sabbag Inserito: 18 aprile 2012 Segnala Share Inserito: 18 aprile 2012 Buongiorno a tutti, dopo appena 3 mesi dall'acquisto del decoder il mio Sony SONY Triniton KV-25C1D mi ha piantato in asso. Un po' per calcolo economico, un po' per sfida, un po' per imparare qualcos'altro, mi sono deciso a smontarlo e a procurarmi gli schemi. Lo chassis di questo TV CRT è il Sony BE-3D, del quale monta solo le schede A, C e D. Il televisore si accende regolarmente (video e audio OK), poi l'immagine vira per circa 2 secondi verso l'azzurro, poi vira per 1 secondo circa al rosso, poi scompare e lascia il posto ad una schermata blu con righe di ritraccia bianche. In presenza o in assenza di segnale in ingresso la sequenza rimane la stessa, ma ovviamente non si sente e non si vede nulla a parte il numero del canale selezionato in sovraimpressione. Il difetto compare appena acceso, poi dopo qualche minuto scompare per poi ricomparire in modo definitivo dopo circa 1 ora di regolare esercizio. A questo punto non c'è più per nessuno e occorre far trascorrere alcune ore prima di poter rivedere qualcosa. Da segnalare che da quando è comparso questo problema, quando si manda in stand-by la TV con il telecomando al centro dello schermo si vede una grossa macchia di vari colori intensi, mai vista prima. Ho due filmati a disposizione, uno della fase comatosa, uno della fase in cui funziona, entrambi che passano dall stato di standby allo stato esercizio e poi ritornano in standby, con rosata finale in spegnimento. Sono circa 30 Mb l'uno, se utile potrei caricarli su sendspace ed incollare l'URL sul prossimo messaggio (a meno che non sia vietato per policy del forum, se così ditemelo tranquillamente ed accettate le mie scuse). Per tentare l'impresa mi sono autocostruito due resistenze (con fili e puntali) per scaricare i condensatori di alimentazione e il cavo dell'alta tensione. A proposito, il cavo dell'alta tensione l'ho intercettato sotto la ventosa e l'ho scaricato sul telaio metallico attorno al tubo. Ho letto che nel fare questo si rischia di danneggiare il tubo. Ho reso la punta del puntale molto arrotondata ed ho fatto ugualmente l'operazione, perchè non volevo correre rischi. Esistono altre tecniche meno invasive per il tubo? Oppure è un falso problema quello di cui ho letto ? Tornando al guasto, dopo aver scaricato tutto ho ripassato molte saldature della scheda D (quella principale) e della scheda C (quella dietro il tubo), ma il problema è rimasto tale e quale. Lascheda A non l'ho invece considerata, perchè il problema si manifesta anche in assenza di segnale in ingresso (forse ho sbagliato qui?) Ho poi provato a riscaldare con un phon prima la scheda C, poi la scheda D, infine la A (ma solo sul lato componenti, perchè laltro mi era inaccessibile). Neanche questa mossa ha dato risultati. Ho controllato anche tutte le tensioni ai 3 capi dei 9 transistor RGB della scheda C, ma non ho visto cose davvero scandalose. Tenendo presente che lo schema dello chassis BE-3D che ho rimediato è di un KV-29F3x, ho sempre trovato 210V dove ne erano attesi circa 170, 0V dove ne erano attesi 1 o 2V, 9V dove ne erano attesi circa 11. Misure fatte con tester sulla scala 1000V e con guasto in corso. In questo momento non so come continuare. La maggiore esigenza che sento è quella di CAPIRE MEGLIO il difetto, per restringere l'area di ricerca del guasto. Per questo ho scritto queste righe, nella speranza di trovare qualcuno che mi dia una dritta per ripartire. Tenete presente che ho un bagaglio scarso di elettronica, buona abilità nello smontare e rimontare, dispongo di tutti gli schemi, saldatore, tester ed altri utensili, ma non ho l'oscilloscopio. Grazie, anche solo per avermi letto. Gianluca Sabbatini Ancona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2012 cinescopio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabbag Inserita: 18 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2012 Per quanto riguarda il cinescopio, si tratta di un televisore del 1996 che è stato acceso mediamente circa 2-3 ore/giorno. Facendo i calcoli, sono 15 anni X 365 giorni X 2 -3 ore = tra le 11.000 e le 16.000 ore di esercizio. Non conosco la durata di un cinescopio Sony Triniton, quindi non ho idea a che punto della sua vita sia. Preciso però che il difetto descritto è comparso di punto in bianco. Inoltre, prima di questo difetto non si è notato ne sbiadimento dei colori, ne zone sfocate o meno brillanti sullo schermo. Gianluca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2012 quando fa il difetto prova a ritoccare la G2,se noti miglioramenti è il cinescopio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabbag Inserita: 18 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2012 Sulla scheda C ho girato il trimmer SCREEN di 1/8 di giro in senso orario. La tensione di G2 è passata da 760 V a 810 V, ma il problema è rimasto tale e quale. Devo osare di + con l'aumento di G2, oppure la prova è già sufficiente ? Sempre per capire lo stato del cinescopio, nell'etichetta incollata sul vetro leggo testualmente "Sony Trinitron M60LCS60X". Qualcuno sa per quante ore di utilizzo viene dato questo tubo ? Grazie. Gianluca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabbag Inserita: 18 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2012 A volte la fortuna aiuta gli audaci. O almeno voglio sperarlo.... :-)) Poco fa ho cercato di riportare il TV allo stato normale, ma mi rimaneva sempre nello stato comatoso sopra descritto. Il phon lo avevo riportato a posto, così ho dato qualche colpetto qua e la con il cacciavite. Per ben 4 volte ho potuto osservare che piccoli colpetti alla scheda C facevano comparire e scomparire il problema. Ho già ripassato bene le saldature di questa scheda, per cui a mi avviso il problema va cercato altrove. Le idee che mi vengono in mente sono qui di seguito. LO ZOCCOLO. Avevo già passato con una sottile strisciolina di carta vetrata fine tutti i contatti maschi che escono dal tubo. E' possibile però vi sia un po' di ossido sui contatti femmina, quelli chiusi dentro lo chassis in plastica dello zoccolo saldato sulla scheda. Penso di inserire in ogni foro un ferretto della giusta sezione e muoverlo in senso longitudinale e rotatorio, per eliminare eventuale ossido. IL TUBO Non è che i colpetti che do sulla scheda vanno in realtà a sistemare qualche problema che sta invece dentro il tubo ? LA "SCATOLA NERA" Sulla scheda C arriva un sinistro cavo nero che parte dal trasformatore per l'alta tensione e finisce nello zoccolo. Sempre dallo zoccolo riparte lo stesso cavo nero che va ad una vicina scatoletta nera con trimmer integrato. Forse il problema può essere dentro lo zoccolo o dentro questa scatola nera ? SINGOLO COMPONENTE SENSIBILE AI COLPI Per il resto sulla scheda C vedo solo transistor, resistenze, diodi, condensatori. Quale di questi componenti può essere sensibile ad un colpetto che lo riporta in attività ? OGNI ALTRO CONSIGLIO Ogni altro consiglio è naturalmente più che bene accetto. Molte grazie. Gianluca che lo schema chiama RV702, 110M, 1/2W. Questo trimmer è diverso da quello (molto più piccolo) che pilota G2 (diverso dal SCRN, che è un semplice trimmer saldato sulla scheda). Cosa è questa scatoletta? Può essere nascosto li dentro il problema che il colpetto fa apparire e scomparire ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2012 generalmente la scheda RGB sul cinescopio ha molte saldature critiche,in particolare quelle sui connettori e sui transistor di potenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabbag Inserita: 18 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2012 (modificato) Le saldature dello zoccolo e di tutti i transistor le ho già ripassate all'inizio, il problema non è li. Può essere un connettore femmina dello zoccolo ossidato ? Cosa è lo scatolotto nero in cui entra il cavo nero che passa per lo zoccolo e viene dal trasformatore alta tensione della scheda D ? Metto alcune foto per chiarire.... Non capisco perchè la mia ultima risposta è stata duplicata. Mi dispiace soprattutto nel caso le immagine pesino due volte sul server.... Scusate, ma non ho veramente capito come è successo. Modificato: 18 aprile 2012 da Cristiano Casagrande Tolta la risposta "duplicata" ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristiano Casagrande Inserita: 18 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2012 Ciao, le foto sono gigantesce, la prossima volta caricale rimpicciolite.. La "scatoletta" nera non è altro che un potenziometro per l'alta tensione del fuoco. Prova a picchiettare delicatamente con il manico del cacciavite sul collo del tubo, per vedere se il difetto compare e scompare.. Ps: non escludere di aver tralasciato qualche saldatura o di non averla fatta bene.. Capita anche ai migliori.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabbag Inserita: 18 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2012 Grazie per aver eliminato la parte duplicata del messaggio. Le prossime volte caricherò foto + piccole. Domani proverò a picchiettare dolcemente sul collo del tubo e proverò a rivedere di nuovo le saldature. Cercherò anche di pulire l'eventuale ossido sulle femmine dello zoccolo, perchè da come mi si comporta la TV ho la sensazione che il problema sia proprio questo. Prima di procedere però preferisco ripetere la domanda sul corretto scarico della TV. Tralasciamo il facile caso dei condensatori sull'alimentazione e concentriamoci sul cavo dell'alta tensione, che l'altra volta l'ho intercettato sotto la ventosa e l'ho scaricato sul telaio metallico attorno al tubo. Ho letto però che nel fare questo si rischia di danneggiare il tubo. Ho reso la punta del puntale molto arrotondata ma ho fatto ugualmente l'operazione, perchè non volevo correre rischi. Esistono altre valide tecniche meno invasive per il tubo? Oppure è un falso problema quello di cui ho letto ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristiano Casagrande Inserita: 19 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2012 Ciao, l'importante è attaccarsi sulla massa del tubo, per il resto non ci sono problemi, è vero che sarebbe meglio metterci in mezzo tra massa e ventosa una bella resistenza di alto valore (e potenza) per alleggerire la scarica, ma siccome il tubo dopo si dovrebbe scaricare da solo tramite una resistenza a massa all'interno del trasformatore di riga, è superfluo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GIGIGI Inserita: 19 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2012 ciao, prova a controllare le saldature di CN704, quella del rosso potrebbe essere aperta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabbag Inserita: 19 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2012 Ciao, grazie a tutti per le risposte, davvero molto gradite. Per quanto riguarda la scarica dell'alta tensione ho preparato un puntale con un grosso manico isolato (per via della tensione molto alta), un pezzo di cavo prelevato da un monitor rottamato, una resistenza da 1,8 M 2 W e una pinzetta a coccodrillo. Sul manuale dello chassis Sony BE-3D ho però letto un avvertimento che diceva di non inserire oggetti metallici appuntiti sotto la coppetta isolante del cavo alta tensione, pena il pericolo di danneggiamenti al tubo. Non trovando altro modo, ho arrotondato bene il puntale ed ho comunque eseguito l'operazione. Con la massima libertà di giudizio (ed ovviamente senza responsabilità alcuna) chiedevo un parere sull'avvertimento del manuale SONY e/o l'esistenza di un altro modo per scaricare quel pericoloso trasformatore. Inoltre, visto che non ho un voltmetro per queste misure, mi piacerebbe avere un'idea della tensione invata al tubo (sul cavo rosso + grosso) e quella inviata al fuoco (sul cavo nero più piccolo). Per quanto riguarda il guasto, ho di nuovo smontato la scheda C e ripassato sistematicamente TUTTE le saldature. Ho anche inserito un ferretto della giusta sezione dentro ogni foro dello zoccolo muovendolo in tutti sensi possibili per eliminare eventuale ossido. Ho trovato i connettori tutti con molle ancora molto potenti e non ho avuto la sensazione che il problema possa venire da qui. Ho anche tentato di aprire lo chassis in plastica bianca, ma ho capito che molto probabilmente si riesce a farlo solo dopo averlo dissaldato dalla scheda, quindi ho desistito. Ho rimontato il tutto e devo dire che il televisore è diventato stabile..... ma nel senso sbagliato !! Ora non c'è colpetto che tenga. Il problema resta tale e quale, solo il colore azzurro di fondo è virato verso un celeste molto chiaro. Ho provato quindi a dare dei colpetti sul collo del tubo, come mi è stato suggerito ieri, ma neanche questa mossa ha sortito risultati. Per quanto riguarda il connettore CN804, sono due volte che ripasso tutte le saldature e già ieri ho verificato arrivano i 1000 V in ingresso che poi diventano 760 V sul connettore G2 del tubo. Segnalo inoltre che, pur avendo usato un saldatore punta fine, ho potuto ascoltare qualche TIC dopo aver rifatto la saldatura, soprattutto sui piccoli diodi in vetro (zener?). Inserisco qui dietro lo schema della scheda C. Non fatevi trarre in inganno dalle dimensioni, sono solo 89 Kbytes. Anche le foto di ieri, per grandi e belle che erano, erano poca cosa (600 Kb l'una). Uso GIMP con grande soddisfazione, provatelo, è gratis, è open source (quindi potete tenerlo legalmente anche in azienda). Le frecce al mio arco stanno calando a vista d'occhio. Se qualcuno ha un idea, si faccia avanti. Grazie. Gianluca L Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabbag Inserita: 19 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2012 Aggiungo anche una foto del problema: Da http://www.sendspace.com/file/li97hp è possibile scaricare un breve filmato (20 Mb) dove si può vedere: 1. la riga orizzontale che fa all'accensione (inesistente quando la scheda C lavora bene) 2. il problema così com'è dopo la ripassatura completa delle saldature della scheda C (uguale al precedente, ma più chiaro) 3. la rosata di colori accesi che fa in spegnimento (completamente assente quando va bene) Il tubo è in ottime condizioni perchè ieri sera (quando andava) se mettevo il televideo vedevo la riga in basso con un rosso, giallo e verde di qualità ottima. Inoltre ho già provato ad aumentare G2 da 760 a 850V, ma il problema è restato tale e quale. Quale componente della scheda C può generare un simile problema, che ieri andava e veniva con lievi colpetti alla scheda C ed oggi non va più definitivamente ? Poichè i colpetti che davo ieri sera si trasmettevano a tutto il tubo, un guasto del genere potrebbe essere colpa del giogo (anzichè scheda C e/o tubo) ? Per chi ne capisce ed ha bisogno degli schemi (o anche per chi vuole tenerseli perchè non si sa mai...) si possono scaricare tutti (compressi in un file ZIP) da http://www.sendspace.com/file/a5c8d8 (7 Mb). Provengono dal manuale del Sony KV-29F3, che ha lo stesso chassis BE-3D del mio KV-25C1D. Gli schemi sono SICURAMENTE questi perchè i codici estesi delle schede A,C,D presenti nel mio TV sono identici a quelli riportati su questi schemi. Ce la faremo ? .......... Gianluca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristiano Casagrande Inserita: 20 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2012 Certo che ce la faremo, controlla il transistor pilota del blu, che potrebbe essere rotto, inoltre non escludere il tubo.. La G2 prova anche ad abbassarla.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabbag Inserita: 20 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2012 Ciao Cristiano, grazie per la risposta e soprattutto per la fiducia (che inizia a scarseggiare in me). Pur non capendo nulla di elettronica, vedo che la scheda è composta da 6 parti: . il circuito del ROSSO . il circuito del VERDE . il circuito del BLU . il circuito verso la parte bassa dello schema che sembra a servizio esclusivo dei 3 finali colore . il circuito dell'alta tensione (G2, G1-1, G1-2, G1-3, G4) . il circuito H1, H2 Vista la situazione, mi viene la FORTISSIMA tentazione di provare ad isolare un circuito del colore alla volta, nella speranza di ritrovare il TV funzionante ma con un colore in meno. Nel caso, avrei un area di ricerca decisamente pù piccola sul quale investigare. Che ne dici? L'idea è proprio bislacca? Se l'idea può andare, mi resta il dubbio su come procedere ad isolare il singolo colore. Meglio isolare l'input (in prossimità del connettore CN301) oppure è meglio isolare l'output (in prossimità dello zoccolo, o sull'ultima resistenza prima di esso) ? Se invece hai buoni motivi (che io non capisco) per procedere direttamente sul pilota del BLU, dimmelo chiaramente. Nel caso, a scanso di terribili equivoci, dimmi se per pilota intendi Q708 (2SC174OS), oppure Q710 (BF421L). Infine, se possibile girami valido URL per documentarmi su cosa fanno esattamente G2, G1-1, G1-2, G1-3, G4, H1, H2, R, G, B una volta che sono dentro il tubo (brutta cosa l'ignoranza !!). Molte grazie. Gianluca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabbag Inserita: 23 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2012 (modificato) Lo dico piano piano..... ma poco fa penso di aver fatto (finalmente) TANA. Negli ultimi giorni avevo mollato. Avevo delle idee, ma anche delle paure, così ho aspettato. In particolare, mi muovevo tra l'esigenza di circoscrivere l'area di ricerca del guasto (eliminando un colore alla volta) e la paura di fare ulteriori danni (la prova più pulita era aprire il circuito tra l'ultima resistenza e il connettore per il tubo, ma temevo di giocarmi il finale come avviene sugli amplificatori audio). Stamattina ho ricevuto rassicurazioni in tal senso (grazie Ivo) e stasera ho provato subito ad isolare un colore alla volta. L'esito delle prove è stato: . quando ho interrotto il circuito del BLU, appariva il solito schermo ma GIALLO chiaro, . quando ho interrotto il circuito del VERDE, appariva il solito schermo ma VIOLA chiaro, . quando ho interrotto il circuito del ROSSO, appariva il solito schermo ma AZZURRO chiaro. Ho così capito che dovevo cercare al di fuori dei 3 circuiti del colore. Ho preso una lente ed ho passato al setaccio la parte che segue l'ingresso a 1000 V per la G2 e la parte H1, H2. Dopo un po' ho notato sul corpo di una resistenza un leggerissimo fuori asse. Ho dissaldato lo stagno ed ho (finalmente) potuto vedere quanto segue: Ora tutto torna. All'inizio, quando ancora non avevo ripassato le saldature, la resistenza era al suo posto e funzionava male sia a freddo che a caldo, ma garantiva comunque un'ora circa di regolare esercizio. Ecco anche spiegato perchè colpendo o muovendo la scheda dietro il tubo il problema andava e veniva. Poi, dopo aver ripassato le saldature si deve essere mossa di quel poco che ha reso il difetto stabile. La luminosità dello schermo è aumentata, probabilmente a causa della maggior tensione che arrivava alla G2 a causa dell'apertura del partitore resistivo R722 - RV701. Circa la necessità di sostituire anche qualcos'altro, i componenti attorno sembrano tutti sani. Mi resta un certo dubbio su C708, per il quale ignoro se un controllo a vista può garantirne la funzionalità, ma sono sempre in tempo a rimetterci le mani. Per i ringraziamenti preferisco (scaramanticamente) attendere. Non si sa mai.... A presto. Gianluca Modificato: 23 aprile 2012 da sabbag Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabbag Inserita: 24 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2012 Ho letto che le resistenze ad impasto (come quella che mi si è rotta) hanno: . valore di resistenza con tolleranza piuttosto elevata, . elevata robustezza meccanica ed elettrica, . induttanza parassita praticamente nulla. Inoltre, tutte le altre resistenze della parte ad alta tensione del circuito sono di questo tipo. Queste due cose mi fanno capire che probabilmente occorre trovare una resistenza del tipo ad impasto. Purtroppo sto incontrando qualche difficoltà nel reperirla. Ho trovato una resistenza ad impasto, di 680 Kohm, ma di 2 W. Mi chiedo però se possono sorgere problemi mettendola in serie con l'altra resistenza variabile RV701, 2,2 Mohm, 1/2 W, secondo lo schema sopra riportato. In altrenativa trovo resitenze di 680 Kohm, 1/2 W, ma del tipo a strato di carbone, o di metallo. Infine ho l'opzione eBay, dove spendendo 5 o 6 euro ed aspettando qualche giorno riuscirei a trovare una resistenza uguale a quella originale Che cosa mi conviene fare ? Grazie. Gianluca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2012 mettine una a carbone da 680K e non pignoleggiare troppo,ormai hai risolto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabbag Inserita: 24 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2012 Non è che pignoleggio .... è proprio che l'elettronica non la so.... quindi mi vengono un sacco di domande. Per "resistenza a carbone" intendi quella "ad impasto di carbone", giusto ? Segue che quelle "a strato di carbone" non vanno bene, giusto ? Se le cose stanno così, considera che nei negozi in zona quella "ad impasto di carbone" la trovo, ma solo da 2W. Però mi puzza un po' mettere una resistenza da 2W in serie ad un altra da 1/2 W tra 1000 e 0 Volt. Se non altro perchè la prossima volta sarà il trimmer a saltare. Oppure il problema non esiste? Grazie. Gianluca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2012 (modificato) mettila come vuoi,da 680K 1/2W,max 1,oppure due da 1,2M in parallelo o due da 330K in serie o 3 da 220K in serie...o .... Modificato: 24 aprile 2012 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabbag Inserita: 27 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2012 Ho cercato invano resistenze "ad impasto di carbone" sia nei rivenditori della mia zona che dentro due vecchie TV. La cosa più vicina che sono riuscito a trovare sono resistenze "a strato di carbone". Non essendo affatto sicuro che le due siano sostituibili, alla fine ho acquistato la giusta resistenza su eBay ( http://www.ebay.it/itm/5-resistance-carbone-680K-0-5W-10-carbon-comp-resistor-/280609931510?pt=FR_YO_MaisonJardin_Bricolage_ElectroniqueComposants&hash=item4155a7c0f6 ). Ora bisogna aspettare...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2012 come si chiama il negozio di componenti che hai in zona? Digli di cambiare mestiere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabbag Inserita: 29 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 29 aprile 2012 I negozi dove ho provato sono tre, quindi forse queste resistenze qua sono davvero un po' rare. Anche su Internet il numero di risultati cambia drasticamente se si cercano resistenze "a strato di carbone" piuttosto che "ad impasto di carbone". Comunque, ormai ho ordinato e devo attendere. Nel frattempo metto la seconda foto che avevo fatto alla scheda C quando l'avevo appena smontata. Lo faccio perchè nella precedente il cavo dell'alta tensione copriva prorpio la resistenza crinata (segno premonitore? ) A presto (speriamo). Gianluca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabbag Inserita: 10 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 10 maggio 2012 Resistenza ordinata in Francia il 24/4. Resistenza arrivata al mio indirizzo oggi 10/5. Resitenza immediatamente montata. TV ora veramente perfetto. Al di la di quello che si vede nella foto, fatta senza segnale in ingresso e con il suo Televideo integrato, mi sembra che i colori ora siano più smaglianti di prima. Onestamente non so questo possa essere dovuto alla sistematica ripassata delle saldature, oppure alla sovratensione arrivata alla G2 quando il partitore resistivo era aperto. Comunque, va. Un SINCERO ringraziamento a tutti quelli che mi hanno supportato (e sopportato !!). Gianluca Sabbatini Ancona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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