galam Inserito: 20 aprile 2012 Segnala Share Inserito: 20 aprile 2012 Salve ,un Saluto a tutti gli amici di questo meraviglioso Forum. chiedo a tutti voi un aiuto a risolvere un difetto di una tv PHILIPS Mod.15PT2967/01S. il difetto è il seguente: alcuni giorni fà ho avuto a che fare con questa TV che non accendeva ,controllandola ho visto che il finale di riga riscaldava maledettamente a causa del diodo 6405 (in corto)vicino all'EAT (non ricordo la sigla del diodo)comunque ho montato un BY699 ,dopo questa riparazione la tv e ritornata a funzionare così ho consegnato la tv. Dopo qualche giorno mi ritornano la tv, dicendomi che ogni tanto sentono un TIC che fà oscurare per un secondo lo schermo , l'ho aperta è ho notato che il TIC è dovuto alla scarica di EAT (non si vede di dove) ma ho notato che se tocco la ferrite con un giravite fa una legera scintilla oscurandosi lo schermo come se va in protezione,anche toccando il il collettore del finale fa lo stesso difetto,il trasormatore eat non mi sembra guasto ,vi chiedo se questa scintilla che fa la ferrite del EAT al contatto con il giravite è normale, o se può essere il diodo che ho sostituito che non è uguale all'originale ,facendo lavorare l'EAT male inalzando di più la tenzione EAT, con la conseguenza che ogni tanto scarica!. chiedo gentilmente un aiuto o un consiglio per risolvere questo problema. un Saluto e un grazie a tutti voi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2012 credo che la sostituzione del trafo eat riporti il TV al normale funzionamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 20 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2012 Ormai e' tardi, dai Cinesi ho trovato una resina meglio del Silicone a 50 centesimi ( combinazione 2 sostanze ) pero' e' sempre meglio la sostituzione del trasf. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2012 sì,almeno così si incendia tutto il TV Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 21 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2012 Non e' infiammabile. Ha solo un piccolissimo e trascurabile effetto collaterale, e' cancerogeno . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
galam Inserita: 21 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2012 INCREDIBILE!! oggi ho cercato di acquistare il trasf. ma niente alla Philips mi hanno detto che non c'è l'hanno in quanto questo tipo di trasformatore non ha mai difettato (sarà vero?).poi ho cercato e ho visto che corrisponde ad un HR82543 ma purtroppo non esiste piu' HR ,boooh non so cosa fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2012 allora utilizza il sistema di Giggino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 21 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2012 (modificato) Se scarica in uscita ( dove esce il filo con la ventosa ) fai in questo modo: 1) Sfila il cavo dal trasf , attento che c'e' una carica residua che devi scaricare a massa. 2) pulisci bene l'uscita del trasf. 3) procurati uno spezzone di tubo RK ( quello rigido che usano gli elettricisti sez 12 mm) lungo circa 7 Cm 4) Silicone trasparente universale 5) infila il tubo RK nel cavo e fallo salire sopra . 6 ) infila di nuovo il cavo nel trasf facendo attenzione che l'estremita' si innesti bene nel trasf. ( attento che non si piega ). 7) metti un po di silicone sull'uscita del trasf , rivestendo la superficie del beccuccio di uscita. 8 ) scendi con lo spezzone di tubo RK sull'uscita facendolo scorrere sul silicone fino che si appoggia sul trasf. ( non ti sporcare le mani che non si toglie facilmente ) 9) Hai cosi' creato un doppio isolamento. 10) Intorno al nucleo in ferrite ( sopra ) metti un altro po di silicone per isolare la zona 11) Aspetta che si asciuga tutto. 12) se hai la possibilita' procurati un po di lacca protettiva trasparente per isolare dispersioni elettriche, si chiama plastifer. 13 ) Aspetta 5, 6 ore che si asciuga tutto , accendi e........................................ Lo stesso scarica e devi cambiare il trasf. 14) Queste soluzioni purtroppo non garantiscono il risultato. Modificato: 21 aprile 2012 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristiano Casagrande Inserita: 21 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2012 Ciao, il trasformatore si trova ancora.. Puoi sostituirlo con un Eldor 11425093 o con un FBT 40749, poi quell'equivalenza HR non mi risulta, riesci a scrivermi il codice originale del trasformatore, così ti confermo le equivalenze che ho appena scritto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
galam Inserita: 22 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2012 Aiuto E' successo un guaio!! durante una prova ha scaricato ulteriormente tra luscita del cavo EAT e la ferrite ,ma questa volta ha fatto danni!! praticamente appena ha scaricato contemporaneamente se ne andato in corto il diodo (6405) posto vicino all'EAT e a fumato la resistenza(3316) posta sullo zoccolo del cinescopio, il diodo l'ho sostituito con um BYV96 mentre la resistenza nonostante era bruciacchiata risultava buona(comunque l'ho sostituita ugualmenteil 68 ohm) poi ho notato che il finale Verticale(TDA9303)riscaldava e l'ho sostituito ,ma nonostante tutto questo la tv accende EAT c'è ma si vede schermo buio con un alone l'uminoso nella parte inferiore ,se provo a staccare il verticale dal gioco mi compare la riga verticale ( segno che EAT c'è) . adesso il problema del trasf.EAT e passato in secondo piano non sò più cosa controllare ,non ho lo schema!!! . ahh dimenticavo!! il TDA 9303 continua a riscaldare . comunque il codice originale del'EAT è:242253102637 P.S. se mi spiegate come fare posso inserire qualche foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristiano Casagrande Inserita: 22 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2012 Rettifico le equivalenze con il codice che hai dato Eldor 14125001 o FBT 41413. Cambia prima l'eat e poi vediamo il resto, inutile rischiare, la prossima scarica potrebbe causare l'irreparabile.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 22 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2012 Ciao. ma nonostante tutto questo la tv accende EAT c'è ma si vede schermo buio con un alone l'uminoso nella parte inferiore ,se provo a staccare il verticale dal gioco mi compare la riga verticale Quindi sembrerebbe che il finale sia in corto o tarocco.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
galam Inserita: 22 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2012 volevo tentare prima la soluzione sugerita da luigi in modo che sistemando il resto, mi rimane per ultimo la sostituzione dell'EAT ,vorrei adottare questa soluzione perchè se per caso il guasto che si è creato adesso e grave e inutile che vado ad acquistare prima l'EAT, cioè vorrei isolare anche se momentaneamente EAT così ho modo di controllare l'accaduto e se non è grave compreto il tutto sostituendo per ultimo L'EAT, che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 23 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2012 Dipende dove scarica, se scarica in uscita puoi tentare di infilarci il tubo RK , ma se scarica piu' sotto come dicono i miei colleghi ogni scarica un danno e non si sa mai se reversibile o meno ( se vale poi la pena in caso di rottura del processore o altro ). La prova che vuoi fare tu , non e' una novita', spesso si cerca di isolare momentaneamente la dispersione con mezzi di fortuna proprio per verificare se dobbiamo sostituire solo il trasf o ci sono altri danni provocati, ma anche questa prova comporta i suoi rischi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
galam Inserita: 23 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2012 sto cercando disperatamente di trovare il guasto,ma ancora niente,per caso avete lo schema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2012 (modificato) che telaio è? Come modello non trovo nulla. Prova questo per telaio L01.2E AB premendo get manual in basso a dx dopo qualche secondo Modificato: 24 aprile 2012 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
galam Inserita: 24 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2012 Grazie Riccardo ,credo che il telaio è lui ,adesso mi metto a lavoro ,comunque non capisco perchè il Finale verticale TDA 9302H (7471)nonostante l'ho sostituito mi riscalda tantissimo.!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 24 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2012 e provo a staccare il verticale dal gioco mi compare la riga verticale ( segno che EAT c'è) . Questa affermazione non quadra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
galam Inserita: 24 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2012 perchè non quadra? il mio punto era capire perchè riscalda il finale verticale ,siccome ho schermo buio una volta che mi compare la riga del verticale posso dedurre che l'EAT c'è anche se non è l'unico modo per capire se è presente l'EAT!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2012 non quadra perche se stacchi il giogo verticale non può farti una riga verticale,casomai orizzontale, e viceversa.In ogni caso la presenza della riga indica che l'eat è presente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
galam Inserita: 24 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2012 vabbè per riga verticale intendevo la riga che fà a verticale staccato e cioe una riga orizzontale, mi sono espresso male !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
galam Inserita: 24 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2012 credo che il TDA 9587 sia andato!!! è caldissimo!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
galam Inserita: 26 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2012 che ne dite,è il caso di rottamarlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 27 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2012 Se oltre il trasf. hai anche il processore da sostituire forse e' il caso di " staccare la spina " Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
galam Inserita: 28 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2012 ma il processore quanto può costare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati