vincenz8 Inserito: 19 aprile 2012 Segnala Share Inserito: 19 aprile 2012 Salve, sto tentando di riparare un samsung cb21-f52t, con scheda ks1a, che presenta una linea verticale scura ed uno spostamento orizzontale dell'immagine. Riscaldati con il phon alcuni condensatori la tv si vedeva normalmente, ma non avendo schema non ho sostituito nessun condensatore. Sapreste aiutarmi in merito indicandomi l'area sospetta ed eventualmente il link dello schema visto che nella sezione download non lo trovo? Vi ringrazio. Vincenzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 19 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2012 (modificato) Se vuoi localizzare l'elettrolitico in perdita ( sul pilotaggio orizzontale ) in modo " mirato " basta che ti procuri una bomboletta di aria compressa o gas refrigerante, con il phon riscaldi chiaramente mezzo telaio, ma con la cannuccia della bomboletta la cosa e' mirata sul singolo condensatore che si trova nei pressi del trasformatorino driver sulla base del finale orizzontale. Ti metti con lo specchio davanti al tv, riscaldi ( l'immagine si aggiusta ), poi con il getto di gas raffreddante uno a uno vedi quando distorce di nuovo, appena l'immagine si sposta hai beccato l'elettrolitico Modificato: 19 aprile 2012 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2012 (modificato) lo stadio interessato è il separatore sincronismi e fase orizzontale.Prova a scaldare il singolo componente ,specie IC e elettrolitici Modificato: 19 aprile 2012 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenz8 Inserita: 19 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2012 " Obbligado" :-) tecnica saggia "Don Luigi" ma ahimè non dispongo di bomboletta refrigerando, "Don Riccardo" ..."lo stadio interessato è il separatore sincronismi e fase orizzontale.Prova a scaldare il singolo componente ,specie IC e elettrolitici ... saprei meglio identificare gli elettrolitici con un bello schema :-). Troppi gentili. Spero di trovare questo condensa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenz8 Inserita: 19 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2012 Ho scaldato intorno al tda e condensatori limitrofi ma nulla. Scaldato anche altre parti della scheda ma nulla. ... mi sa che la prima scaldata è stata una botta di fortuna. .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2012 (modificato) per lo schema dai un'occhiata nella sezione download,mi pare di ricordare che c'era qualcosa,oppure qui,premendo get manual P.s: dalle mie parti il Don è riferito solo ai preti.... Modificato: 19 aprile 2012 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 19 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2012 (modificato) P.s: dalle mie parti il Don è riferito solo ai preti.... Purtroppo, dalle mie parti non solo ai preti, e se sai troppo ti spediscono subito nella sezione " problema risolto " Modificato: 19 aprile 2012 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenz8 Inserita: 19 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2012 ooppss ... dalle mie parti (espagna) il Don è riferito alle persone di "rango superiore" esempio "don Carlos" "don Diego dell Vega alias Zorro" etc. etc. Don Riccardo premendo il "qui" mi manda si su una pagina apparentemente di schemi ma ndo clicco clicco mi tutto tranne che schemi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2012 devi premere get manual in basso a dx dopo qualche secondo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenz8 Inserita: 19 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2012 Ti ringrazio Riccardo per la tua pazienza. Schema trovato, soluzione ancora no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 20 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2012 (modificato) Controlla le saldature sui pin di T401 e sostituisci l' elettrolitico C 406 47/25. In questo caso pero' il finale sarebbe diventato di fuoco e poi saltato, se non risolvi vediamo lo schema di nuovo e andiamo piu' indietro sulla fase e sincronismo. In questo momento mi e' arrivato lo stesso televisore, mo vedo dal vivo la situazione e se quel disgraziato di Carletto mi da la fotocamera faccio anche un po' di foto. Modificato: 20 aprile 2012 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 20 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2012 Ecco la zona da controllare , il mio lo chiudo perche' ho finito, nulla di grave: cinescopio esaurito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2012 allora mandagli il telaio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 20 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2012 (modificato) allora mandagli il telaio Nulla di grave perche' alzando la g2 l'immagine e' ritornata Modificato: 20 aprile 2012 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenz8 Inserita: 23 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2012 Gentilissimi, non avendo a disposizione un 47 uf (c406) nuovo e dopo aver provato uno di recupero, senza successo alcuno, ho deciso di fare una prova da "analfabeta di elettronica" ho tolto completamente il condensa ed ho acceso la tv, il problema rimane tale e quale. Potrebbe trattarsi del colpevole? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 23 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2012 Rimetti a posto l'elettrolitico e sei fortunato che non e' saltato il finale, ma come ti salta in mente di togliere il condensatore?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenz8 Inserita: 24 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2012 E che ne so, ogni tanto bisogna osare nella vita. Come mai non è successo nulla ? comunque per essere sicuro di fare disastri ho tenuto la tv senza condensa per 10 sec. poi, spenta, ho controllato la temperatura del tr. ... era freddo. Che faccio, ora, oltre a farmi bacchettare da voi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenz8 Inserita: 24 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2012 Trovato, almeno spero, visto che sta funzionante. Ho trovato una maldestra saldatura su r414 che era precedentemente sostituita, credo che scaldi troppo, ripristinata e sostituito c46 con 22uf (non so se posso lasciarlo che dite) la tv sembra "perfetta". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 24 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2012 Freddo con TV acceso?? 22 invece di 47 ?? Non so che dire, l'unica cosa che so e' che in elettronica il detto " chi non risica non rosica " non vale, anzi quando fai tutto a regola d'arte sei fortunato se tutto va bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenz8 Inserita: 24 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2012 Lo so che sono stato mooltooo superficiale, ma come mai senza il condensa il tr era freddo? comunque credo proprio che sia stata la resistenza o meglio la mancanza della resistenza a far "deviare" l'orizzonte. Che ne pensi. Mettero la 47 al posto della 22 promesso . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati