nomenome Inserito: 25 aprile 2012 Segnala Inserito: 25 aprile 2012 1)Se la tv resta spenta per qualche giorno alla riaccensione i primi minuti l'immagine è un po' sfocata ma poi torna normale, cosa devo controllare o sostituire? 2)Come da titolo, si percepisce (quindi non è molto marcata) una banda orizzontale di circa 10cm trasparente che lampeggia e sale dal basso verso l'alto in modo ciclico....!!! Come sempre grazie in anticipo a tutti.
Fulvio Persano Inserita: 25 aprile 2012 Segnala Inserita: 25 aprile 2012 (modificato) Ciao. 1)Se la tv resta spenta per qualche giorno alla riaccensione i primi minuti l'immagine è un po' sfocata ma poi torna normale, cosa devo controllare o sostituire? Il cinescopio....... 2)Come da titolo, si percepisce (quindi non è molto marcata) una banda orizzontale di circa 10cm trasparente che lampeggia e sale dal basso verso l'alto in modo ciclico....!!! Hai l'antenna tua personale o condominiale ? Potrebbe essere l'alimentatore dell'antenna a provocare quel particolare difetto. Modificato: 25 aprile 2012 da Fulvio Persano
nomenome Inserita: 25 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2012 antenna mia, montata sul tetto. Dall'antenna log-periodica esce un solo cavo che va diretto nel decoder digitale terrestre. Il decoder è collegato alla scart direttamente. Questo difetto è comparso ultimamente, mentre la "configurazione" antenna cavi decoder era presente già da tanto.
Luigi Di Donato Inserita: 28 aprile 2012 Segnala Inserita: 28 aprile 2012 Allora, l'impianto d'antenna puo' causare questo difetto ( alimentazione amplificatore o centralina difettosa ) ma non e' il caso del nostro amico. Per un motivo molto semplice: ha detto che a caldo si toglie. Qua 2 sono le cose: o come dice l'illustre Fulvio il cinescopio, o come pensa il sottoscritto ( cioe' io ) lo scaricatore di sicurezza del fuoco sullo zoccolo del cinescopio in dispersione a causa di umidita' nell'aria o nell'ambiente. Morale della favola fai in questo modo: Apri il TV, quando fa il difetto con un phon riscalda lo zoccolo del cinescopio, se la fascia scompare cambia lo zoccolo.
Fulvio Persano Inserita: 28 aprile 2012 Segnala Inserita: 28 aprile 2012 Ciao. Qua 2 sono le cose: o come dice l'illustre Fulvio il cinescopio, o come pensa il sottoscritto ( cioe' io ) lo scaricatore di sicurezza del fuoco sullo zoccolo del cinescopio in dispersione a causa di umidita' nell'aria o nell'ambiente. Ok,Luigi. Il cinescopio difettoso,però, lo supporrei per ciò che riguarda il difetto dell'immagine sfocata a freddo, non certo per la fascia trasparente. Ne convieni ? Per la fascia che tra l'altro si muove in senso verticale e dall'alto in basso, sarei più propenso a pensare ad un'alternata,ripeto,magari dovuto all'alimentatore dell'amplificatore d'antenna. antenna mia, montata sul tetto. Dall'antenna log-periodica esce un solo cavo che va diretto nel decoder digitale terrestre ma questo,se presente, c'e lo dovrebbe dire l'utente. Altrimenti,se ci fosse solo l'antenna senza apparecchi elettronici (amplificatori e alimentatori), potremmo passare ad altro.
Luigi Di Donato Inserita: 28 aprile 2012 Segnala Inserita: 28 aprile 2012 (modificato) Grande Fulvio!!! Ho letto dopo che si tratta di 2 difetti separati e non sono riuscito a modificare il mio post prima del tuo intervento. Allora 1 a 1 , palla al centro Modificato: 28 aprile 2012 da Luigi Di Donato
nomenome Inserita: 30 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2012 (modificato) scusate se non mi sono spiegato bene...ci riprovo..i difetti sono due e non so se sono correlati...comunque sia tutto quello descritto dentro un difetto è relativo solamente a quello. 1) la tv viene utilizzata tutti i giorni e non presenta difetti di sfocatura, però se sto via il fine settimana quando la riaccendo il lunedì l'immagine è sfocata, questo difetto però dura molto poco..2-3 minuti...massimo 5...è un po' di tempo che non mi capita di lasciarla spenta per giorni...ma mi ricordo che durava poco. 2) si percepisce (quindi non è molto marcata) una banda orizzontale (ma guardando bene sono tutte bande uguali una attaccata all'altra) di circa 10cm trasparente che lampeggia e sale dal BASSO verso l'ALTO (non dall'alto verso il basso...cambia molto?) in modo ciclico. Essendo molto lieve in alcuni momenti nemmeno si nota. Passando all'impianto d'antenna: Sul tetto ho un palo...in cima al palo ho montate due antenne logaritmiche (economiche...10-15€) distanti tra loro in verticale di 35-40cm e puntate esattamente nella stassa direzione. Un'antenna ha l'attacco F, l'altra mi sembra che ci si attaccava direttamente il coassiale. Dall'antenna più in alto parte un cavo coassiale (direttamente) e scende fino al decoder in casa, il decoder poi è attaccato con una scart al televisore che presenta questo difetto di "banda lampeggiante". Dall'altra antenna parte ugualmente un cavo coassiale diretto che una volta entrato in casa si divide in due per andare in due stanze diverse. Non c'è altro, alimentatori, amplificatori, centraline...niente. Il difetto della banda lampeggiante si presenta solamente sulla tv che "non si divide l'antenna". Il decoder è collegato alla tv con una scart senza sdoppiamenti e la tv commuta automaticamente in av quando il decoder è acceso, l'analogico da noi non c'è più. Modificato: 30 aprile 2012 da nomenome
nomenome Inserita: 30 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2012 ho appena fatto una prova...ho staccato la scart del decoder della tv con il problema delle bande lampeggianti e l'ho collegata ad un'altra mivar...e le bande lampeggianti non ci sono...mi azzarderei quindi a dire che il problema è della tv...
Luigi Di Donato Inserita: 30 aprile 2012 Segnala Inserita: 30 aprile 2012 Per il primo guasto come gia' detto e' un problema dello zoccolo del cinescopio in dispersione ( piu' giorni resta spento e piu' alla riaccensione il difetto si manifesta ). Per il guasto n.2 : prova anche a collegare un altro DTT con un altro cavo scart al TV e vedi se le bande ritornano, cosi' fai un controllo incrociato.
nomenome Inserita: 5 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2012 per il guasto n°1 me ne farò una ragione. Per il guasto n°2 ho fatto un ulteriore controllo incrociato, ho messo un decoder e una scart diversi sulla tv che presenta il difetto (stesso cavo d'antenna) e il problema persiste. Idee per risolvere o almeno tentare?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 maggio 2012 Segnala Inserita: 6 maggio 2012 hai cambiato il condensatore di filtro sulla rete,quello grosso da 100 o 150mF 400V?
nomenome Inserita: 6 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2012 no, non ho fatto nessun "intervento", ho semplicemente fatto delle prove ed ero in attesa di sapere cosa fare.
nomenome Inserita: 14 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2012 ho aperto il televisore per controllare che valore avesse il condensatore di filtro sulla rete e dopo averlo richiuso (non ho fatto altro) il disturbo non c'è più? Saldatura fredda?Come la trovo?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 maggio 2012 Segnala Inserita: 14 maggio 2012 aspetta che si ripresenti il problema e poi col manico del cacciavite dai dei colpetti localizzati e vedi il risultato. Preventivamente puoi ripassare quelle più critiche sull'alimentatore e sulle deflessioni,male non fa.
Luigi Di Donato Inserita: 14 maggio 2012 Segnala Inserita: 14 maggio 2012 Usa sempre oggetti in plastica, mai in metallo per trovare il falso contatto, per capire se e' un falso contatto prima si da qualche colpettino sul telaio , poi se vedi che il problema si manifesta comincia a scorrere con una penna o manico di spazzolino da denti sulle saldature piano piano senza sollecitare tutto lo stampato. Quando passi sulla saldatura staccata hai il dito sulla piaga ( non mettere il dito pero' ). Quando ci sono falsi contatti su zone "difficili" tipo sincronismo, uso la cannuccia e scorro sulle saldature in modo da non sollecitare tutto lo stampato, appena passi su quella difettosa vedi il difetto. I falsi contatti sono la cosa piu' facile e nello stesso tempo piu' difficile da trovare.
comigr Inserita: 15 maggio 2012 Segnala Inserita: 15 maggio 2012 il tv sfuocato potrebbe essere lo scaricatore sul cinescopio . sono da sostituire (se non e' il tubo) Le bande potrebbero anche essere causate dalla presa scart non sufficientemente schermata. il mivar ha sempre l'uscita video attiva e potrebbe accoppiarsi sull'ingresso creando questo difetto. buon lavoro.
Messaggi consigliati