Vai al contenuto
PLC Forum

Telesystem Ts20

MAROLO75

Messaggi consigliati

ho sottomano un tv telesystem ts20 non so se funzioni o meno perche non ho il suo alimentatore, ed essendo un alimentatore che in giro per casa non avevo mi limito a dire che ha bisogno di un alimentatore 24VDC con spinotto a 4 piun.

Come detto non avendolo e non volendo spendere 30 euro per comperarne uno non essendo sicuro che la tv poi funzionasse ho pensato di provarlo con uno che avevo in casa.

Avevo un alimentatore 4 pin di un hard disck esterno non piu funzionante ma era a 12VDC, ho provato a collegarlo eil led rosso della tv si e' acceso correttamente, premendo il tasto menu, vedo comparire a video la schermata dei settaggi anche se in maniera molto trasparente e contro luce....il video e' rimasto semispento....

bene ho pensato l'alimentatore giusto dovrebbe far funzionare il tutto visto che la prova era stata fatta con un 12VDC e nojn un 24VDC come richiesto dalla targhetta.

mi son messo alla ricerca di un alimentatore 24VDC sperando di trovarne uno in casa e fortunatamente ne ho trovati uno vecchio di una stampèante che non aveva lo spinotto a 4 pin però....

verificato dal precedente alimentatore quale dei 4 pin era il positivo e quale il negativo tarmite il precedente alimentatore o provveduto a fare una connessione volante per permettermi la prova.

Quindi riepilogando alimentatore 24vdc e spinotto a 4 pin collegato e ne sono certo nella giusta maniera.

al momento della connessione volante del polo positivo dei 24VDC avverto uno scintillio troppo pesante stacco e mannaggia a me riprovo...ancora scintillio fin troppo pesante al che mi fermo.....e penso che non sia normale...

provo a ricollegare la tv con l'alimentatore a 12vdc e i segni di vita precedenti stavolta non si vedono piu led totalmente spendo.

ho fatto danni al circuito di alimentazione....

ma aperta la tv nessun guasto a componenti evidenti....DUNQUE??? DOVE METO LE MANI ORA???

unica cosa che devo specificare e' che l'alimentatore a 24VDC che avevo sicuro non era chissa che tanto che a vuoto ho provato a misurargli la tensione e in uscita mi dava 37V strana cosa....sicuramente alimentatore da due soldie tensione poco stabilizzata che a vuoto arriva cosi alta....ma ora il problema da risolvere prima di pensare al giusto alimentatore, è CHI CONOSCE LA SCHEDA DI QUESTA TV SA DOVE POSSO METTER MANO????

l'alimentatore giusto poi lo trovero....

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Buongiorno, inutile e scontato dirti che provare alimentatori " per avventura " significa solo distruggere il televisore, figuriamoci un 24 Volt a 4 pin.

Non sapevi l'amperaggio, le polarita' e il risultato non poteva essere diverso.

In rete non trovo lo schema elettrico, fai una cosa:

togli lo schienale e dicci tutte le sigle e i codici che sono sulla scheda dove entra lo spinotto di alimentazione, vediamo di fare una ricerca con il telaio.

Vedi anche se riesci a postare delle foto della parte interessata.

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso non sono proprio maldestro come dici...le polarita erano corrette le ho verificate tramite l'alimentatore a 12VDC che avevo.....l'amperaggio t'uttal piu poteva essere piccolo il mio alimentatore non di certo avrebbe fatto danni...l'essere piu piccolo...

quello che m'ha fregato erano i 30VDC dichiarati dall'alimentatore in nrealta di piu....e l'alimentatore di scarsa qualita e pessimamente stabilizzato..

comunque vedo di fare una foto e di elencare qual'cosa in piu.

per ora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti