Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Seriale Pc Slc5/04

steve77

Messaggi consigliati

salve a tutti ,

avrei bisogno di scrivere un valore su un registro plc slc 5/04 direttamente da un applicazione su pc, pensavo si potesse fare con una scheda ethernet ma mi è sato detto che non potevo dicendomi che invece dovevo provare a collegarmi alla porta ausiliaria dh+ in quantola seriale del plc è già impegnata.

Che protocollo devo utilizzare per realizzarmi ad es. una applicazione in visual basic che scriva tale valore ,dove reperire le info , e che protocollo utilizzare,inoltre che pin-out deve avere il cavo di collegamento??

Spero di non aver calcato la mano con le richieste.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La strada della DH+ non mi sembra molto agevole, oltre a costringere ad implementare un driver (per una sola applicazione conviene uno SCADA), obbliga ad acquistare un'interfaccia RS232-/H+ (1770-KF2 o simili).

Penso sia possibile trovare le specifiche per il protocollo ma forse andrei ad esplorare altre strade ad esempio:

- convincere gli altri ad utilizzare la DH+ con interfaccia, il protocollo RS232 è in realtà una semplificazione di quello DH+, è molto probabile che per loro il driver sia esattamente lo stesso.

Il canale RS232 del PLC a questo punto può essere gestito con un protocollo ASCII definito dall'utente.

- sfruttare il driver di rslinx e comunicare con l'applicativo via OPC o DDE, occorre una licenza particolare (professional, gateway...) , la versione gratuita non lo consente.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti