Vai al contenuto
PLC Forum

Configurazione Rs Networx

marcoinblu

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sto lavorando ccon un plc della serie SLC-500, un moduloDeviceNet 1747-SDN, un modulo BASIC 1747-BAS e due moduli di I/O.

Il modulo SND è collegato ad un lettore/scrittore di "pasticche" della BALLUFF. Il sistema è composto da un processore BIS C-6003 (collegato in DeviceNet), da una testa (collegato al processoro) e da una pasticca.

Ho configurato il PLC con i moduli nel rank e adesso sono alle prese con il sw RS NetWorx.

Ho inserito i file ESD nel sw ma non riesco a collegarmi online.

Sapete darmi un suggerimento?

A presto,

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale interfaccia utilizzi per collegarti con lo scanner?

Quale tipo di cpu stai utilizzando? (con alcune puoi fare il pass-thru ...)

L'RS-NetWorkx è aggiornato?

Fammi sapere qualche info in più .... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Il PLC è un SLC 5/05 1747-L552 e l'interfaccia CP-PLC è una RS232 con tre fili (2-3-5).

Modificato: da marcoinblu
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ma per configurare lo scanner DeviceNET se non ricordo male (è un po' di anni che non uso SLC/500) dovresti utilizzare una interfaccia apposita denominata DeviceNET Adapter e codice 1770-KFD o equivalente PCMCIA denominata DevicNET PC Card ed avente codice 1784-PCD. Con queste interfacce, ti colleghi direttamente allo scanner 1747-SDN sul connettore grigio riportante a lato i colori dei 4 fili + schermatura. Una volta che ti sei coolegato allo scanner ed hai configurato le aree di scambio dati verso e dal processore SLC 500, con l'RSLogix 500 vai a gestire i dati scambiati. In altre parole nello scanner devi scaricare un qualcosa che gli dica quale periferica collegata in DNET utilizza quale area di memoria.

Fammi sapere

P.S. prova a cercare sul sito www.ab.com il manuale "1770-5_6.pdf" relativo all'adattatore RS-232 <--> DNET; io ne ho una copia ma è di circa 7/8 anni fa!

Modificato: da jumpier
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille.

QUesta mattina ho telefonato al call center e mi hanno fatto seguire un'altra strada.

In pratica mi sono collegato al modulo DeviceNet attraverso il passthrough.

Non c'è stato bisogno di acquistare nessuna sch.

Meglio cosi!

Adesso però mi sono messo a programmare il PLC e ho trovato le prime differenze dal SIEMENS.

Vorrei unare più timer nella stessa subroutine.

Sembra che si possa usare solo T4.

E' vero?

Non ci posso credere!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, vuol dire che la cpu a tua disposizione possiede già un firmware dell'ultima generazione ed impostando le caratteristiche del processore in un certo modo nella configurazione hardware sei riuscito a fare il "trucco" :blink::lol: di programmare lo scanner senza adattatore!!!!

Per i timer ... forse non ho intesa appieno la domanda / questione; ad ogni modo in ogni subroutine (o per RSLogix 500 direi ladder), puoi tranquilamente utilizzare diversi timer; basta che nella parte sinistra della videata di RSLogix 500 (tanto per intenderci dove trovi i T4 - Timer, N7 - Integer, F8 - Float ecc...), ci creai una cartella in più esempio la nona e la definisci di tipo "Timer". Avrai così a disposizione i timer T9 e li potrai tranquillamente utilizzare nel tuo progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di nuovo per il suggerimento del T9 ...

Fatto e funzionante.

Adesso però è veuto un dubbio: sul modulo devicenet lampeggiano i due led verde e rosso e sul display compaiono i numeri 75 e 63. L'ultimo è l'indirizzo di default del modulo.

Dal manuale sembra che abbia configurato in modo scorreto il modulo stesso.

Puoi darmi dei suggerimenti?

Mi metto al lavoro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal manuale (datatissimo) in mio possesso dello scanner, vedo che l'errore 75 significa:

75 = No scan list is active in the module. Enter a scan list.

In altri termini, penso che tu non abbia configurato un elenco valido di slave all'interno dello scanner.

Mi viene un dubbio: ma l'assistenza Rockwell ti ha detto che puoi "configurare lo scanner" tramite pasthru o che puoi accedere "solo allo stato degli slave"? Della seconda possibilità sono certo (la usavo già circa 3/4 anni addietro) ma dell'altra ... :(<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ricordo bene.

Non ci ho fatto troppa attenzione. ... sono alle prime armi con questi PLC.

Quello che ti posso dire è che riesco a modificare ilparametri del "lettore/scrittore" cosi come gli indirizzi dei nodi dello scannere e del dispositivo slave.

Penso quindi che con il pasthru sia possibele configurare lo scanner e non solo accedere allo stato degli slave.

Link al commento
Condividi su altri siti

DImenticavo di dire che nella lista dello scanner dei dispositivi collegati in rete non avevo collegato il mio lettore/scrittore di memorie.

Adesso i codici di errore sono 75, 77, 80, 84 e 85.

Dove sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente non hai Schedulato Correttamente la Scan-List

per il Dispositivo di Indirizzo 63.

Devi Usare RsNetworx for DeviceNet, va benissimo anche usando il PassThru con il Drive "DeviceNet Drive SDNPT".

Ora Prova a verificare se hai fatto Auto-Mappatura del tuo dispositivo e controlla,

nella Scan-List.

Prova se non funziona a eseguire la Mappatura del tuo dispositivo in maniera Manuale.

Esegui il DownLoad della Scan-List allo Scanner 1747-SDN.

Verifica Inoltre che il File EDS sia Corretto per il Tuo Dispositivo, infatti la maggior parte dei Problemi

in DeviceNet deriva dal fatto di non avere il File.EDS Corretto.

Prova a Chiedere anche un aiuto alla Rockwell, a volte la DeviceNet da qualche Problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco bene cosa tu intenda con"Schedulato Correttamente" la Scan-List

per il Dispositivo di Indirizzo 63.

Nella sezione della scan list ho inserito il mio dispositivo "lettore/scrittore" di memoria e l'ho inviato.

Ed inoltre con Auto-Mappatura cosa intendi? Come ci posso accedere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao MarcoinBlu

Per Schedulazione si intende inserire nella lista dei dispositivi che lo Scanner 1747-SDN andrà a

controllare (lettura e Scrittura I/O del Dispositivo)

Questa Scan-List la trovi clichando sopra lo Scanner 1756-SDN alla voce "Scan-List"

nella parte a sinistra troverai tutti i dispositivi non Mappati (Inseriti nella lista di Schedulazione).

Quindi tu li devi trascinare nella parte Destra, selezionare il Check "Automap on Add",

quindi applicare.

Poi Controlla le Voci "Input" e "Output" e verifica la Mappatura (Corrispondenza Ingresso o Uscita all' Indirizzo PLC).

Dopo di che, puoi scaricare la tua Scan-List nello Scanner 1747-SDN (Alla Voce Scan_List che un Pulsante DownLoad").

Ecco e tutto qui quello che ti intendevo dire.

Chiaramente a parole sembra semplice, però fai delle prove copirai più a fondo come funziona.

Sul Sito Rockwell.software puoi trovare molte documentazioni che ti spiegano più dettagliatamente come

si configura lo Scanner 1747-SDN con l'uso del RSNetworx.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Riapro questo thread per una questione riguardante RSNetworx per devicenet.

Ho letto che per configurare il modulo scanner sia per la vecchia serie SLC500 che per MicroLogix1500 non serve necessariamente avere una interfaccia devicenet diretta (ad esempio PCMCIA), ma c'è un "famigerato" metodo PASSTROUGHT".

Qualcuno mi può spiegare come si fa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi installare in RsLinx il Drive chiamato : "DeviceNet Drives (1784-PCD/PCIDS,1770-KDS,SDNPT drive)

poi selezioni la voce chiamata :"Allen-Bradley 1747-SDNPT"

Scegli la "Port1" e tramite il Browse selezionare il Collegamento verso l' SLC, indica il numero di Slot dove è

installata il Modulo 1747-SDN sul rack.

Quando hai terminato installazione del drive potrai verificare tramite RsWho,

la presenza di tutti i dispositivi DeviceNet presenti sotto il Modulo 1747-SDN.

Poi però per configurare la rete devi sempre far uso del software "RsNetWorx for DeviceNet".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, tutto chiaro, questo per un SLC o anche PLC-5. Quando seleziono il drive in RSlinx li ho entrambi (1747-sdnpt e 1771-sdnpt), ma se ho un MicroLogix1500 con scanner 1769-sdn, non dovrebbe esserci un drive anche per questo??

Dipende dalla versione di RSlinx che sto usando?

Non è possibile?

O funziona lo stesso con quello del SLC, visto alcune somiglianze di protocolli?

Link al commento
Condividi su altri siti