Vai al contenuto
PLC Forum

Monitor Lcd Yashi La1702, Lampo Rosso E Poi Buio Ma Con Led Di Accensione Acceso Verde

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve sono nuovo del forum, ho aperto questa discussione perchè non riesco a risolvere questo problema e spero in un vostro aiuto...

Il monitor in questione è un YASHI modello LA1702 il suo difetto è che premendo il pulsante di accensione fa un lampo di colore rosso che si riesce a vedere la scritta "nessun segnale" e poi subito tutto buio ma con il led di accensione acceso in verde...

Vorrei sapere da voi cosa potrei controllare e da cosa potrebbe dipendere questo difetto.

Ciao e Grazie a tutti

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

l'inverter manda in protezione il TV,forse per qualche lampada difettosa (o connettore) o più probabilmente per un trafo elevatore difettoso.

Controlla eventuali saldature difettose su di essi

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ok grazie per la tua risposta tempestiva ora provo a rifare le saldature... e poi ti faccio sapere che succede

grazie ancora

Inserita:

ho provato a rifare le saldature dell'inverter ma senza alcun risultato, poi ho provato a scollegare una delle due lampade ed ho notato che lo sfondo rosso è andato via ma il lampo e poi il buio e rimasto, cosa posso fare?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quanti trafo elevatori ci sono?Se due,confronta la resistenza dei loro secondari.

Inserita:

Ciao ho seguito il tuo consiglio ed ho misurato i due trafo elevatori ma la loro misura mi sembra un po strana, cioè misurano 0,2 ohm, praticamente nulla.... quindi penso che siano andati, ora se sono bruciati i due trafo e dammi conferma, ti volevo chiedere dove posso reperirli oppure dove posso comprare tutta la scheda inverter?

questa è la sigla scritta sui trafo SIT08131-20 303D

Riccardo Ottaviucci

devi misurare il secondario e confrontarlo,deve essere pressochè uguale.Attento che se non lo stacchi la misura può essere falsata da altri componenti in parallelo.

Difficilmente si bruciano entrambi,comunque

Inserita:

ok provo a dissaldare e poi ti dico, anche se dopo i piedini del secondario ci sono collegati solo due condesatori ceramici e poi il connettore delle lampade...

comunque dissaldo i trafo e ti faccio sapere

grazie tante

Riccardo Ottaviucci

allora non occorre,sempre che i condensatori non siano in perdita

Inserita:

ma secondo te dove posso comprare i trafo se mi accerto che sono bruciati?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

tramite la sigla lo cerchi in rete,prima devi accertartene però

Inserita:

Ciao con quella sigla che ho postato, stampata sui trafo elevatori, non riesco a trovare nulla.... e nemmeno con la sigla stampata sul pcb dell'inverter...

Ciao e buona Pasqua a tutti

Inserita:

Ciao, allora la sigla del controller è: AP494, per quanto riguarda le mie conoscenze non sono molto esperto sui monitor lcd... e ringrazio tutti per le risposte molto preziose che sto ricevendo....

sono in attesa di altre informazioni

Saluti

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

premendo il pulsante di accensione fa un lampo di colore rosso

Potrebbe essere proprio una lampada......

Inserita:

E come posso fare per testare le lampade?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

con un tester per lampade fluoro oppure provarle su un altro inverter

Inserita:

Salve ragazzi, volevo ringraziarvi tutti per le informazioni preziose che mi avete dato, e grazie a voi ho risolto il mio problema, praticamente era una lampada bruciata... tutto il resto è ok.

Solo che ora sono in cerca di una guida per la sostituzione di questa lampada, perchè prima di aprire il pannello lcd vorrei documentarmi dato che è la prima volta che faccio questo tipo di operazione...

Grazie ancora

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la guida consiste nel prestare la massima attenzione durante la manipolazione dei tubi al fluoro e segnarsi tutte le viti nel caso vi siano di diversa lunghezza per accedere alle lampade.

Non ti invidio :wacko:

Inserita:

Ok sostituzione lampade effettuata e monitor perfettamente funzionante

Grazie a tutti alla prossima

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

spero le abbia sostituite tutte.

Riporta la soluzione in guasti risolti ;)

Inserita:

Si le ho sostituite tutte... scusami ma come faccio a riportare la soluzione in guasti risolti?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

apri una nuova discussione di riepilogo nella sezione guasti risolti TV