Luca Bab Inserito: 29 novembre 2005 Segnala Share Inserito: 29 novembre 2005 Buongiornopremetto che ho usato quasi sempre S7 e in questi giorni sto studiando per la prima volta il SW di programmazione AB RSLogix5000e non sono riuscito a capire certe cose:1-se dichiaro una variabile DINT , e' possibile andare a interrogara la word o il byte di quella variabile ???2-come faccio a fare un indirizzamento indiretto di una variabile ???( tipo puntatori per intenderci )e questi sono solo i primi dubbi.......SalutiBabini Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fortun Inserita: 29 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2005 Ciao Luca,capicsco i tuoi dubbi, ma credo tu ti debba svincolare dal modo di pensare Siemens.RSLogics 5000 lavora con tutte le variabili a 32bit. Per cui se dischiari una variabile di tipo Bool occupa lo stesso spazio di una variabile di tipo DINT.Questo è il motivo per cui, personalmente, ho cercato sempre di utilizzare variabili di tipo DINT e poi faccio riferimento ai singoli bit della variabile.Nel caso di puntatori ho definito array di variabili es: Var1 DINT[150] creando 150 variabili di tipo DINT e ho fatto riferimento alle singole variabili con un indice dato da un'altra variabile ES. Loop come variabile di tipo INT.FOR Loop:= 0 TO 150 Do Var1[Loop]:= 0; //metto a zero tutte le variabiliEnd_For;Spero di esserti stato utile.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 30 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2005 Grazie , mi sei stato molto utilemi sto rendendo conte che e' completamente diverso da SIEMENS ( come gia' mi hai giustamente detto )ma non solo da SIEMENS ma da tutti i PLC che ho avuto a che fare sino ad adessoPero' la possibilita' di poter usare una Dword e controllare i singoli Byte , mi sarebbe piaciuta.Facendo comunque qualche barbatrucco , ho visto che e' possibileDi Nuovo GrazieSalutiLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jtag Inserita: 2 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2005 Vado a memoria, ma sicuramente si può fare mascherando in AND prima il byte alto, poi quello basso con uno shift a destra .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 12 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2005 Ok , grazieun'ultima cosacome faccio a dichiarare una variabile STRUCT ???SalutiLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Henon Inserita: 2 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2006 Devi prima dichiarare una Struttura dati UDT (User data Type).devi creare la tua struttura dati nella parte "User Defined" (Puoi fare delle strutture composte da altre Strutture, o inserire array o altro).Poi crea una nuova Tag inserendo come tipo la Struttura che hai appena definito.Con questa nuova tag puoi accedere ad ogni singolo elemento della struttura.Puoi copiare direttamente tutta i dati di Questa Struttura in un altra Tag con la medesima Stuttura, con l'istruzione COP.la Creazione delle Strutture è abbastanza intuitiva, e provando vedrai che sarà semplicissimo.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati