Marcus2 Inserito: 21 aprile 2012 Segnala Share Inserito: 21 aprile 2012 Salve, la discussione è vecchia, ma per me è molto attuale. Ho un Philips 29PT5458, praticamente nuovo, con probabilmente lo stesso difetto. Cercando nella rete, sembra che non sia un difetto raro per questo modello e suoi simili. In particolare mi succede che, se nell'immagine c'è un'area con forte saturazione di luce che rimane ferma per un certo tempo, in quella zona rimane poi una macchia più buia, che se ne va solo dopo un bel po'. Ho cambiato il PTC, ma non è cambiato niente. In particolare sono colpite le zone in alto, a destra e a sinistra rispetto al centro dello schermo. Sembra che ci sia un'inefficienza nel mantenere smagnetizzazione. Potrebbe aiutare se ricoprissi il vetro del tubo nella parte interna con un foglio di carta stagnola, o di un metallo magnetico? Può essere un difetto di progettazione del tubo? So solo che nei primi mesi non succedeva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2012 separo la discussione in quanto il problema,seppure simile,riguarda un altro apparecchio. Lascia perdere stagnola e soluzioni empiriche,probabilmente si tratta di un difetto del cinescopio con problemi di persistenza della maschera forata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcus2 Inserita: 22 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2012 Grazie per lo spostamento. La cosa strana è che per i primi 2 mesi non ho notato il problema, e se non me ne sono accorto, vuol dire che non c'era. Poi, per traslochi vari, Il TV è stato rimesso in scatola ed immagazzinato in casa per più di 2 anni. Come training, ogni tanto lo accendevo dentro la scatola, senza segnale, con effetto neve, finchè dopo 10-15 minuti si spegneva da solo. Quando dopo 2 anni l'ho rimesso in servizio, ho notato subito il problema. Cosa può essere degenerato nel tubo in 2 anni di riposo? Comunque su vari sito hi visto che altri possessori di TV Philips sopra i 25" avevano difetti simili. Se la zona luminosa è molto forte, la macchia può prendere colorazione verde o blu. Però di solito si limita ad inscurirsi, come una zona d'ombra. Nelle immagini seguenti dove c'è il cielo, diventa molto fastidioso. Ci terrei molto a risolvere il problema, o almeno ad identificarlo, dato che il TV è nuovo. All'immagine viva ed al colore dei crt non voglio rinunciare, per molto tempo ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2012 (modificato) prova a ritoccare la G2 e diminuire il contrasto. D'accordo con te sulla nitidezza dei crt rispetto la maggioranza degli schermi piatti Modificato: 22 aprile 2012 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcus2 Inserita: 22 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2012 Cosa intendi per la G2? La regolazione della griglia che sta vicino alla messa a fuoco? Intendi alzare la luminosità di fondo ed abbassare il contrasto? Comunque come standard, il contrasto lo tengo già basso di natura, meno di così sarebbe troppo poco. Però sì, se lo abbasso ancora, il difetto compare di meno. Va un po' a periodi sembra. Da 1 mese mi sembra che si presenti di meno che prima. La cosa strana è mio padre ha un TV uguale, ed anche se alzo il contrasto con immagini apposite e metto in pausa, non succede. Il difetto cosa può significare? Che la maschera è stata fatta con del materiale non adatto, o si può agire sulla smagnetizzazione? Una cosa che però è cambiata durante i 2 anni di pausa, è che l'ampiezza orizzontale si è allargata di circa 1 cm per parte ed ho dovuto correggerla attraverso il menù di servizio. In compenso è peggiora la geometria nelle zone periferiche, che non ho ancora avuto tempo di tentare di migliorare. Cosa può avere causato questo cambiamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 22 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2012 Ciao. probabilmente si tratta di un difetto del cinescopio con problemi di persistenza della maschera forata. Concordo con la tesi di Riccardo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 23 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2012 (modificato) Visto che il TV ha subito traslochi varii non è escluso che abbia preso una botta con lieve deformazione della maschera.Questa ipotesi è avvalorata dal fatto che la TV presenta il difetto da dopo i traslochi. Modificato: 23 aprile 2012 da carlovittorio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcus2 Inserita: 23 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2012 Allora mi sa che me lo devo tenere così. Lo sapevo che dovevo prendere il Sony da 25", anche se costava di più! Ho scelto il Philips proprio perchè non mi fidavo della delicatezza del Trinitron e per la difficoltà nel trovare ricambi giapponesi in futuro. Però vorrei approfondire la questione. La maschera come fa ad avere una persistenza, se è fatta di materiale non ferroso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2012 a parte che ci sono materiali non solo ferromagnetici,ma anche paramagnetici con una permeabilità magnetica non bassissima,non sò se il tuo fenomeno si possa spiegare solo in termini di magnetismo residuo. E comunque i cinescopi Philips degli ultimi tempi,specie i 16/9 ,non hanno certo brillato per affidabilità come i primi tipi di 20 o 30 anni fa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcus2 Inserita: 24 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2012 Danni da urti li escluderei. Di traslochi ne ha fatto uno solo in realtà, dopo i 2 anni di pausa nella scatola. La parte più delicata sono stati i circa 850 Km fatti su un furgone, guidato da me, e non ci sono stati scossoni particolari. Il TV era sempre nell'imballo originale. Se la griglia si fosse mossa o deformata, dovrebbero esserci problemi di convergenza dei colori, permanenti. Il tubo è della LG, ed è un 4:3. Ero andato sicuro sul Philips, proprio perchè sapevo della fama dei suoi vecchi crt! In effetti dopo i Sony, questi Philips mi sembravano i migliori. Come interlacciamento erano invece molto migliori dei Sony (50Hz). Quando potrò organizzarmi per aprirlo proverò a regolare la griglia e il contrasto. Il TV è messo in modo che non si può muoverlo facilmente, o raggiungere da dietro. Quello che non mi piace di questo tubo è che i fosfori verso i lati dello schermo sono più grossi di quelli al centro. Molti dettagli in quella zona appaiono rigati, se non si è un bel po' lontani dallo schermo. Qualcuno ha idea del perchè di questa scelta costruttiva? Non me la riesco a spiegare. I fosfori al centro sono anche più piccoli del necessario, mentre ai lati sono decisamente troppo grossi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcus2 Inserita: 25 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2012 Ho potuto fare alcune prove con il TV di mio padre, che è uguale. Anche il suo ha lo stesso difetto, solo che è meno evidente. Anche alzando il contrasto al massimo e mettendo un'immagine adatta in pausa, le macchie hanno bisogno di più tempo per formarsi e di meno tempo per scomparire. Il suo TV era regolato fin troppo basso di contrasto ed il difetto normalmente non si vedeva. Quindi direi che è un difetto di serie per i CRT di quel tipo. In alcuni forum tedeschi c'era chi si lamentava dello stesso difetto anche in modelli di dimensioni leggermente diverse. Dev'essere quindi la maschera forata fatta con materiale scadente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati