Vai al contenuto
PLC Forum

Acer X223W Schermo Lampeggiante

IlGrandeMatto88

Messaggi consigliati

IlGrandeMatto88

Salve, premetto che in precedenza ho riparato solamente un monitor (che per mia fortuna avevail problema più semplice, ovvero i condensatori gonfi) e ammetto che di elettronica me ne intendo poco.Possiedo questo schermo lcd acer x223w e presenta il seguente problema: All accensione lo schermo lampeggia velocemente per una decina di secondi, dopodichè il monitor si spegne passando dal led azzurro dell accensione al led arancione.

Ho smontato il monitor, non presenta ne condensatori gonfi ne segni di bruciature sulla scheda, provando ad attaccare l'alimentazione e accendendo il monitor, mi son accordo che nei 10 secondi elencati prima, le lampade emettono un suono simile al "friggere" ma comunque si accendono fino a quando il monitor si spegne da solo. Ho provato a staccare le lampade e il monitor si spegne ugualmente dopo quei 10 secondi. Mi potete aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

IlGrandeMatto88

Guardando il service manual del acer x223w mi son accorto che i cavetti delle lampade erano collegati in maniera sbagliata, ora lo schermo non lampeggia, ma fa 2 accensioni da 5 secondi per poi spegnersi

Link al commento
Condividi su altri siti

IlGrandeMatto88

Se fossero le lampade perche a lampade staccate, la powerboard dopo 10 secondi si spegne come fa anche quando le lampade sono accese?

Se fossero gli inverter, ho una domanda: sono 2 inverter, ho provato a staccare le lampade solo della parte bassa e il risultato non cambia, ho provato a staccare le lampade solo della parte alta e il risultato nuovamente noncambia, vorrebbe dire che entrambi gli inverter sono andati. sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio
ho provato a staccare le lampade solo della parte alta e il risultato nuovamente noncambia, vorrebbe dire che entrambi gli inverter sono andati. sbaglio

Si sbagli in quanto staccando anche solo una lampada il circuito va in protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

anzi,a volte basta solo pensare che si vuole staccare una lampada e l'inverter va in protezione .... :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

IlGrandeMatto88

Ti ringrazio per la risposta. Da quel che so ogni display, con relative lampade ha il suo assorbimento di corrente, giusto?

fermami se sbaglio

Se conosco le propieta delle lampade di questo schermo e volessi fare una prova attaccando un altro display alla powerboard dell acerx223w, le lampade di quel display dovrebbero avere un assorbimento quantomeno simile al display originario

Se fin qui quel che ho supposto è corretto, non posso provare un display di 17, 19 pollici su una poweboard di uno a 22 (tralaltro 16:9) esatto?

Purtroppo non dispongo del tester per le lampade

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il circuito delle lampade è separato da quello del pannello.L'assorbimento delle lampade è comunque funzione della loro lunghezza,ma entro certi limiti,lampade simili dovrebbero essere accese lo stesso dall'inverter,però non ho mai fatto questa prova e quindi non prenderla per oro colato.

Ps.:io mi sono comprato il tester apposta :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

IlGrandeMatto88

Inanzittutto ti ringrazio per le tue risposte e la tua disponibilità. Per fortuna da riparare ho anche un acer 19" 4:3 e ho fatto la prova con la powerboard dell acer x223w e il risultato è uguale a quello in precedenza, ovvero 5 secondi di luce mezzo secondo di buio 5 secondi di luce e poi si spegne con il led giallo, dacche mi avete parlato di un circuito di protezione degli inverter comincio a pensare seriamente che sia quello il problema e quindi dopo 10 secondi andando in protezione il tutto si spegne. Per mia sfortuna i due acer hanno entrambi 2 inverter simili ma di dimensioni leggermente diverse: l'acer x223w monta 2 spw-080 mentre l'acer 19" un 80LL quindi non posso trasferire questi ultimi sulla scheda che monta un inverter di dimensioni più piccole. Purtroppo non trovo una scheda con le caratteristiche del spw080 per sapere se era compatibile con l'80LL cosi da poter testare la powerboard ed essere certo che sia quello il suo malfunzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

IlGrandeMatto88

Aggiornamento ho sistemato il monitor lcd acer 19" e quindi son sicuro che funzioni, sia lampade sia powerboard. Ho provato ad attaccare alla powerboard il display dell acer x223w e il risultato è che come nella powerboard originale acer x223, il display si illumina per 5 secondi, mezzo secondo di pausa, altri cinque secondi e si spegne. Penserei quindi alle lampade del monitor, ma collegando la powerboard dell acer x223w al display funzionante acer 19" il risultato è anche qui 5 secondi pausa 5 secondi stop.

Link al commento
Condividi su altri siti