Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 28S3 Tensione Di Filamento?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, vorrei sapere quanto deve essere la tensione del flamento di questo TV misurata sui pin dello zoccolo, il tubo in questione e' un 28" Tesla Black Stripe A66EMZ43X07...

In realta' mi servirebbe sapere a che tensione massima va alimentato il filamento per il suddetto tubo....

Nel caso aveste un datasheet di questo 28" mi fareste un favore !!

Grazie

Emanuele

Inserita:

Inoltre, questo televisore aveva un difetto strano, a freddo se si accendeva iniziava con l'audio al massimo con rumore classico dell'effetto neve quando i canali non si sintonizzavano, schermo nero, dopo 5 secondi l'audio andava in muto e lo schermo ancora nero, dopo 10 minuti appariva l'immagine e l'audio e funzionava regolarmente.. questo ogni volta che lo si accende a freddo.Mentre a caldo il sintomo dura al massimo 5 secondi tutto...

All'accenzione al tubo arriva l'alta tensione ma a video non si vede nulla.

Grazie

Emanuele

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

la tensione per tutti i cinescopi è generalmente 6,3Vac.

Il tuo problema è di natura termica,controlla saldature e prova a riscaldare e raffreddare gli stadi del processore video e comandi .

Verifica le tensioni in uscita all'alimentatore.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ok, pensavo si trattasse di 200-300 volt !! Posso misurarla con un tester digitale normale messo su CA o c'e' bisogno di un tester particolare? Qualcuno mi ha detto che servirebbe un tester professionale per avere la misura esatta...!!!!

Mi serve sapere questo valore in quanto ho utilizzato questo tubo con un altro tipo di elettronica e funziona tutto correttamente, pero' non so se la resistenza che va verso i pin del filamento che si trova sul circuito del tubo sia quella giusta per quel tubo..

Emanuele

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

il tubo si accende? Se si,lascia stare la misura della tensione di filamento,perdi solo tempo.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Si si si accende e si vede anche molto molto bene !!! Giusto un po sfocato verso il centro ma comunque accettabile, giocando con il focus sull'eat cambia poco !

Emanuele

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

diminuisci il contrasto (video)

Inserita:

Se diminuisco il contrasto poi mi diventa troppo scuro e mi vedo costretto ad alzare la G2.....in effetti da come e' regolata ora la G2 il potenziometro e' girato di poco, forse l'ho regolata tenendo il contrasto e la luminosita' al massimo infatti ora queste due regolazioni sono regolate al massimo !

Emanuele

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la G2 si regola in AV senza segnale per avere schermo nero senza ritracce con contrasto medio alto e luminosità media.Forse il cinescopio è stanco

Inserita:

No no, non e' stanco, credo di aver sbagliato procedura per regolare la G2, io ho messo il contrasto al massimo e la luminosita' al massimo ed ho degolato la G2 per schermo nero senza ritracce !!

Emanuele

Inserita:

Infatti, adesso ho regolato come mi hai consigliato tu ed e' perfetto, non ho piu' la sfocatura al centro e l'immagine e' molto piu' chiara, colori ok!

Quindi dici che non serve controllare se la tensione di filamento di questa elettronica e' giusta per questo tubo con il quale non e' nata?

Emanuele

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

solo per tua curiosità ;)