sante876 Inserito: 9 aprile 2012 Segnala Inserito: 9 aprile 2012 Ho un telivisore in oggetto da cica 3 anni, di colpo non si accende più e lampeggia velocemente il led spia (colore bianco). Ho sostituito tutti i condensatori ma il risultato non è cambiato. Se qualcuno mi può aiutare ne sarei molto grato, perchè non avendo lo schema dell'alimentatore non saprei da dove iniziare. grazie Sante
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 aprile 2012 Segnala Inserita: 9 aprile 2012 (modificato) le tensioni ci sono tutte sul secondario? Sono livellate ? I condensatori esauriti potrebbero aver inquinato l'eprom Modificato: 9 aprile 2012 da Riccardo Ottaviucci
sante876 Inserita: 9 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2012 Non avendo lo schema dell'alimentatore non so come controllare le tensioni. Posso staccare i connettori che va alla piastra madre e controllarle? Visto che su questi ci sono riportate.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 aprile 2012 Segnala Inserita: 9 aprile 2012 certo,oltre a visualizzarle con oscilloscopio sotto carico
sante876 Inserita: 12 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2012 Ho controllato le tensioni del secondario, solo la 5volt e presente tutte le altre mancano. Cosa posso controllare? grazie Sante
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 aprile 2012 Segnala Inserita: 12 aprile 2012 controlla i componenti sull'alimentatore,anche se è difficile senza schema (credo non ci sia nemmeno sul service manual),oppure cerca tutto l'alimentatore in rete
sante876 Inserita: 12 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2012 Dal controllo dei componenti ho trovato che il relè del primario dell'alimentatore non viene eccitato, pertanto manca una fase 220v sul ponte raddrizzatore. Adesso bisogna capire perchè manca l'alimentazione sulla bobbina del relè. Se hai qualche suggerimento da darmi su cosa controllare gliene sarei grato. grazie Sante
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 aprile 2012 Segnala Inserita: 13 aprile 2012 generalmente l'alimentazione alla bobina viene dal circuito di comando che può difettare o può essere in protezione.Questo in generale,in particolare invece non saprei dirti senza schema o scheda sottomano.
sante876 Inserita: 13 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2012 Ho seguito il percorso di alimentazione del relè, ho trovato che questo viene alimentato da un piedino dell'integrato "5501a D06303" smd 8 pin. Su questo piedino dovrebbe uscire la tensione che eccita il relè, invece dalle misure risulta a massa. Sono andato su internet ma non ho trovato il datasheet diell'integrato,. Riccardo conosci questo integrato? grazie Sante
sante876 Inserita: 14 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2012 Ho fatto ulteriori verifiche ed ho visto che la pista dell'alimentazione del relè oltre che andare sull'integrato "5501A" va su un transistor comandato da un fotoaccoppiatore, alimentato da un piedino del connettore della sceda madre. Su questo piedino è riportata la dicitura "on/off" che dovrebbe andare ad on in fase di pressione del pulsante accensione, in questo modo l'alimentatore genera le restanti tensioni per alimentare la sceda madre, ma dalle prove da me effettuate questo piedino rimane sempre a 0 volt. Posso fare un ponte con un punsante e mandare direttamente 5volt a questo piedino per vedere cosa succede? Oppure è il microprocessore che non manda tensione al piedino perchè la sceda madre è in corto e facendo questo tentativo brucio qualcosa? Dimenticavo che sulla sceda madre quando dò alimentazione si accende un led rosso, cosa significa che è alimentata oppure è in protezzione? grazie Sante
sante876 Inserita: 16 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2012 Riccardo sono arrivato al punto che è l'eprom "24C32AN" inquinata, però non essendo un riparatore non come fare a riprogrammarla. Se per cortesia mi puoi dare qualche suggerimento te ne sarei molto grato. grazie sante
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 aprile 2012 Segnala Inserita: 16 aprile 2012 mettila vergine,magari non serve programmata come per i samsung
Messaggi consigliati