Vai al contenuto
PLC Forum

Macchine Ad Alta Velocità

Eddyn°1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti....

Cerco di spiegarvi il mio probblema in modo chiaro....

Sono un programmatore che usa principalmente Siemens, ma occasionalmente tra gli altri anche A&B (a dire la verità ultimamente sempre di più). De realizzare con un compaxt una macchina la quale ha un motore che girando continuamente ed allo stesso senso fa muovere un transfer che va linearmente avanti indietro, a seconda della posizione del transfer (ho un encoder messo sul motore) devo azionare delle valvole per formare un pezzo...... Il punto è che il transfer viaggia in modo molto veloce e puo variare di velocità.....

Il problema è appunto questo, variando la velocità devo azzionare prima le valvole perche siano attive sempre allo stesso punto.... in siemens esiste una scheda FM352 alla quale si attacca l'encoder, si da il punto di attivazione e disattivazione della valvola e il tempo che questa impiega da quando do il comando a quando questa sia effettivamente attiva..... In questo modo la scheda sa la velocità della macchina e anticipa in modo adeguato il punto di attivvazione e disattivazione delle valvole.....

Potreste dirmi...... a cosa serve la scheda... potresti farti tu il calcolo......

Tempo calcolo scheda: +- 0.01ms

Tempo calcolo (ciclo) PLC : +- 50ms (eseguendo i calcoli e attivando i vari interupt)....

Pensavo esistesse una scheda cosi anche per A&B, infatti esiste ma solamente per la serie maggiore (penso).

Sono obbligato a usare un compaxt .......

Soluzione....................... venghino prego venghino

Link al commento
Condividi su altri siti

un dato importante lo hai dimenticato, quanti sono le valvole ?

per meglio dire, quante sono le uscite fisiche da controllare in alta velocita' ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Potresti Provare ad attivare le tue 10 Uscite tramite

Comandi Impartiti da delle task ad Evento, Magari creando un Trigger di Evento