Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbi Su Rslogix 5000

Luca Bab

Messaggi consigliati

Buongiorno

premetto che ho usato quasi sempre S7 e

in questi giorni sto studiando per la prima volta il SW di programmazione AB RSLogix5000

e non sono riuscito a capire certe cose:

1-se dichiaro una variabile DINT , e' possibile andare a interrogara la word o il byte di quella variabile ???

2-come faccio a fare un indirizzamento indiretto di una variabile ???( tipo puntatori per intenderci )

e questi sono solo i primi dubbi.......

Saluti

Babini Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca,

capicsco i tuoi dubbi, ma credo tu ti debba svincolare dal modo di pensare Siemens.

RSLogics 5000 lavora con tutte le variabili a 32bit. Per cui se dischiari una variabile di tipo Bool occupa lo stesso spazio di una variabile di tipo DINT.

Questo è il motivo per cui, personalmente, ho cercato sempre di utilizzare variabili di tipo DINT e poi faccio riferimento ai singoli bit della variabile.

Nel caso di puntatori ho definito array di variabili

es: Var1 DINT[150] creando 150 variabili di tipo DINT e ho fatto riferimento alle singole variabili con un indice dato da un'altra variabile ES. Loop come variabile di tipo INT.

FOR Loop:= 0 TO 150

Do

Var1[Loop]:= 0; //metto a zero tutte le variabili

End_For;

Spero di esserti stato utile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie , mi sei stato molto utile

mi sto rendendo conte che e' completamente diverso da SIEMENS ( come gia' mi hai giustamente detto )

ma non solo da SIEMENS ma da tutti i PLC che ho avuto a che fare sino ad adesso

Pero' la possibilita' di poter usare una Dword e controllare i singoli Byte , mi sarebbe piaciuta.

Facendo comunque qualche barbatrucco , ho visto che e' possibile

Di Nuovo Grazie

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Devi prima dichiarare una Struttura dati UDT (User data Type).

devi creare la tua struttura dati nella parte "User Defined" (Puoi fare delle strutture composte da altre Strutture, o inserire array o altro).

Poi crea una nuova Tag inserendo come tipo la Struttura che hai appena definito.

Con questa nuova tag puoi accedere ad ogni singolo elemento della struttura.

Puoi copiare direttamente tutta i dati di Questa Struttura in un altra Tag con la medesima Stuttura, con l'istruzione COP.

la Creazione delle Strutture è abbastanza intuitiva, e provando vedrai che sarà semplicissimo.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti