Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 21Pt136-Spento e poi in protezione elettronica

baltosat

Messaggi consigliati

Salve, avrei bisogno di un aiuto:

la tv in questione, non accendeva, ho trovato il fusibile da 430ma sul lm371 bruciato, sostituito, ora il tv va in preaccensione, quando vado per farlo partire, si sente uno tic nel trasformatore di riga, ma non parte. avevo un trsformatore l'ho provato, fa la stessa cosa.

cosa potrei controllare?

posso far partire il tv se stacco il tda3564 o rischio di rovinare qualcosaltro?

grazie

Modificato: da baltosat
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato
posso far partire il tv se stacco il tda3564 o rischio di rovinare qualcosaltro?

L'integrato in oggetto svolge la funzione di decodifica pal, di conseguenza non svolge nessuna funzione per la partenza del televisore e non si crea nessun danno, non credo che la causa della protezione e' questo integrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che noto, è che con il telecomando invio l'impulso di accensione, il tv prende il comando di avvenuta partenza, ma non parte l'alta tensione, puoi suggerirmi dove controllare sul traf. di riga se devono uscire delle tensioni di avvio?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

stacca il finale di riga e fai la prova lampada.Verifica il finale e i condensatori sul collettore,compreso ,se c'è, quello a pasticca blu che va spesso in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova lampada l'ho fatta, si accende e resta accesa, rimontato il finale, i 90volt ci sono sul collettore del finale, sono tutte le altre tensioni sul secondario dell'eat che mancano.

Come detto sopra, è come se mancasse qualche tensione che faccia partire il tv, ripeto col telecomando se accendo e spengo, guardando il led, è come se il tv funzioni perfettamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

al 90% è l'eat,sicuro che quello che avevi è equivalente?il finale è buono?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami riccardo, ne avevo uno smontato da un'altro philips, non c'è l'etichetta vicino, ma ho controllato i circuiti dei piedini col tester, e misuravano uguale a come c'è il disegno sullo stampato, e fa lo stesso difetto.

possibile che i due eat abbiano lo stesso problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Telaio AA5 AB

comprato il trasf. eat ma il difetto è sempre presente

Spero tu lo abbia sostituito con un HR 7839 o simili.

Sostituisci anche il finale verticale, probabile difettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ma scusa è possibile?? secondo il mio punto di vista bisogna mettere il modello e il n°del telaio c'è ne sono due e sono diversi l'uno dal altro e sono 21 PT 136 B (Tel. AA 5 AA) poi 21 PT 136 B (Tel. AA 5 AB) cosi penso sia possibile aiutarti ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao la differenza e che sono state portate delle modifiche dal precedente telaio (Tel. AA 5 AA)e sono totalmente diversi anche come alimentazione .

comunque se guardi sullo schienale della tv lo trovi scritto in basso sulla targhetta il modello del tuo chassis.

il tuo difetto penso sia che manchi la forma d'onda sul finale di riga bu 1508dx e controlla la bobina 5442 che non sia dissaldata e controlla la tensione sulla resistenza 3444 da 3k3 che sia 86volt infine il t 741 bc 639 e il t7442 bc327

poi un altra cosa importante il condensatore da10uf n°2451.elettrolitico .

se sei munito di oscilloscopio prova la forma d'onda al uscita del tda 8361/8362 al piedino 37 e poi penso non ci possa essere altro per il tuo difetto spiegato da te

ciao buon lavoro

a un altra cosa dove lo hai trovato lm 371 e il fuse da 400 ma ???

casomai sara' lm 317 e il fuse da 630 ma ???

Modificato: da il mago
Link al commento
Condividi su altri siti