Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

LG 32Ld350 Non Sintonizza Alcun Canale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

Mi è entrato in laboratorio un lcd LG mod.32LD350. Il cliente lamenta che in alcuni giorni sono scomparsi progressivamente tutti i canali e ad ogni tentativo di ricerca non li ha più sintonizzati.

La prima verifica che ho fatto dal cliente è stata la buona ricezione di antenna che mi ha dato esito positivo e quindi l'ho portato in laboratorio.

La situazione è:

1) Il tv presenta sempre la scritta "nessun canale memorizzato"

2) Tutti i menu sono visibili e funzionano.

3) Il TV in sintonia automatica non blocca nessun canale e scorre in pochi secondi, sia per la sintonia digitale che per quella analogica (in cui non si vede nemmeno l'effetto neve).

4) In sintonia manuale, le barre che indicano quantità e qualità di segnale sono sempre a zero (sia digitale che analogica)

5) Se collego un decoder esterno dalla scart ho sia il video che l'audio regolari.

Prove fatte:

1) Ho controllato le tensioni all'uscita della scheda alimentatore (sono scritte sul connettore d'uscita) e sono tutte presenti.

2) Visivamente non ci sono condensatori gonfi o sospetti sul secondario.

3) Ho controllato le tensioni sul tuner (5V, 3.3V, 1.2V) e sono tutte presenti.

Alcune precisazioni sulle schede:

La scheda madre è la EBR64582504WOTUNER

Il tuner è il EBL60721201

Ho letto in giro di fare la prova a togliere l' IC601 (TPS2010) che regola i 5Volt per l'antenna e che spesso si dice vada in corto ma francamente non riesco ad individuarlo.

Sono incerto sulla prova a sostituire il tuner.

Mi scuso se mi sono dilungato, ma volevo essere il più esaustivo e preciso possibile. Spero che qualcuno possa darmi qualche dritta e di poter essere in seguito d'aiuto a qualcun altro.

Grazie

Nicola

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

secondo me è il tuner difettoso.Valuta tu insieme al cliente se conviene mettere un decoder esterno da 15 € e by-passare il problema o se imbarcarsi nella reperibilità e sostituzione del tuner.

Io con un Telefunken ho cambiato il tuner,ma perchè l'ho trovato usato a 3,50€

Inserita:

Buongiorno

Inanzi tutto grazie.

Abbiamo optato per la sostituzione del tuner. L'ho ordinato e sono in attesa di riceverlo. Non appena lo monto, vi aggiorno sui risultati.

p.s. Ho avuto non poche difficoltà a dissaldare il tuner ed ho una buona stazione dissaldante (almeno lo credevo). Ultimamente sembra che vengano utilizzati stagni che non si sciolgono mai.....

Inserita:

Buongiorno a tutti

brutte notizie!

Ho sostituito il tuner ma nulla, il difetto rimane. Cambia solo che quando faccio la sintonia automatica è ancora più veloce nella scansione digitale e mi si blocca sulla scansione analogica dal CH05.

Qualcuno ha avuto un caso simile?

Grazie

Ciao

Nicola

Inserita:

Buongiorno a tutti

Ieri ho scoperto che mentre sul sito di LG Italia non sono disponibili gli aggiornamenti software, sul sito olandese ci sono, con tanto di procedura ben spiegata su come caricare l'aggiornamento.

Per questo modello in particolare la pagina è :

http://www.lg.com/nl/support/product/support-product-profile.jsp?customerModelCode=32LD350&matchedModelCode=5100001939&searchEngineModelCode=32LD350&initialTab=documents&targetPage=support-product-profile

Si scarica il file, si mette su una chiavetta in una cartella da nominare LG_DTV e si inserisce nel tv.

Accendendo il tv dopo pochi secondi viene esce un menù di aggiornamento e dando OK si aggiorna.

Una volta aggiornato i canali si sono sintonizzati.

Spero possa essere di aiuto a qualcuno.

Grazie

Ciao

P.S. corro a inserire il tutto anche nella zezione Guasti Risolti.

• 3 weeks later...
expert andria
Inserita:

salve

ho problemi simili ( non tengono memoria ) scatenati dal passaggio al digitale del 24/05/12.

molti tv non riescono a tenere in memoria i canali trovati.

qualcuno ha avuto simile problema ?

grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devi aggiornare il firm,nel post precedente ci sono le indicazioni

expert andria
Inserita:

CIAO E GRAZIE PER AVER RISPOSTO.E' LA PRIMA VOLTA CHE PARTECIPO AD UN FORUM .

HO LETTO IL POST PRECEDENTE , IL PROBLEMA E' CHE IL TV IN OGGETTO (LG 32LC56)NON HA PRESA USB E QUINDI NON SAPREI COME INSTALLARE IL FIRM NUOVO, INOLTRE SU TV SONY 32S5550 ANCHE INSTALLANDO AGGIORNAMENTO SCRICATO DAL SITO IL PROBLEMA PERSISTE.

GRAZIE DELL'AIUTO

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il regolamento vieta di scrivere in maiuscolo.

Se il TV non ha Usb non hai alternative a portarlo al CAT LG più vicino

expert andria
Inserita:

ok grazie e scusa il maiuscolo.

ciao

• 2 months later...
Inserita:

buonasera anche io ho avuto lo stesso problema ed ho effettuato l'aggiornamento utilizzando il link proposto da [at]nicolazago ma purtroppo il mio problema persiste, il mio lg continua ad effettuare la sintonia automatica a vuoto cioè non aggancia nessun canale qualcuno può aiutarmi :(

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per lo stesso problema ho dovuto sostituire tutta la main board (costava meno del tuner)

Inserita:

Il problema dei canali non memorizzati dopo lo switch off e' dovuto ai posti di memoria insufficienti.

Si puo' anche risolvere mettendoli manualmente senza superare i 180 senza aggiornare il firmware , poi dipende dai modelli .

Molti Samsung soffrono di questo problema e li perdono dopo spegnimento .

TV di altre marche non li inseriscono subito nella lista .

• 8 months later...
eneacolalongo
Inserita:

Allora...... Anche se con ritardo voglio che gli amici del forum possano fare oro di quanto accaduto al sottoscritto. La settimana scorsa il mio tv LG 22LU4000 perdeva all'improvviso tutti canali memorizzati. sullo schermo nero lampeggiava "non rpogrammato". La mia insistenza a risintonizzare è durata qualche giorno poi via dritto all'assistenza di Pescara via dei Guelfi 14. Preciso l'assistenza perchè qui voglio arrivare. Loro, i tecnici davano per spacciata la mia televisione, e da una valutazione tecnica emergeva che il problema era il sintonizzatore, che poichè inglobato nella scheda video costava compreso il montaggio 120 euri. Prendo il televisore lo porto a casa... gli faccio il dowgrade a 3.15, apro la porta usb, aggiorno il firmawere a 3.75...scaricato dal sito LG Olandese e guarda caso ora funziona tutto alla perfezione... allora... dico..... ma può funzionare l'Italia con questi tecnici che per un firmawere pretendono la sostituzione di tutta la scheda compresa quella video?.... se in Italia non c'è lavoro è anche grazie a loro che i clienti li trattano come carne da spolpare.... sottolineo senza offendere nessuno che non comprerò più televisori LG.... non per la casa produttrice ma per come si sono comportati gli squali tecnici......complimenti ancora per il sito dove ho trovato tutto quanto mi è stato necessario............

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se ti sentono i Cat ti spolpano vivo.

Certo non è da generalizzare un comportamento simile,però purtroppo non è infrequente,l'incompetenza è in tutti i settori in Italia

Inserita:

A casa della mia ragazza hanno lo stesso problema, il tv non sintonizza più i canali.

Il codice del televisore è 32LD320-ZA, ma sul sito ho trovato solo il 32LD320.

Va bene lo stesso?

Inserita:

Ho fatto l' aggiornameto con il codice tv 32LD320, ma niente.

Devo vedere se ci sono aggiornamenti per il 32LD320-ZA.

Inserita:

Ciao a tutti

Mi presento, è la prima volta che scrivo, anche se vi seguo da un po'. Mi chiamo Nicola.

A me è capitato in caso simile e purtroppo non si è risolto con l'aggiornamento software. Si può provare a memorizzare manualmente, senza superare i 200 canali, ma se anche in questo caso non si riesce, il problema diventa hardware. Il mio consiglio è di cambiare il tuner o la scheda madre. Se non si trovano non si è in grado di fare le sostituzioni, allora tanto vale portarlo in assistenza.

Ciao

Inserita:

Si può provare a memorizzare manualmente

Ho provato pure questo, sulla barra qualità indica il segnale, ma, avviando la ricerca, non memorizza niente.
Inserita:

Ciao vinlo , ma lo hai fatto in manuale , cioe' canale per canale ?

• 2 years later...
pappaalpomodoro
Inserita:

salve a tutti il mio LG 50PX4R durante la scansione non becca nemmeno un canale(dico nemmeno uno....non che non riesce a tenerli tutti in memoria!!).....on stessa antenna e decoder esterno riceve perfettamente......quindi da escludere antenna e cavo.....firmware da aggiornare??

• 2 years later...
Inserita:

Salve a tutti vorrei aggiornarvi riguardo questo difetto che gli tv LG presentano cioe che non ricevono alcun canale il problema risiede nel processore fate un reflow sul processore poi eseguite una scansione dei canali e come per magia vi trova tutti i canali.  Buona Notte