essere coerente... Real con real, int con int, e così via....

Oppure se ci sono dei valori numerici che passi alla funzione come real devono essere scritti sempre come 3.0 e non 3 ....

i casi sono molti ho provato ad immaginarne un paio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mencato, devi stare attendo a dove hai Creato la TAG.

Potresti averla creata con lo stesso nome sia nel Controler-Tag (tag del Controllore),

oppure anche in quanche altro programma (In cui Attribuisci la Tag o diverso da quello in cui stai forzando o attribuendo il valore a questa Tag).

In Questo caso può succedere delle cose impreviste (non Dovrebbe però!)

Inoltre cosa banale potresti attribuire queste Tag in una SubRoutine che non viene elaborata.

Controlla per scrupolo se puoi cambiare il suo valore tramite il Monitor-Tag

(seleziona la variabile che usi, premi il tasto destro e abilita Monitor-tag).

Potrebbe anche essere che venga forzata anche in qualche altra Task/Programma/SubRoutine,

Oppure controlla che questa tua Tag non abbia una Associazione (Allias) ad un altra Tag, la quale potrebbe

essere forzata, a da qualche altra parte.

Potresti Verificarlo cambiando il valore nel Monitor tag, con il CLX in Program-Mode, in questa modalità

il PLC non elabora nessuna Task, Programma e SubRoutine.

Poi Potresti porlo in Modalità RUN-Mode, se vedi cambiare i valore della TAG e chiaro che viene forzata o attribuita nel tuo Programma.

Ma la TAG è una sola oppure tutte, se è una sola è più fattibile che ci sia un forzamento o attribuzione in qualche parte della tua applicazione.

Non ho mai visto questo problema i nessuna versione del RsLogix5000 (V1.25 alla V15.00)

Link al commento
Condividi su altri siti

19-11-05

Grazie a tutti per esservi interessati,

Non ho fatto altro che togliere tensione al PLC, ho tolto la CPU ,la flash e la batteria. Dopo un paio di minuti ho rimontato tutto e riscricato il programma. Adesso mi mi funziona corretttamente , non ho idea di cosa potesse essere , nei prossimi giorni controllerò poi spero di tornarmene a casa.

Grazie

Mencato

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Anche a me e' successa una cosa simile. :blink:

Ho risolto impostando il PC in Inglese(Stati Uniti) in modo da utilizzare il punto per i numeri reali. :huh:

Spero questo ti aiuti... :D

Link al commento
Condividi su altri siti