Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25v2e Resta Sempre In Stand-By

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti come da titolo ho questo mivar che non si accende dal telecomando e ne dai comandi del cassetto tv, il led stand-by è sempre acceso.

Per il momento ho solo fatto le misure sulla scheda di alimentazione TV3501 ricavando le seguenti anomalie(con lampada collegata)

al posto dei 12v =10v

al posto dei 145=85v

in vece sui 300 ho 329, e sugli 11v sono giusti a 11v

La cosa più strana è che sui condensatori di filtro subito dopo alla 230 (scheda TV3504)ho notato delle crepe bianche , ora vi posto le foto così mi dite se vanno cambiati e cosa ne pensate.

.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non c'entrano col tuo difetto quelle crepe.Hai cambiato l'elettrolitico da 100uF sui 140V?

Inserita:

Ciao Riccardo, ancora non ho fatto niente perchè non ho i ricambi, ho intenzione di cambiare tutti gli elettrolitici sull'alimentatore, cosa ne pensi dei condensatori a scatolino blu? le crepe sono un problema? è meglio cambiarli?

ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,quelli no.

Inserita:

ho cambiato i condensatori elettrolitici , ma niente da fare il problema non è cabiato:

misure primario:

sui 300 ho 329

sui 12 ho 10-9 oscillante

misure secondario:

sui 24 ho 29

sui 145 ho 77

sui 11 ho 15

Ho trovato una discussione in questo forum per lo stesso problema come il mio ma su un telaio mivar diverso dal mio, il problema era dovuto al quarzo all'interno del cassetto.

A questo punto ho guardato all'interno del cassetto per cercare il quarzo, dalla forma sembra un condensatore, ma poi sullo schema è segnato come quarzo da 12 MHZ, avrei la voglia di cambiarlo ,ma per il momento voglio tornare a capire se l'alimentatore è guasto.

Dopo aver cambiato i condensatori il problema rimane sempre sul ramo dei 145v, facendo un ragionamento con davanti lo schema noto che i 329v sono presenti all'entrata del trasformatore TSM3 e in uscita sul c 421 ho 77v al posto di 145, adesso ho un dubbio sul D412 RGP30J è possibile testarlo?

cosa mi consigliate?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

c'è un'assorbimento anomalo sulla Vb di 145V,stacca tutti i carichi (finale di riga ed eat) e fai la prova lampada.

Controlla anche lo zener da 3,3V sulla base dello switching,a volte fa strani scherzi.

Non credo alla storia del quarzo sul processore

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

le misure le ho prese facendo la prova della lampada, collegando sui 145v una lampadina da 60w, normalmente dovrebbe andar bene per una simulazione di carico?

Adesso controllo lo zener da 3,3 al massimo lo cambio.e poi provo a rimontare il trasformatore e stacco il finale di riga,

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

che modello è il TV?

Inserita:

non sono sicuro forse è un 20 pollici, la sigla dell'alimentatore è TV3501 ha un filtro sulla 220 su questa scheda separata TV3504 la scheda madre è TV3536/1

ho cambiato il diodo da 3.3 ma niente da fare.

Adesso mi fermo , vorrei cambiare il diodo RGP10J vicino S2000AF con il suo condensatore 2n2 da 2000volt ma non ho niente in casa domani vado alla fiera dell'elettronica e li compro.

se avete consigli sono qui.

ciao

Inserita:

piccolo aggiornamento, ho cambiato il condensatore 2n2 da 2000volt sulla scheda di alimentazione, ma niente da fare i valori delle tensioni sono sempre gli stessi.

Ho pensato di cambiare i condensatori più grossi sulla scheda tv rispettando le polarità, ho rimontato l'alimentatore ma ora non si accende, adesso stacco i carichi eat, e il 508AF collego la lampada e provo.

ciao

• 2 weeks later...
Inserita:

Aggiornamento, ho staccato l'EAT e anche il finale, accendo il tutto senza lampada e rimane in STAND-BY ma non si accende(il problema non è cambiato), ho provato a misurare le tensioni all'entrata dell'alimentatore sulla scheda madre, ho 11v che oscillano 9-10v i 24 sono perfetti e anche i 145V, ho notato che non ho i 12v e 30v marchiati sul CS

I 5v sono presenti anche perchè si accende il trattino dello stand by

cosa mi consigliate?

è normale che i 12v non sono presenti quando è staccato l'EAT e il finale BU5008AF?

Di sicuro l'alimentatore è funzionante vero?

Non ho avuto molto tempo ma sono già a buon punto, il mio problema è che non ci sono i 12v, ho cercato lo schema è sono partito dall'alimentatore, fin arrivare al diodo zener 12v , dopo averlo cambiato con la sua resistenza da 100homs il problema rimane, ragionandoci sopra noto che lo schema indica 10v in stand-by, ai piedi della resistenza R201 4K7 ma io ho 24v.

il connettore va dritto dritto alla scheda comandi (cassetto)

cosa ne pensate?

lo schema

http://imageshack.us/photo/my-images/192/mivara.jpg/

Modificato: da kiki kaikai
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova ad alimentare a 12 il punto in cui trovi 0,il pin 8 dell'IC di sincronismo e vedi se il TV si accende.

Se si accende vuol dire che non arriva il comando ON dal processore o il transistor i stand-by T201 ha problemi.Misura sulla base se cambia la tensione passando da ON a Off da telecomando

Inserita:

ho fatto la prova, ma niente da fare , sulla base del T201 non cambia niente a desso stavo guardando il datashee TEA2029C per capire il funzionamento, a dimenticavo il finale e l'EAT sono ancora dissaldati, non cambia niente vero? i 12v ci dovrebbero essere comunque.

Facendo questa prova, alimentando il pin 8 dovrei trovare anche 2,5 v al pin 10 ( ORIZONTAL OUTPUT)?

cosa posso testare ancora?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non hai specificato il modello ,col telaio per i Mivar è lungo ritrovare il modello esatto.

Inoltre la prova che ti ho suggerito devi farla con tutti i componenti montati.

Prova a cambiare il quarzo ceramico da 503K sul TEA,una volta accertato che non parte nemmeno col 12V forzato dall'esterno.

Inserita:

questo è il modello 25v2e_28v2e

Adesso ho guardato bene lo schema e ho visto che c'è un regolatore di alimentazione (12v) BD535 T206 ai piedi dell'EAT ho guardato è c'è una resistenza da 0,47 homs (R321) l'ho dissaldata e misurata a fondo scala con il tester mi da 0,08 adesso esco e ne vado a comprare una poi vi faccio sapere.

Inserita:

Ciao Riccardo ho fatto la prova con tutti i pezzi montati, ho alimentato a 12v il pin 8 e il tubo del tv si è acceso, poi ho guardato davanti alla tv e noto una leggera riga di 1 mm in alto con una seconda riga in parallelo leggermente colorata azzurro, verde.

tutti i tasti del telecomando non funzionano in fatti il tv si accende da solo come inserisco la spina.

Ho cambiato il T201 con il diodo Zener da 12v e anche la resistenza, ma lo scherzo non cambia.

Ancora non mi spiego perchè mancano i 12v, guardando lo schema il BD535 regola l'alimentazione dei12v, ma in stand-by ho sempre 0v

consigli?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il 12V proviene dalla conduzione del transistor di stby,alla cui base arriva la tensione di accensione dal processore.

La resistenza da 0.47 ohm è buona,inutile cambiarla.

Verifica il filtraggio dei 5V al processore

Inserita:

Riccardo lasciando i 12v forzati ho controllato il pin 10 e ho i 2.5v perfetti, anche il tubo si accende, secondo me è la scheda nel cassettino, non lavora con il telecomando e neanche con i tasti.

Il tuo ragionamento è giusto, il T201 è l'interruttore che da i 12v al tea2029c , sto pensando di cambiare il cassettino RM2 per fare una prova solo che al momento non ho niente in casa.

Riccardo Ottaviucci

un momento! non è che hai il telecomando difettoso e la pulsantiera sporca? Se così fosse giuro che ti vengo a cercare per strozzarti :angry:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ho trovato un vecchio post dove dice di pulire sotto alla gomma, e di passare i punti con una matita da disegno, visto che non costa niente adesso ci provo,se funziona o non funziona vieni a trovarmi lo stesso che beviamo una birretta :smile:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

basta la pulizia con gomma sul c.s. e con un panno sulla gommina.Spera sempre che non si accenda altrimenti parte la spedizione punitiva :lol:

Inserita:

http://imageshack.us/photo/my-images/32/tastierar.jpg/

non ci posso credere funziona!!

Anche il telecomando funziona perchè io pensavo che si accendeva con il tasto rosso!! invece bastava premere i tasti 1-2 ecc

mamma mia mi sono perso in un bicchiere d'acqua.. adesso non saprei descrivere il difetto in guasti risolti!! :smile:

riccardo ti aspetto volentieri.

Grazie mille c'è sempre da imparare. buon fine settimana.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
adesso non saprei descrivere il difetto in guasti risolti!!

e guai a te se provi ad inserirlo in guasti risolti,ti raggiungo col randello :angry: .... :lol:

grazie per l'invito ma dipende da dove ti trovi... ;)