Vai al contenuto
PLC Forum

Slc 500 - e sobroutine a tempo.

luciopro

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, ho una domanda da farvi.

Devo utilizzare su un AB con cpu slc503, una routine a tempo, che giri ogni 20 ms.

Non uso molto AB e quindi vorrei chiedervi una conferma:

Per fare questo devo entrare nel menu processor status--> STI

quindi impostare:

Setpoint S:30 = 20 (tempo 20 msec)

File Number S:31 = 20 (richiamo subroutine 20)

Enable Bit S:2/1 = 1 (abilito interrupt)

Resolution Select Bit S:2/10 = 1 (base tempo 1 msec)

gli altri bit li lascio al valore di default, giusto???

grazie

Modificato: da luciopro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao luciopro, ogni tanto ci si ritrova :D !!!

Dunque, vado a super memoria perchè è un bel po' di mesi che non uso più rockwell (non ho neppure l'RSLogix 500 installato .... sob); ad ogni modo ci provo

sperando di non fare figuracce .... :(<_<

Dunque, quello che dici mi pare giusto; gli unici dubbi:

1) - la base tempi dell'SLC (vedi per esempio il classico TON - timer) è di 1 sec. o 0,01 sec.

verifica quindi che il valore pari a "1" in S:2/10 significhi 1msec e non 1 sec.

2) - se non ricordo male gli I/O NON VENGONO aggiornati durante un STI ma solo a fine / inizio scansione

del programma. Per intenderci .... se in un STI devi aggiornare delle uscite digitali, dovrai usare

l'istruzione IOM. Analoga cosa per leggere degli input IIM.

A questo punto ricordati i conti della serva: se devi essere super veloce, ricordati che anche la scansione del ladder in STI porta via del tempo. Mi spiego. Schedulazione STI pari a 20msec; ladder (per esempio) il numero 10. Se tale ladder ha 100 linee di programma con calcoli matematici supponiamo che ci impieghi 1,5msec ad essere eseguito. Se hai un istruzione IOM è messa sull'ultima riga (la centesima per intenderci) gli I/O li aggiornerai ogni 21,5msec. E' ovvio che puoi mettere più istruzioni IIM o IOM all'interno di un STI ma occhio ai tempi di scansione!!!!

Fammi sapere ed alla prox. Ciao B)

Link al commento
Condividi su altri siti