luciopro Inserito: 3 marzo 2006 Segnala Share Inserito: 3 marzo 2006 (modificato) Salve ragazzi, ho una domanda da farvi.Devo utilizzare su un AB con cpu slc503, una routine a tempo, che giri ogni 20 ms.Non uso molto AB e quindi vorrei chiedervi una conferma:Per fare questo devo entrare nel menu processor status--> STIquindi impostare:Setpoint S:30 = 20 (tempo 20 msec)File Number S:31 = 20 (richiamo subroutine 20)Enable Bit S:2/1 = 1 (abilito interrupt)Resolution Select Bit S:2/10 = 1 (base tempo 1 msec)gli altri bit li lascio al valore di default, giusto???grazie Modificato: 3 marzo 2006 da luciopro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpier Inserita: 3 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2006 Ciao luciopro, ogni tanto ci si ritrova !!!Dunque, vado a super memoria perchè è un bel po' di mesi che non uso più rockwell (non ho neppure l'RSLogix 500 installato .... sob); ad ogni modo ci provosperando di non fare figuracce .... Dunque, quello che dici mi pare giusto; gli unici dubbi:1) - la base tempi dell'SLC (vedi per esempio il classico TON - timer) è di 1 sec. o 0,01 sec. verifica quindi che il valore pari a "1" in S:2/10 significhi 1msec e non 1 sec.2) - se non ricordo male gli I/O NON VENGONO aggiornati durante un STI ma solo a fine / inizio scansione del programma. Per intenderci .... se in un STI devi aggiornare delle uscite digitali, dovrai usare l'istruzione IOM. Analoga cosa per leggere degli input IIM.A questo punto ricordati i conti della serva: se devi essere super veloce, ricordati che anche la scansione del ladder in STI porta via del tempo. Mi spiego. Schedulazione STI pari a 20msec; ladder (per esempio) il numero 10. Se tale ladder ha 100 linee di programma con calcoli matematici supponiamo che ci impieghi 1,5msec ad essere eseguito. Se hai un istruzione IOM è messa sull'ultima riga (la centesima per intenderci) gli I/O li aggiornerai ogni 21,5msec. E' ovvio che puoi mettere più istruzioni IIM o IOM all'interno di un STI ma occhio ai tempi di scansione!!!!Fammi sapere ed alla prox. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciopro Inserita: 6 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2006 Grazie Jumper,sempre disponibilissimo!!!!!!!!!!Ci sentiamo presto ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati