steve77 Inserito: 22 febbraio 2006 Segnala Share Inserito: 22 febbraio 2006 salve a tutti ,avrei bisogno di scrivere un valore su un registro plc slc 5/04 direttamente da un applicazione su pc, pensavo si potesse fare con una scheda ethernet ma mi è sato detto che non potevo dicendomi che invece dovevo provare a collegarmi alla porta ausiliaria dh+ in quantola seriale del plc è già impegnata.Che protocollo devo utilizzare per realizzarmi ad es. una applicazione in visual basic che scriva tale valore ,dove reperire le info , e che protocollo utilizzare,inoltre che pin-out deve avere il cavo di collegamento??Spero di non aver calcato la mano con le richieste.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_27683 Inserita: 23 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2006 La strada della DH+ non mi sembra molto agevole, oltre a costringere ad implementare un driver (per una sola applicazione conviene uno SCADA), obbliga ad acquistare un'interfaccia RS232-/H+ (1770-KF2 o simili).Penso sia possibile trovare le specifiche per il protocollo ma forse andrei ad esplorare altre strade ad esempio:- convincere gli altri ad utilizzare la DH+ con interfaccia, il protocollo RS232 è in realtà una semplificazione di quello DH+, è molto probabile che per loro il driver sia esattamente lo stesso.Il canale RS232 del PLC a questo punto può essere gestito con un protocollo ASCII definito dall'utente.- sfruttare il driver di rslinx e comunicare con l'applicativo via OPC o DDE, occorre una licenza particolare (professional, gateway...) , la versione gratuita non lo consente.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati